La finale di Amici 2023, i favoriti alla vittoria finale: tutto quello che c’è da sapere sulla finalissima di stasera

Scritto da Elvira Puglisi, 14 Maggio 2023 - Tempo di lettura: 3 minuti

Dopo nove mesi di allenamenti e sfide, domenica 14 maggio alle 21.30 andrà in onda la finale di Amici 2023, il talent show più amato della tv italiana. La puntata sarà trasmessa in diretta su Canale 5, con Maria De Filippi alla conduzione, e si concluderà con la proclamazione del vincitore. Durante la semifinale, Enrico Brignano ha fatto la sua comparsa con un monologo dedicato ai concorrenti di Amici, offrendo parole di conforto e augurando loro di continuare a coltivare la passione per l’arte anche al di fuori della scuola. Ha salutato tutti i protagonisti del programma, dai giudici ai professori, con una battuta personalizzata per ognuno di loro. Ha infine espresso il suo augurio più sincero ai ragazzi, dicendo che il loro vero viaggio comincerà quando lasceranno la scuola, e che dovranno continuare a coltivare la loro arte con lo stesso spirito che li ha portati fin lì.

Chi sono i finalisti. Quattro sono i finalisti che si contenderanno il titolo: Isobel Kinnear, ballerina australiana classe 2003, Mattia Zenzola, ballerino specializzato in balli latino americani originario di Bari classe 2004, Wax, cantante milanese classe 2002, e Angelina Mango, cantante nata a Maratea nel 2001, seconda figlia del noto cantautore Pino Mango e di Laura Valente, voce dei Matia Bazar dopo l’abbandono del gruppo da parte di Antonella Ruggiero.

Chi vince: i favoriti

Le scommesse possono variare, ma tutti gli scommettitori sembrano concordare su una cosa: Angelina è la super favorita per la vittoria. Tuttavia, sia qualunque sia l’esito, la figlia d’arte (secondogenita di Mango e Laura Valente) ha già dimostrato di avere un grande talento musicale, ereditato dal suo dna, e di avere una presenza scenica notevole.

Il secondo in classifica è Wax, che ha l’opportunità di esibirsi in uno spettacolo live tutto suo all’Alcazar di Roma e ha già realizzato un video musicale del suo inedito con due famosi registi di videoclip, Giacomo Triglia e Fabrizio Conte. Il terzo è Cricca, un altro cantante che ha avuto la possibilità di esibirsi in occasione del Capodanno in musica su Canale 5.

Tuttavia, non bisogna sottovalutare i ballerini, il cui livello quest’anno è molto alto. In particolare, spiccano Samu, scelto dal coreografo David Parsons per esibirsi al Teatro Olimpico di Roma nello spettacolo della Parsons Dance Company, insieme alla ballerina professionista Elena D’Amario; Alessio, che non solo ballerà in una data dello spettacolo Open di Daniel Ezralow (coreografo di fama mondiale), ma si esibirà anche nei maggiori teatri e festival italiani con l’opera rock Shine! Pink Floyd Moon. Infine, Mattia, Maddalena e Ramon parteciperanno al gran galà della danza Carla Fracci Mon Amour il prossimo luglio.

Come votare: il televoto

La modalità di voto per questa edizione sarà esclusivamente tramite televoto. La trasmissione sarà in diretta, senza alcuna anticipazione come nelle altre serate, e la scelta del vincitore di ogni sfida sarà affidata al pubblico che voterà da casa. Non ci saranno giudici, esperti esterni, giornalisti o professori a giudicare: solo il pubblico avrà il potere decisionale. Ci saranno diverse opzioni di voto disponibili per il pubblico, tra cui l’invio di un SMS al numero 477.000.1 contenente il nome o il codice del concorrente preferito. Sono previsti un massimo di 5 voti per utente per ogni sfida tramite mobile, sito web www.wittytv.it, App Mediaset Infinity, App Wittytv e Smart TV abilitate. Per votare tramite queste piattaforme, sarà necessario avere un account. Per votare, basterà cliccare sull’icona del concorrente preferito. Dal principio del Serale, i pronostici per la vittoria finale del talent show di Maria De Filippi hanno dato come favorite Isobel per la danza e Angelina per il canto. Tuttavia, la decisione spetterà al televoto, quindi la fanbase di ciascun concorrente sarà quella a fare la differenza.

La finale in diretta e l’orario

Come da tradizione, la finale di Amici 2023 si svolgerà in diretta, senza la possibilità di avere anticipazioni sull’andamento della puntata. L’appuntamento è previsto per domenica 14 maggio alle 21.30.

La finale di Amici 2023 si preannuncia come una puntata emozionante e ricca di sorprese. Chi avrà la meglio e si aggiudicherà il titolo di vincitore del talent show? Il pubblico da casa avrà l’ultima parola.

Continua a leggere su ProgrammazioneTv.com


La Promessa: ecco le anticipazioni della puntata di venerdì 24 maggio 2024