Un colpo perfetto, conosci la vera vicenda dietro il film con Michael Caine?

Scritto da Alessandro Tavani, 1 Febbraio 2024 - Tempo di lettura: 2 minuti

Londra anni ’60, un custode anziano vicino alla pensione convince una dirigente ad aiutarlo a rubare i diamanti della London Diamond Corporation. Ecco qualche info in più

Andato in onda in prima serata il 31 gennaio, “Un colpo perfetto” è il film del 2007 diretto da Michael Radford e interpretato da Demi Moore e Michael Caine. Un’opera avvincente, ricca di colpi di scena, che si svolge nella Londra del 1960, in piena Guerra Fredda, tra intrighi e discriminazioni di genere. Ma si chiede, “Un colpo perfetto” è basato su eventi realmente accaduti?

Demi Moore e Michael Caine

Demi Moore e Michael Caine

Il film, presentato in anteprima in Germania nell’11 febbraio 2007 e negli Stati Uniti il 28 marzo 2008, arriva sulle vostre schermate questa sera, 31 gennaio 2024, alle 21:30 su La7d. In Italia, è stato trasmesso per la prima volta su Rai 4 il 19 giugno 2011.

La trama segue la storia di Laura Quinn, la sola donna a ricoprire la carica di manager presso la London Diamond Bourse. In un’intervista, Laura rivela una storia incredibile del 1960, quando rischiò di perdere il lavoro a causa dell’invidia dei colleghi maschi.

La proposta di un anziano usciere, Mr. Hobbes, di rubare diamanti nascosti nell’edificio per vendicarsi di un torto subito, mette Laura di fronte a una decisione cruciale. Accetta, determinata a punire i suoi superiori sessisti, ma il loro piano rischia di causare un caos economico mondiale.

Demi Moore e Michael Caine portano brillantemente i loro personaggi sullo schermo. Anche se il film non si basa su fatti realmente accaduti, affronta temi attuali come l’emancipazione femminile, le ambiguità della Guerra Fredda e la corruzione nella classe dirigente. Non perdetevi questa sera “Un colpo perfetto” con Michael Caine, un attore iconico associato a Christopher Nolan.

Recensione del film: le curiosità sulla pellicola

La locandina del film uscito nelle sale nel 2007

La locandina del film uscito nelle sale nel 2007

“Flawless” (titolo originale) è un film ben strutturato che narra una vicenda probabilmente vera, ambientata negli anni difficili del 1960, durante i quali la guerra fredda pesava notevolmente sul Regno Unito, stretto legame con gli Stati Uniti. La trama segue la storia di una manager in un’epoca in cui le donne avevano poco peso nel settore, che si allea con un inserviente, sfruttando le differenze sociali dell’epoca, per rubare un diamante.

Il furto, tuttavia, non può essere apertamente dichiarato dalla società finanziaria per evitare scandali. Meno convincente è il finale moralistico in cui l’inserviente, interpretato da Michael Caine, cerca di convincere la ladra a essere generosa in futuro, un gesto nobile ma forse inefficace in un regime capitalistico. Demi Moore, nel ruolo principale, sembra esitare, e un’altra attrice potrebbe aver reso il personaggio più efficacemente. Potenzialmente, un remake futuro potrebbe correggere alcune lacune, ma resta da vedere se i produttori saranno interessati.

Continua a leggere su ProgrammazioneTv.com


Anticipazioni Un Posto al Sole: Puntata del 27 e 28 maggio 2024 su Rai 3