Stasera in tv lunedì 12 febbraio 2024, da Mameli al Grande Fratello: ecco cosa fanno in tv

Scritto da Maria Luisa Congiu, 12 Febbraio 2024 - Tempo di lettura: 5 minuti

Ecco cosa guardare stasera in tv, dalla Rai alla Mediaset con alcune novità e molte certezze: dal GF a Mameli fino a Fast & Furious 5

Questa sera, lunedì 12 febbraio, gli spettatori televisivi italiani avranno davanti a loro una vasta gamma di opzioni per intrattenersi, con una ricca offerta di film, serie TV, e programmi di attualità. Dai salotti della Rai ai palinsesti di Mediaset, La7 e TV8, l’elenco dei contenuti proposti promette una serata densa di emozioni e riflessioni.

Alle 21.30 su Rai 1, si apre una finestra sulla storia italiana con “Mameli – il ragazzo che sognò l’Italia“. Questa nuova serie, diretta da Luca Lucini e Ago Panini, si concentra sugli ultimi due anni di vita di Goffredo Mameli, poeta genovese e autore dell’inno nazionale italiano. La serie, composta da quattro episodi, vede la partecipazione di un cast di talenti, tra cui Riccardo De Rinaldis Santorelli, Amedeo Gullà, e Neri Marcorè.

La serie evento su Rai 1 racconta la storia di Goffredo Mameli, autore dell’inno nazionale italiano, in quattro episodi diretti da Luca Lucini e Ago Panini. Il protagonista, Riccardo De Rinaldis Santorelli, incarna il ruolo del giovane Mameli, definito dagli autori come la prima rockstar della storia. La prima puntata va in onda stasera alle 21:30 su Rai 1 e in streaming su RaiPlay, seguita dalla seconda e ultima puntata domani sera. La serie, composta da 4 episodi, offre uno sguardo intenso sulla vita e i momenti cruciali del Risorgimento attraverso gli occhi di Mameli, alternando momenti privati e avvenimenti politici. La sua amicizia con Nino Bixio e la sua partecipazione alle Cinque Giornate di Milano e alla difesa della Repubblica Romana sono parte integrante della narrazione, ripercorrendo la storia della lotta per l’indipendenza italiana.

Su Rai 2, dalle 21.20, “Mad in Italy” porta sul palco dell’Auditorium RAI di Napoli volti noti e nuovi della comicità, con la presenza di Elisabetta Gregoraci. Gigi e Ross orchestrano sketch comici e musicali, offrendo una serata all’insegna del divertimento. Il terzo appuntamento con il divertimento di “Mad in Italy”, lo spettacolo prodotto da Direzione Intrattenimento Prime time in collaborazione con Tunnel Produzioni, si terrà lunedì 12 febbraio in prima serata (21.20) su Rai 2, direttamente dall’Auditorium del CPTV di Napoli. Lo show promette risate garantite e un’atmosfera spensierata, con la partecipazione di comici provenienti da tutta Italia e volti noti del panorama italiano. Gigi e Ross, insieme a Elisabetta Gregoraci, saranno i padroni di casa affiancati da Stefano Palatresi e la sua orchestra, che eseguirà brani dal vivo per accompagnare le gag dei comici. L’affiatamento tra i conduttori e la continua interazione tra orchestra, comici e presentatori caratterizzano lo spettacolo. Oltre 40 comici, distribuiti nelle varie serate, intratterranno il pubblico con sketch, monologhi, musica e personaggi sempre diversi. Tra i volti già noti al pubblico ci sono Vincenzo Albano e Leonardo Fiaschi nel ruolo di Morgan, mentre nuovi talenti come Marco Turano, Sigfrido Ranucci e Gianni Cinelli si uniranno al cast. La scenografia, luminosa e colorata con tonalità di rosso e fucsia, contribuisce a creare un’atmosfera vivace e accogliente che si intona perfettamente allo spirito dello show.

Su Rai 3, dalle 21.20, il programma “FarWest” torna con inchieste, storie e approfondimenti condotti da Salvo Sottile. Questa sera, il focus si posa sul gruppo Stellantis e il suo futuro, oltre a esplorare il mondo dei braccialetti elettronici e a indagare sulla misteriosa scomparsa di Massimo Bochicchio.

Rete 4 propone “Quarta Repubblica“, un programma di approfondimento condotto da Nicola Porro. Tra gli ospiti in studio, spiccano l’intervista esclusiva al presidente dell’Argentina Javier Milei e quella al presidente del Senato Ignazio La Russa. L’attualità politica ed economica sarà al centro del dibattito, con uno sguardo anche alle dinamiche sociali delle città italiane.

Canale 5: Il ritorno del Grande Fratello

Su Canale 5, dalle 21.40, una nuova puntata del “Grande Fratello” tiene incollati i telespettatori con le vicende dei suoi protagonisti. Con Alfonso Signorini alla conduzione, il reality promette sorprese e tensioni, con il pubblico chiamato a decidere l’eliminato della serata attraverso il televoto.

Su Italia 1, alle 21.20, si accelera il ritmo con “Fast & Furious 5“, un film d’azione e thriller diretto da Justin Lin e interpretato da Vin Diesel e Paul Walker. La trama, ambientata in Brasile, promette adrenalina e colpi di scena, con i protagonisti coinvolti in una spettacolare rapina.

La saga di Fast and Furious si evolve in un’epica avventura brasiliana, con Dom, Brian e Mia che uniscono le forze per sventare i piani corrotti di Hernan Reyes. Decidono di rubare le finanze di Reyes, ma per farlo devono reclutare una nuova squadra. La serie, partita come un semplice B-movie per appassionati di motori, ha ritrovato vigore grazie alla volontà di Vin Diesel, recuperando il suo spirito originale e riportando la narrazione su una traiettoria positiva. Con Fast & Furious 5, diretto da Justin Lin, la saga raggiunge nuovi livelli di modernità, spettacolarità e humor, offrendo un’esperienza cinematografica coinvolgente e appassionante. L’introduzione di Dwayne Johnson nel cast aggiunge ulteriore energia e pathos, promettendo uno scontro epico fra titani del cinema d’azione. Questo quinto capitolo segna un momento di riflessione e di rinnovamento per la saga, evidenziando una volontà di crescita e di cambiamento che promette di mantenere alto l’interesse degli spettatori.

Cosa vedere sulle altre reti

Tra le opportunità sulle altre reti, citiamo in prima serata diverse proposte interessanti per gli amanti del cinema e della televisione. Su Twenty Seven, alle 21:10, va in onda “Ritorno al Futuro” di Robert Zemeckis, un’avventura con Michael J. Fox. Iris propone alle 23:40 “The Birth of a Nation – Il Risveglio di un Popolo“, una biografia diretta da Nate Parker. Su Cielo, alle 21:15, “Demolition – Amare e Vivere” di Jean-Marc Vallée, con Jake Gyllenhaal. Rai Movie trasmette “Tombstone” di George Pan Cosmatos, un western con Kurt Russell, alle 21:10. Su Twenty Seven, ancora alle 21:10, “Arma Letale 3” di Richard Donner, con Mel Gibson e Danny Glover. Infine, su La7, alle 22:45, “Un Americano a Roma” di Steno, una commedia con Alberto Sordi del 1954. Una variegata selezione per tutti i gusti.

La serata televisiva del 12 febbraio offre un’ampia scelta di contenuti, spaziando dalla storia italiana alla comicità, dall’approfondimento all’azione più sfrenata. Gli spettatori avranno l’imbarazzo della scelta, con programmi in grado di soddisfare tutti i gusti e le preferenze.

Continua a leggere su ProgrammazioneTv.com


Un Posto al Sole: ecco le anticipazioni delle puntate del 23 e 24 maggio 2024