Pechino Express, gli ItaloAmericani vincono la prova Vantaggio, problemi per la Pellegrini

Scritto da Elvira Puglisi, 5 Maggio 2023 - Tempo di lettura: 3 minuti

La semifinale di Pechino Express, in onda il 4 maggio su Sky e in streaming su Now TV, ha visto la vittoria degli ItaloAmericani alla prova Vantaggio contro i Novelli Sposi, nonostante il malus iniziale. La sfida per la vittoria è tra le due coppie in gara, che continuano a rimbalzarsi lo svantaggio senza considerare le altre squadre.

La prova consisteva nel cucinare per gli alunni di una scuola di Kampong Loung un piatto tipico del luogo. Vince chi torna per primo da Enzo Miccio e Costantino Della Gherardesca: in questo caso Joe Bastianich e Andrea Belfiore.

Il Malus è stato assegnato dagli ItaloAmericani ai Novelli Sposi, una scelta prevedibile vista la lotta per la vittoria tra le due coppie. Federica Pellegrini e Matteo Giunta, delle Mediterranee, non sono state messe in difficoltà dagli ItaloAmericani, come sottolineato dall’ex nuotatrice. Tuttavia, gli ItaloAmericani consegnano il malus ai Novelli Sposi, con la speranza che arrivi qualcuno di più divertente di Jake La Furia per loro, come i Ferragnez. Purtroppo, i Novelli Sposi devono fermarsi, cercare un’amaca nei dintorni e stendersi per 10 minuti prima di ripartire. Avranno con sé una clessidra che dovranno capovolgere per ben tre volte prima di proseguire il viaggio. Vedono tutti i loro rivali passargli davanti e non possono fare nulla per evitarlo.

La classifica vede, dopo la prova Vantaggio, terzi i Siculi e ultime le Mediterranee, a cui però non va così male: ottengono 20 euro per la serata per aver dato al pubblico a casa il concerto rapper migliore.

Problemi per la Pellegrini

Federica Pellegrini, della squadra delle Mediterranee, si è infortunata alla caviglia durante una prova in coppia con il marito Matteo Giunta. La semifinale è stata particolarmente dura per la Pellegrini, che ha addirittura pianto davanti alle telecamere. L’ex nuotatrice potrebbe abbandonare il programma di Sky Uno ad un passo dalla vittoria, ma al momento il suo futuro non è chiaro. La finale è prevista per il 11 maggio, con tre coppie in gara: i Novelli Sposi, gli ItaloAmericani e le Mediterranee, mentre i Siculi sono fuori dai giochi.

Il premio finale della gara

Durante ogni puntata, i vincitori contribuiscono al montepremi finale che viene destinato, di edizione in edizione, ad un’organizzazione non governativa che si occupa di aiutare le popolazioni delle zone attraversate dai concorrenti. La semifinale si svolgerà in Cambogia e la coppia vincente potrà partecipare alla prova vantaggio nel villaggio galleggiante di Kampong Loung.

Solo quattro coppie, su dieci iniziali, si sono qualificate per la semifinale: i Novelli Sposi, Federica Pellegrini e il neo-marito Matteo Giunta, gli Italo-Americani, Andrea Belfiore e Joe Bastianich, i Siculi, Totò Schillaci e Barbara Lombardo, e le Mediterranee, Carolina Starmare e Barbara Prezia. Le prime due coppie sono in competizione tra loro da diverse puntate, sfidandosi per ottenere i primi posti e nominando l’una l’altra per l’eliminazione.

Fin dalla sua prima edizione nel 2012, Pechino Express ha sempre avuto un fine benefico. Inizialmente, i vincitori di ogni puntata avevano il compito di destinare una somma predefinita ad un’organizzazione non governativa che operava sul territorio attraversato. Tuttavia, da alcuni anni il montepremi finale viene deciso dall’organizzazione del programma, che lo devolve ad una delle organizzazioni che operano in loco. Quest’anno la collaborazione è con ActionAid, un’associazione presente in molti paesi del mondo che si occupa di promuovere i diritti umani e di sviluppo.

Continua a leggere su ProgrammazioneTv.com


Anticipazioni Un Posto al Sole: Puntata del 27 e 28 maggio 2024 su Rai 3