Il dopo Fazio a Che Tempo Che Fa, quale sarà il nuovo programma?

Scritto da Maria Luisa Congiu, 21 Giugno 2023 - Tempo di lettura: 3 minuti

Cambiano i venti in Rai, l’emittente di Stato è pronta per un grande ribaltamento nei suoi palinsesti. Dopo l’addio di Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, che si trasferiscono su Discovery+, si apre la domanda su quale programma prenderà il posto di “Che Tempo Che Fa” su Rai 3.

La Rai sta facendo un’attenta valutazione della situazione e sta pianificando i suoi nuovi cambiamenti. In un’intervista al vicedirettore del Daytime, Adriano De Maio, rilasciata a FanPage, si è discusso del futuro della televisione italiana. Mentre volti noti del piccolo schermo stanno abbandonando la rete per cercare nuovi orizzonti, l’azienda più famosa d’Italia si trova in pieno fermento.

L’Amministratore Delegato della Rai, Carlo Fuortes, ha recentemente presentato le sue dimissioni ed è stato prontamente sostituito da Roberto Sergio. Questo cambiamento di vertice rappresenta soltanto una delle tante trasformazioni che coinvolgeranno l’emittente pubblica. Ma quali sono le nuove nomine e il nuovo programma che prenderà il posto di “Che Tempo Che Fa”?

Le nuove nomine all’interno della Rai sono state ufficializzate il 25 maggio 2023. Stefano Coletta, ad esempio, rimarrà all’interno dell’azienda, ma con un ruolo meno influente rispetto a quello di Dirigente. Quindi cosa possiamo aspettarci nella stagione 2023-2024? Pare che l’evoluzione in corso porterà alla nascita di “Rai Meloni”, una nuova entità all’interno dell’emittente.

Quanti spostamenti in Rai

Ecco un elenco delle nuove nomine nella Rai:

  • Marcello Ciannamea diventa capo della Direzione Intrattenimento Prime Time, prendendo il posto di Stefano Coletta.
  • Stefano Coletta passa alla Distribuzione, sostituendo Marcello Ciannamea.
  • Angelo Mellone è il nuovo capo dell’Intrattenimento Daytime, al posto di Simona Sala.
  • Paolo Corsini assume la guida dell’Approfondimento.
  • Adriano De Maio assume la direzione della Direzione Cinema e Serie TV.
  • Maurizio Imbriale è a capo della Direzione Contenuti Digitali.
  • Simona Sala è stata trasferita a Radio 2.
  • Marco Lanzarone assume la guida della Direzione Radio Digitali Specializzate e Podcast.
  • Monica Maggioni si occupa della Direzione Editoriale per l’Offerta Informativa, lasciando il TG1.

Chi o quale programma succederà al posto di “Che Tempo Che Fa” di Fabio Fazio?

Attualmente, una delle ipotesi è lo spostamento del noto programma “Report” condotto da Sigfrido Ranucci su Rai Tre. La trasmissione occuperebbe la stessa fascia oraria che negli ultimi anni ha ospitato Fazio e Littizzetto.

Il diretto interessato, Sigfrido Ranucci, ha discusso di questa indiscrezione durante un’intervista radio a “Un giorno da pecora”, affermando: “Intanto io non so nulla di ufficiale e nessuno mi ha detto nulla. Sono un dipendente, faccio quello che mi viene chiesto nel miglior modo possibile, ma con delle garanzie. Bisogna portare rispetto a Report e alla sua storia. Se qualcuno vuole strumentalizzare o mettere in difficoltà la trasmissione spostandola in condizioni difficili, sbaglia.”

Nonostante ciò, su diverse testate sono state presentate nuove ipotesi riguardanti la fascia oraria precedentemente dedicata a “Che Tempo Che Fa” di Fabio Fazio. Un possibile candidato per il posto potrebbe essere Federico Quaranta con “Il Provinciale”. Tuttavia, la Rai ha dichiarato che ogni previsione sembra ancora prematura al momento.

Ecco la dichiarazione ufficiale dei vertici Rai: “Come già annunciato nei giorni scorsi, i Direttori dei Generi stanno ancora lavorando alla definizione dei palinsesti della prossima stagione, che verranno illustrati in Consiglio di Amministrazione il prossimo 22 giugno e presentati a Napoli il 7 luglio. I Direttori stanno anche incontrando i vari conduttori che saranno protagonisti delle prossime produzioni. Pertanto, ogni ricostruzione, anche riguardo alla trasmissione “Report”, è prematura e priva di fondamento.”

Continua a leggere su ProgrammazioneTv.com


Anticipazioni Un Posto al Sole: Puntata del 27 e 28 maggio 2024 su Rai 3