Il Grande Fratello si sposta dal venerdì al giovedì dopo il calo degli ascolti

Scritto da Simone Petrella, 19 Settembre 2023 - Tempo di lettura: 2 minuti

Mediaset Ristruttura la Programmazione del Grande Fratello 2023, probabilmente a causa della diminuzione drastica degli ascolti in prima serata

Il Grande Fratello 2023, forse uno dei reality show più attesi dell’anno, passa al giovedì, un cambio di programmazione a seguito di un inaspettato calo di ascolti. Inizialmente, il programma era stato fissato per andare in onda nel prime time del lunedì e del venerdì sera, ma questa situazione è destinata a cambiare già a partire dalla quarta puntata in poi.

Grande Fratello

Il calo di ascolti registrato venerdì sera ha rappresentato un punto di svolta: il reality condotto da Alfonso Signorini e che vede da quest’anno la partecipazione di Cesara Buonamici, ha subito un brusco crollo nella sua audience, costringendo Mediaset a prendere provvedimenti tempestivi.

Tra la prima e la seconda puntata, il Grande Fratello ha perso quasi un milione di spettatori in prima serata e ha visto diminuire di ben 7 punti percentuali la sua quota di share. Questo ha portato il programma a fermarsi a una media di circa 2 milioni di spettatori nel prime time del venerdì, una situazione critica, soprattutto quando si trova a competere con i Tim Music Awards condotti da Carlo Conti.

Il cambio di serale

Di fronte a questa situazione allarmante, i dirigenti di Mediaset hanno deciso di intervenire tempestivamente per ristrutturare la programmazione del Grande Fratello 2023.

La modifica principale riguarda lo spostamento della seconda puntata serale, che non sarà più trasmessa il venerdì sera.

A partire da questa settimana, il reality show cambierà la sua collocazione serale, abbandonando il venerdì per trasferirsi al giovedì sera. Questo cambiamento mira a evitare una diretta competizione con “Tale e Quale Show“, il varietà del venerdì sera di Rai 1 condotto da Carlo Conti, che tornerà in onda dal 22 settembre in prima serata.

La conduzione di Signorini con la Buonamici

La nuova programmazione del Grande Fratello 2023 prevede la messa in onda di nuove puntate del programma ogni lunedì e giovedì sera. Questa sarà la collocazione nel palinsesto di Canale 5 fino a ulteriori sviluppi o modifiche.

La domanda che sorge spontanea è se questo spostamento sarà sufficiente per preservare gli spettatori e riconquistare la vittoria nella sfida dell’auditel nel prime time. La risposta a questa domanda rimane aperta e sarà il pubblico a decretarla.

Continua a leggere su ProgrammazioneTv.com


La Promessa: ecco le anticipazioni della puntata di venerdì 24 maggio 2024