Imma Tataranni avrà la quarta stagione, per la gioia dei fan e dei dirigenti Rai

Scritto da Alessandro Tavani, 16 Ottobre 2023 - Tempo di lettura: 3 minuti

Il Successo di Imma Tataranni 3 sancisce anche una gustosa anteprima: la quarta stagione si farà, ecco quando andrà in onda

Questa sera andrà in onda l’ultima puntata di Imma Tataranni, ma niente addii, poiché Imma Tataranni 4 è in arrivo. La quarta stagione è già in fase di produzione, le avventure del sostituto procuratore Imma Tataranni continueranno a intrattenere il pubblico di Rai1. La notizia è stata annunciata dalla direttrice di Rai Fiction, Maria Pia Ammirati, durante la conferenza stampa della terza stagione, e confermata dal vicedirettore di Rai Fiction, Ivan Carlei, in occasione del Matera Film Festival. Gli sceneggiatori sono già al lavoro, e le riprese potrebbero iniziare già il prossimo gennaio.

Ci sarà la quarta stagione

Il personaggio di Diana, interpretato da Barbara Ronchi, assumerà un ruolo sempre più centrale nella trama, mentre il triangolo amoroso tra Imma, Pietro e Calogiuri riserverà nuove sorprese. La combinazione di mistero e umorismo, ambientata nella splendida e pittoresca Matera, ha catturato il cuore del pubblico. La formula, ormai consolidata, continua a coinvolgere gli spettatori: una donna carismatica, imperfetta in modo perfetto e unica nella sua normalità, la capacità di affrontare tematiche delicate con serena leggerezza, intricati misteri e sentimenti genuini.

Il paragone con Montalbano che non calza a pennello, ma hanno una cosa in comune: non hanno mai stancato il pubblico

All’inizio della serie, che è stata fin da subito un grande successo, è stato fatto un paragone con il celebre Montalbano, condividendo diverse similitudini: l’ambientazione predominante, la commistione tra mistero e commedia, personaggi ben costruiti prima ancora che ben interpretati, l’attenzione alla realtà e una narrativa calma, quasi inusuale nell’epoca attuale, che non implica mancanza di ritmo ma un’opportunità per azioni ponderate, vissute e sentite. Dopo quattro anni, il paragone non sembra così ardito, considerando che se le innumerevoli alti e bassi tra Montalbano e Livia non hanno mai stancato il pubblico nel corso degli anni, perché dovrebbe essere diverso per il triangolo amoroso in cui è coinvolto il sostituto procuratore di Matera, insieme a tutto il resto che Imma Tataranni offre?

Non sappiamo se la serie riuscirà a mantenere nel tempo questo livello di successo, ma nel frattempo, prima ancora del termine della terza stagione, che in realtà non ha un vero e proprio finale, i fan possono essere certi che il percorso di Imma continuerà, probabilmente per molto tempo. Vanessa Scalera tornerà nei panni del sostituto procuratore di Matera, personaggio creato dalla penna di Mariolina Venezia, ma potremmo dover aspettare più del previsto. Imma Tataranni 4 è in programma, almeno secondo le intenzioni di Rai Fiction, come dichiarato dalla direttrice Maria Pia Ammirati durante la conferenza stampa della terza stagione, in cui ha annunciato che gli sceneggiatori stanno già lavorando agli episodi successivi. Quindi, Vanessa Scalera tornerà a interpretare il Sostituto Procuratore, un personaggio ormai amatissimo della fiction di Raiuno.

Il fascino di Barbara Ronchi

Cosa Succederà in Imma Tataranni 4?

È difficile fare previsioni sullo sviluppo futuro della serie televisiva, che si basa sii sulla serie di romanzi di Mariolina Venezia, tra l’altro sceneggiatrice della fiction. L’ultimo libro, “Ecchecavolo“, è stato pubblicato nel 2022. Tuttavia, la serie continuerà ad esplorare i casi di ogni episodio in cui la protagonista è coinvolta, oltre a concentrarsi sul complicato triangolo amoroso tra Imma, suo marito Pietro (Massimiliano Gallo) e Calogiuri (Alessio Lapice).

Nella terza stagione, Calogiuri ha affrontato un’amnesia temporanea, e questo ha portato a una trasformazione nel suo carattere, rendendolo quasi una persona diversa. Imma ha notato il cambiamento, anche se Calogiuri non ricorda i sentimenti che provava per lei, e questo crea una tensione emotiva. Nel frattempo, Pietro è consapevole dell’attrazione che Imma e Calogiuri provano l’uno per l’altra.

Maria Pia Ammirati ha anticipato che ci saranno ulteriori sviluppi nel triangolo amoroso, suggerendo che Imma Tataranni 4 manterrà lo stesso focus sulle dinamiche relazionali. Vanessa Scalera stessa ha indicato la volontà di introdurre piccoli “inciampi” nel percorso del suo personaggio, in modo da poter esplorare sempre nuovi aspetti e non fossilizzarsi nella sua interpretazione di Imma.

Quando Andrà in Onda?

Al momento, è difficile stabilire una data precisa per l’uscita della quarta stagione. Molto dipenderà dalla disponibilità del cast e della produzione. La terza stagione è stata girata all’inizio del 2023, concludendosi in primavera. Si spera che le riprese di Imma Tataranni 4 possano iniziare nei primi mesi del 2024, con una possibile trasmissione nell’autunno dell’anno successivo. Tuttavia, molte variabili influiranno sulla tempistica, compresi gli impegni del cast, in particolare quelli di Vanessa Scalera, che sarà impegnata in una produzione teatrale nei primi mesi dell’anno. Pertanto, i fan potrebbero dover attendere un po’ di più prima di vedere la nuova stagione.

Continua a leggere su ProgrammazioneTv.com


Ecco tutte le novità e le nuove programmazioni di Pluto Tv previste per luglio 2024