Quando fanno Tombstone: Informazioni, palinsesto e orari di programmazione di questa settimana per Tombstone. Scopri su che canale e se lo fanno stasera.
“Tombstone” è un’epopea cinematografica del genere western, rilasciata nel lontano 1993 sotto la sapiente direzione di George Pan Cosmatos. Questo capolavoro vede come protagonisti due veri colossi del cinema, Kurt Russell e Val Kilmer, i quali portano in vita con maestria il racconto di una delle più celebri pagine dell’era del selvaggio West.
L’opera fa il suo ingresso nelle sale italiane il 1º aprile 1994, grazie alla distribuzione curata con perizia dalla Penta Distribuzione. Una data che segna l’inizio dell’affascinante viaggio nella polverosa Tombstone, Arizona.
La trama di “Tombstone” è un affresco epico che ritrae le gesta di Wyatt Earp, un ex sceriffo dal passato glorioso che sogna una vita tranquilla nella piccola cittadina in crescita di Tombstone. Accompagnato dai suoi due valorosi fratelli Virgil e Morgan, e da altrettante mogli – Mattie, Louisa e Allie – Wyatt si immerge in questa realtà in cerca di pace. Tuttavia, il destino lo conduce a Doc Holliday, il suo migliore amico, un ex dentista afflitto dalla tubercolosi, ora pistola in pugno e giocatore di poker. Doc cerca sollievo nella terra arida dell’Arizona, un’oasi per la sua malattia.
Tuttavia, Tombstone è tutto tranne che tranquilla. La città è vessata da una spietata banda di fuorilegge noti come i Cowboys, riconoscibili per la loro bandana rossa. Nonostante le offerte di Wyatt per assumere la carica di sceriffo e porre fine al terrore dei Cowboys, preferisce dedicarsi al suo saloon appena acquisito. Ma quando i suoi fratelli decidono di diventare sceriffi e il suo senso di giustizia prevale, Wyatt, accompagnato dal suo inseparabile amico Doc Holliday, dichiara guerra ai Cowboys.
La lotta tra queste forze opposte sfocia nella celebre sparatoria all’O.K. Corral, dove il sangue scorre e i segreti vengono svelati. La vendetta dei Cowboys colpisce la famiglia Earp, con la morte di Morgan e il grave ferimento di Virgil. La rivalità personale tra Doc Holliday e Johnny Ringo, un psicopatico membro dei Cowboys, contribuisce a intensificare il conflitto.
La tensione si risolve in un altro scontro epico nelle foreste sulle rive di un fiume, con la morte di Curly Bill per mano di Wyatt Earp. Johnny Ringo assume il comando dei Cowboys, e il destino li porta a un duello finale. Tuttavia, la salute di Doc Holliday peggiora improvvisamente, costringendo il piccolo gruppo a cercare rifugio nella fattoria di Henry Hooker. È qui che Johnny Ringo lancia una sfida a Wyatt Earp, ma è Doc Holliday a sorprendere tutti, presentandosi al duello e uccidendo Ringo.
Questo epico duello mette fine alla guerra, e dopo aver eliminato i rimanenti Cowboys che si rifiutano di arrendersi, Doc viene ricoverato in un sanatorio, dove morirà senza gli stivali, come aveva previsto. Wyatt Earp parte con l’attrice Josephine Marcus, lasciando alle spalle una vita segnata dalla tragedia e dalla violenza. “Tombstone” è un’immersione travolgente nell’epica del West, una storia di coraggio, vendetta e amicizia che rimarrà nella memoria degli spettatori per sempre.
- Genere: Western
- Anno: 1993
- Durata: 2h 14m
Guarda il palinsesto completo delle ultime settimane e gli orari di programmazione dopo il prime time, quando è stato messo in onda per la prima o la seconda serata e le ultime notizie a riguardo.