Linea Verde di domenica 4 febbraio Celebra il cioccolato e la Tradizione di Torino e della Val di Susa

Scritto da Francesca Boffo, 4 Febbraio 2024 - Tempo di lettura: 2 minuti

Linea Verde, programma televisivo di Rai 1 dedito alla valorizzazione del territorio italiano, dell’agricoltura e delle eccellenze enogastronomiche, fa tappa nel torinese per una nuova puntata dedicata al cioccolato e alle tradizioni.

Nel corso della trasmissione, Peppone Calabrese e Livio Beshir hanno l’onore di degustare la cioccolata, autentica bevanda degli dei, mentre condividono storie e segreti degli artigiani cioccolatieri, custodi di una tradizione tramandata con sapienza e passione attraverso gli anni.

La puntata di Linea Verde - Torino e la Val di Susa: sulle tracce del cioccolato andrà in onda domenica 4 febbraio, alle 12.20, su Raiuno

La puntata di Linea Verde – Torino e la Val di Susa: sulle tracce del cioccolato andrà in onda domenica 4 febbraio, alle 12.20, su Raiuno

La trasmissione si avvierà con un’approfondita esplorazione del legame tra Torino e il mondo del cioccolato, seguito da un’analisi dettagliata della valle, focalizzandosi sulla rinomata focaccia di Susa, le pregiatissime farine del Mulino Valsusa di Bruzolo e i formaggi dell’azienda agricola Cibrario di Bruzolo. Il clou della puntata avverrà nell’incantevole scenario dell’alta Valle, con la presentazione del rinomato vino del ghiaccio di Chiomonte e dei prodotti tradizionali di montagna offerti dall’agriturismo “Barba Gust” di Sansicario a Cesana.

Sarà Daniele Bermond, il proprietario dell’agriturismo, ad accogliere calorosamente i conduttori Livio Beshir, Peppone Calabrese e Margherita Granbassi. L’agriturismo “Barba Gust” delizierà gli ospiti con un autentico menu di montagna, che includerà, tra le altre prelibatezze, la crema di Blu prodotta in loco, accompagnata dalla scoperta delle ghenefle e degli gnocchi di patate viola Vitellotte. La conclusione della trasmissione sarà animata da una divertente discesa dei conduttori in bob sulle nevi di Sansicario, regalando ai telespettatori un momento di spensieratezza e divertimento.

Un'immersione nella cultura, nei sapori e nelle tradizioni di una delle regioni più ricche e affascinanti d'Italia.

Un’immersione nella cultura, nei sapori e nelle tradizioni di una delle regioni più ricche e affascinanti d’Italia.

Gli spettatori verranno deliziati con la storia affascinante del gianduiotto, una delle prelibatezze simbolo di Torino, e intraprenderanno un viaggio alla scoperta della Piazza dei Mestieri, dove giovani studenti si avventurano nell’arte e nella manualità.

Un altro protagonista di rilievo sarà la focaccia di Susa, autentico tesoro gastronomico che vanta una ricetta immutata da oltre 150 anni. Linea Verde approfondirà la sua storia, mettendo in luce le farine pregiate del Mulino Valsusa di Bruzolo e i formaggi pregiati dell’azienda agricola Cibrario di Bruzolo.

Attraverso la via Francigena, Margherita Granbassi condurrà gli spettatori alla Sacra di San Michele, icona di fede, storia e bellezza, regalando un affascinante viaggio tra le sue mura millenarie.

Il climax della puntata sarà nella suggestiva Val Susa, dove verranno esaltati il vino del ghiaccio di Chiomonte e i prodotti tradizionali dell’agriturismo Barba Gust di Sansicario a Cesana. Daniele Bermond, proprietario dell’agriturismo, accoglierà i conduttori per presentare un autentico menu di montagna, con in evidenza la crema di Blu, prodotto dall’agriturismo stesso, e le prelibatezze locali come le ghenefle e gli gnocchi di patate viola Vitellotte.

Continua a leggere su ProgrammazioneTv.com


Anticipazioni Un Posto al Sole: Puntata del 27 e 28 maggio 2024 su Rai 3