Amici 2023, al via il conto alla rovescia: quando inizierà il serale?

Scritto da Valentina Fiordaliso, 27 Febbraio 2023 - Tempo di lettura: 3 minuti

Sta per iniziare il serale di Amici di Maria: anche se la morte del caro Maurizio ha spostato il palinsesto, cerchiano di capire qualcosa.

I fan di Amici di Maria De Filippi attendono con ansia la fase successiva del talent show, quella del serale. Finalmente la data d’inizio è stata svelata: sembra proprio che il primo appuntamento sarebe stato sabato 18 marzo 2023, subito dopo la fine di “C’è Posta per te“, altro programma di Maria De Filippi. Il dubbio, è che dopo la morte di Maurizio Costanzo, potrebbe slittare l’intero palinsesto di una settimana.

Siamo vicini a Maria in questo momento delicato, speriamo possa tornare in tv con la stessa grinta e la voglia di esserci sempre

Secondo quanto riportato anche da diverse fonti, per questa seconda fase di Amici 22 sono previsti 9 appuntamenti e il vincitore sarà decretato tra il 14 e il 20 maggio 2023, o la settimana successiva. Molti sono curiosi di scoprire chi saranno i ragazzi che si sfideranno per il gran finale e quali saranno i giudici che li valuteranno.

Per il momento, gli allievi che hanno ottenuto la maglia dorata sono Ramon, Isobel, Gianmarco, Maddalena, Samu, Mattia e Alessio per quanto riguarda i ballerini, oltre che Angelina Mango, Federica e Wax per quanto concerne i cantanti. Durante l’ultima puntata, Rudy Zerbi ha anche annunciato di voler prendere ancora un po’ di tempo per decidere se ammettere al serale anche Piccolo G e Aaron, o uno solo dei due.

Tuttavia, ci sono anche alcune incognite. Non si sa ancora, infatti, chi saranno i giudici di questa edizione, anche se si sa che non ci saranno Stefano De Martino ed Emma Marrone, come avevano lasciato trapelare alcuni rumor.

Un’immagine della prima fase in onda dallo scorso ottobre

In ogni caso, non resta che aspettare con impazienza il primo appuntamento del serale di Amici di Maria De Filippi, che si preannuncia ricco di emozioni e colpi di scena, come sempre.

Ripercorriamo il programma da ottobre ad oggi, ovvero dalla prima fase al serale

Il talent show musicale Amici di Maria De Filippi è tornato con la sua 22esima edizione. La fase iniziale del programma è iniziata il 18 settembre 2022 e andrà avanti fino al 5/12 marzo 2023. Dopo questa data, la fase serale prenderà il via, in prima serata su Canale 5.

La prima fase, condotta dalla stessa Maria De Filippi, ha avuto inizio con la formazione della classe, che è composta da 17 allievi (8 cantanti e 9 ballerini). La particolarità di questa edizione è che i concorrenti non sono suddivisi in squadre e indossano tutti una felpa dello stesso colore: celeste durante la fase iniziale e color oro durante la fase serale. Inoltre, vivono tutti insieme in una sola casa, vicina agli studi del programma.

In classe sono già tanti i rumors riguardo le nuove o presunte coppie tra i banchi di scuola

Il programma si articola in diverse fasi, con regole precise e con un corpo docente composto da esperti nel mondo della musica e della danza. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla 22esima edizione di Amici di Maria De Filippi.

Regolamento. Il regolamento del programma prevede diverse fasi. Inizialmente, ogni concorrente ha un proprio banco che può ottenere o perdere durante la gara settimanale. Alla fine della puntata, i concorrenti che non hanno ottenuto il banco si sfidano nella prova del banco del pubblico, in cui gli spettatori votano il loro preferito tramite televoto. Il concorrente che ottiene il minor numero di voti viene eliminato.

Mantenimento del banco ed eliminazione. La gara settimanale prevede che ogni concorrente si esibisca in una performance di canto o di danza. La giuria, composta dai professori e da un giudice esterno, assegna a ogni concorrente un punteggio che va da 0 a 10. I concorrenti che ottengono un punteggio uguale o superiore a 7,5 mantengono il proprio banco. Chi invece ottiene un punteggio inferiore a 7,5 perde il banco e rischia l’eliminazione.

Banco del pubblico. La prova del banco del pubblico prevede che i concorrenti che non hanno ottenuto il banco si esibiscano nuovamente in una performance. Gli spettatori a casa possono votare il proprio preferito tramite televoto. Il concorrente che ottiene il minor numero di voti viene eliminato.

Accesso al serale. Solo i concorrenti che mantengono il banco per almeno tre settimane consecutive possono accedere alla fase serale del programma.

Corpo docente e concorrenti. Il corpo docente del programma è composto da esperti nel mondo della musica e della danza. I professori di canto sono Loredana Bertè, Emma Marrone e Tommaso Paradiso. I professori di ballo sono Veronica Peparini, Alessandra Celentano e Kledi Kadiu. Oltre ai professori, ci sono anche due coach, Rudy Zerbi e Alex Braga.

Continua a leggere su ProgrammazioneTv.com


I Migliori Anni di Carlo Conti: Ospiti e Hit della Seconda Puntata