Tale e quale Show

Quando fanno Tale e quale Show: Informazioni, palinsesto e orari di programmazione di questa settimana per Tale e quale Show. Scopri su che canale e se lo fanno stasera.

Tale e quale il programma su Rai 1 con l'imitazione dei più grandi cantanti della storia della musica: palinsesto ed orari tv.

Tale e quale Show

Su Rai 1 la competizione canora tra personaggi famosi che con trucco e parrucco diventeranno i sosia di cantanti storici della musica italiana ed internazionale. Carlo Conti conduce il programma canoro più seguito della televisione italia con icone musicali imitati da dieci concorrenti (anch’essi personaggi pubblici) che grazie all’aiuto di una squadra di coach miglioreranno le proprie prestazioni nel ballo, canto e recitazione.

Tale e Quale Show- copertina

“Tale e quale show” è un programma televisivo italiano trasmesso in diretta in prima serata su Rai 1 dal 20 aprile 2012, presentato da Carlo Conti e replicato su Rai Premium.

Il formato del programma è un adattamento italiano del talent show spagnolo “Tu cara me suena”, prodotto da Endemol e trasmesso su Antena 3.

Nel talent, inizialmente, otto VIP, quattro uomini e quattro donne, si sfidano nell’imitazione di celebri personaggi musicali reinterpretando dal vivo le loro canzoni. Dal 2013 il numero degli artisti partecipanti è aumentato a dieci (già a partire dal torneo della seconda edizione), e dal 2014 al 2019 sono stati dodici. Nel 2020 il numero è tornato a dieci, nel 2021 è salito a undici e nel 2022 di nuovo a dodici. Al termine di ogni puntata, i concorrenti vengono valutati da una giuria. Loretta Goggi è giudice sin dalla prima edizione, mentre attualmente gli altri due membri della giuria sono Giorgio Panariello, dal 2014, e Cristiano Malgioglio, entrato nell’ottava edizione. In passato, la giuria ha incluso anche Vincenzo Salemme, Christian De Sica, Enrico Montesano, Claudio Amendola, Claudio Lippi e Gigi Proietti.

Ogni giurato redige una classifica alla fine della serata, assegnando a ciascun concorrente un punteggio diverso, variando da un minimo di 5 punti a un massimo di 12, 14, 15 o 16 punti, a seconda del numero di concorrenti in gara. Inoltre, ogni partecipante deve assegnare cinque punti a un altro concorrente (o a se stesso), che si sommano ai voti della giuria. Questo determina la classifica settimanale, con un vincitore della puntata che dona in beneficenza la somma di 5000 € vinta. Ogni settimana, i punti accumulati dai concorrenti nella puntata precedente vengono portati avanti, fino ad arrivare al vincitore assoluto, decretato nell’ultima puntata tramite la classifica finale. Nell’edizione 2013, è stata effettuata una puntata speciale il 13 novembre, in cui una valutazione complessiva, con il 40% determinato dal sistema di voto sopra descritto e il 60% dal televoto, ha selezionato i migliori sette concorrenti dell’anno, i quali hanno proseguito la competizione insieme ai tre migliori delle edizioni precedenti.

“Tale e quale show” rappresenta il primo programma di prima serata prodotto dagli Studi Dear dopo il cambio di nome in Studi televisivi Fabrizio Frizzi.

Gli autori del programma sono Carlo Conti in collaborazione con Ivana Sabatini, Emanuele Giovannini, Leopoldo Siano, Mario D’Amico, Walter Santillo e Stefania De Finis. Claudia Di Giuseppe e Mattia Bravi contribuiscono alla scrittura dei testi.

  • Genere: Talent show
  • Anno: 2020-oggi