Romano Prodi ospite fisso come opinionista nella nuova edizione di Formigli che promette subito un fact-checking delle promesse elettorali fatte dal Governo
Riparte “Piazzapulita”, giunta alla sua quattordicesima edizione, mantenendo intatta la sua identità di talk show di punta della prima serata televisiva. Dal 2011, questo programma ha conservato il suo nome e il suo slot orario originale, rimanendo fedele alla sua formula vincente. Si tratta di un talk show ibrido, una miscela sorprendente di discorsi in studio, filmati, reportage e inchieste di profondità che lo rendono unico nel suo genere. Corrado Formigli ha sottolineato più volte l’unicità di questa combinazione, che continua a riscuotere successo senza bisogno di cambiamenti radicali. L’edizione 2023 di “Piazzapulita” sarà trasmessa su La7 a partire dal 14 settembre alle 21.15.
Novità in Arrivo
Nonostante il detto “squadra che vince non si cambia” quest’anno “Piazzapulita” presenterà alcune novità interessanti, a cominciare dai volti che prenderanno parte alla trasmissione. In particolare, l’ex presidente del Consiglio Romano Prodi farà il suo debutto esclusivo come collaboratore del programma. Sarà una sorta di bussola per il pubblico, guidandolo attraverso gli avvenimenti mondiali, economici, politici e quelli riguardanti la politica italiana. Prodi, sebbene non sarà presente ogni settimana, parteciperà con regolarità.
Tra gli altri volti che contribuiranno alla trasmissione di quest’anno, spiccano le nuove aggiunte come Michele Serra. Inoltre, torneremo a vedere Tito Boeri, Emiliano Fittipaldi, Mario Calabresi, Francesco Borgonovo e Francesco Specchia, provenienti da due delle testate di destra più influenti, rispettivamente ‘La Verità’ e ‘Libero’. Il cast si completa con la presenza di Alessandra Sardoni, tra gli altri.
Fact-Checking delle Promesse di Governo
Una delle novità più interessanti di quest’edizione sarà l’introduzione di un “fact-checking” sulle promesse del governo, una sorta di “melonometro” per tenere d’occhio l’attività del governo. Corrado Formigli ha sottolineato l’importanza di monitorare attentamente le promesse del governo, specialmente considerando l’approccio di Meloni alla prima manovra economica. Il conduttore ha persino invitato la premier Meloni a partecipare al programma, anche se al momento non ha ricevuto alcuna risposta.
La prima puntata di “Piazzapulita” sarà colma di temi scottanti, affrontando questioni attuali come il caso Vannacci e il Superbonus. Inoltre, la trasmissione realizzerà un bilancio del governo Meloni e offrirà un reportage di alta qualità direttamente da San Pietroburgo, che mostrerà la prospettiva russa sulla guerra.
Corrado Formigli prenderà anche le redini di un nuovo programma di inchiesta su La7 chiamato “100 Minuti“. Questo nuovo progetto, nato in collaborazione con Alberto Nerazzini, sarà completamente separato da “Piazzapulita,” con sigla, scenografie, grafiche, studio e autori propri. La collocazione settimanale di “100 Minuti” è ancora in fase di definizione, ma promette di portare ulteriori contributi all’offerta televisiva di La7.
Continua a leggere su ProgrammazioneTv.com