La Francini ed il suo Show “Forte e Chiara”, com’è andata la prima serata

Scritto da Valentina Fiordaliso, 11 Aprile 2024 - Tempo di lettura: 3 minuti

Forte e Chiara, lo spettacolo con la Francini che prende la scena di Rai 1 in prima serata: ecco come è andata la puntata del 10 aprile

Ieri sera, mercoledì 10 aprile è andato in onda in prima serata il varietà One Woman Show Forte e Chiara, condotto da Chiara Francini.

Chiara Francini

Chiara Francini

Il debutto in solitaria della Francini in prima serata sulle reti Rai è stato molto atteso, anche perché è ancora forte il ricordo, nel pubblico, della sua partecipazione come conduttrice della 73ª edizione del Festival di Sanremo: il titolo della trasmissione prende spunto dall’omonimo romanzo scritto dalla toscana.

Ospiti della prima puntata: da Argentero a Conti, Pieraccioni e Masini

La prima puntata di Forte e Chiara ha visto la presenza di numerosi ospiti, tra cui: Luca Argentero, Carlo Conti, Laura Chiatti, Barbara Foria, Nino Frassica, Lillo, Marco Masini, Giorgio Panariello e Leonardo Pieraccioni.

Accanto a Chiara Francini, in studio ballerini e ballerine, assieme al suo gatto Rollone, sua madre e le sue amiche, tra cui la drag queen Silvana Della Magliana.

Il nuovo spettacolo della Francini ha suscitato diverse riflessioni, con un mix di alti e bassi e momenti di genuina comicità alternati a episodi più piatti.

Cosa abbiamo visto nella puntata di ieri

L’approccio televisivo per Chiara, ha sembrato seguire una “via convenzionale”, ovvero quella di ospitare numerosi personaggi, preferibilmente in sintonia con la stessa protagonista, che condividono con lei la terra di origine, la Toscana. Strategia che non sembra aver dato i frutti sperati, con il momento nostalgico con il trio Carlo Conti, Giorgio Panariello e Leonardo Pieraccioni che si perde tra battute banali e ripetitive, forse già sentite… lasciando l’attrice nel compito di ridere quasi forzatamente ad ogni frase pronunciata dai tre, in una sorta di parodia involontaria.

L’intento iniziale dello spettacolo è quello di raccontare la sua storia, quella di una ragazza di provincia approdata in prima serata su Rai 1.

Chiara affronta temi universali, dalle prime esperienze sentimentali ai momenti di sconforto, dalle speranze giovanili alla consapevolezza della maturità.

Lo spettacolo vuole essere inclusivo, attraverso canzoni, sorrisi, pensieri, risate e racconti: “Forte e Chiara” mira a essere autentico, valorizzando la sincerità come punto cardine dello show. Trasmesso in diretta televisiva,  promette sorprese e momenti spontanei, grazie anche alla personalità schietta di Chiara, che si presenta senza troppi filtri.

Non tutto è andato forse come si sperava

Battute toscane a parte, anche il duetto con il primo ospite, Luca Argentero è risultato piatto. L’attrice simula un malore per poi ricevere l’arrivo di Argentero, con il quale condivide una gag prevedibile. Anche l’apporto di Lillo in Rai dopo il successo di “Lol“, non riesce a dare al programma quel tocco di originalità sperato.

Lo sketch con Nino Frassica è risultato invece piuttosto divertente, è difficile non apprezzare un talento del genere. Frassica, nel ruolo del maresciallo Cecchini di “Don Matteo”, regala momenti di comicità surreale, mentre Chiara Francini si dimostra una valida compagna di scena, mostrando anche doti canore interpretando “Si fa (ma non si dice)”.

Da sottolineare anche la presenza di Vito Coppola, ex protagonista di “Ballando con le Stelle” ora trasferitosi nella versione britannica del programma. Il suo intervento, insieme alla vincitrice di “Ballando con le Stelle” Arisa, risulta essere uno dei momenti più riusciti della serata, proponendo una performance che ricorda da vicino lo stile di Stefano De Martino. Altrettanto coraggiosa è stata l’incursione della drag queen Silvana Della Magliana, conosciuta da Francini durante “Drag Race Italia 3”. La sua presenza sembra essere stata inserita più per una questione di visibilità che per una reale coerenza con il resto del programma. A bilanciare il tutto, l’ospitata del cardinale Gianfranco Ravasi, che forse avrebbe richiesto un imitatore anziché il vero prelato.

Continua a leggere su ProgrammazioneTv.com


Ecco le anticipazioni Endless Love sulle puntate in onda dal 28 luglio al 2 agosto 2024