Tale e Quale Show, perché l’imitazione di Raffaella Carrà fatta da Jo Squillo non è stata commentata dai giudici

Scritto da Maria Luisa Congiu, 14 Ottobre 2023 - Tempo di lettura: 3 minuti

Jo Squillo ha omaggiato la mitica Raffaella Carrà e Carlo Conti ha avuto una reazione particolare, quasi sentimentale. Ecco quale.

Nella scorsa puntata di Tale e Quale Show, il talent show di Rai 1 che vede personaggi famosi imitare cantanti e personaggi dello spettacolo musicale italiano ed internazionale, molti spettatori sono stati catturati da un momento straordinario che è stato proposto per la prima volta in tv dopo la morte della cara Raffaella Carrà. Anche Carlo Conti si è reso conto del momento delicato e, durante una serata già carica di emozioni e performance eccezionali, ha preferito fare una scelta particolare dopo l’interpretazione di Jo Squillo nei panni dell’indimenticabile Raffaella Carrà, a due anni dalla sua scomparsa.

Jo Squillo ha omaggiato la mitica Raffaella Carrà e Carlo Conti ha avuto una reazione particolare

Una Performance che va oltre la competizione e sfiora l’omaggio artistico

Jo Squillo, 61 anni, ha scelto di omaggiare la “regina della tv” con l’imitazione basata sulla celebre canzone “Rumore”. La scelta dell’abbigliamento è stata impeccabile, con un pantalone nero aderente, una camicetta bianca e nera con motivo geometrico e, soprattutto, il classico caschetto biondo con frangetta che è diventato l’icona di Raffaella Carrà. La sua performance ha riportato alla mente del pubblico la grandezza e l’energia della defunta artista.

Prima di esibirsi, Jo Squillo ha condiviso con Carlo Conti il suo profondo affetto per Raffaella Carrà, definendola un’icona di rara grandezza. Ha dichiarato: “Io non sono un’imitatrice e non ho questo talento. Però qui a Tale e Quale cerco di farlo con passione e visto che devo imitare lei lo faccio con il doppio della carica. Sono molto felice della sfida che mi è stata affidata questa settimana. Sono sempre stata una fan di Raffaella. Non sarà facile, ma ce la metterò tutta. Aveva un’energia benefica, la sua risata era autentica. Quando la vidi mi fece salire sul suo tavolino. Ci siamo guardate, mi ha sostenuto e spronato ad esprimermi ed è bellissimo. Sono grata di avere l’opportunità di ricordare un’icona di questa portata. Lei è un talento, lei è la donna del varietà, della rivoluzione del costume. Lei è l’idolo, lei è la più grande con un’energia che è la sua vera bellezza. Noi da piccoli sognavamo tutti lei.”

Raffaella Carrà

La Reazione di Carlo Conti

L’esibizione di Jo Squillo ha avuto un impatto così profondo su Carlo Conti che il conduttore si è trovato a esprimere una reazione senza precedenti. Visibilmente commosso, ha annunciato che non avrebbe dato alcun giudizio sulla performance, definendola un vero e proprio omaggio a Raffaella Carrà, una delle più grandi artiste della televisione italiana. Ha dichiarato: “Io sono sicuro che sarete d’accordo con me in quello che sto per dire adesso. Questa oltre che l’imitazione è un ricordo di Raffaella Carrà che era tra le più grandi e un’altra grande ce l’abbiamo qui ed è Loretta Goggi. Poi c’è un’altra donna immensa che però viene citata poco e allora vorrei ricordarla stasera. Parlo di Delia Scala. Quindi un applauso a queste grandissime donne. Comunque proprio perché qui siamo davanti a un ricordo io vorrei andare avanti senza il giudizio. Tanto dopo ci sarà la classifica, i giurati adesso voteranno, però farei a meno dei commenti in questa situazione.”

La decisione di Carlo Conti di astenersi dal dare un giudizio sulla performance di Jo Squillo è stata apprezzata dal pubblico e dagli spettatori a casa, oltre che dagli spettatori che si sono espressi tramite i social. Questo gesto di rispetto verso Raffaella Carrà, una delle icone della televisione italiana, dimostra quanto profondamente sia radicata la sua eredità nell’immaginario collettivo. La performance di Jo Squillo ha contribuito a rendere omaggio alla grande artista, mantenendo viva la sua memoria in un momento toccante del Tale e Quale Show.

Continua a leggere su ProgrammazioneTv.com


Anticipazioni Un Posto al Sole: Puntata del 27 e 28 maggio 2024 su Rai 3