Gironi Champions League, Milan con PSG, l’Inter pesca bene, Napoli-Real Madrid

Scritto da Marcello Romano, 31 Agosto 2023 - Tempo di lettura: 3 minuti

Si sono conclusi i sorteggi della prossima Champions League, ecco chi hanno pescato Inter, Milan, Napoli e Lazio, segui la diretta

L’atmosfera della Champions League 2023/2024 si scalda ed il calcio che conta è pronto a catturare gli appassionati di calcio di tutto il mondo. Dopo il sorteggio appena conclusosi nel prestigioso Grimaldi Forum di Montecarlo, i gironi promettono scontri interessanti e sorprese inaspettate. Il Napoli nel Girone C pesca il Real Madrid, mentre l’Inter si prepara ad affrontare sfide più soft nel Girone D contro Benfica ed altre. Il Milan, nel Girone F, dovrà fare i conti con gli ex e misurarsi con PSG e Newcastle, mentre la Lazio, nel Gruppo E, si confronterà con l’Atletico Madrid. Fischio d’inizio il 19 settembre 2023.

Gironi Champions League, Milan con PSG, l'Inter pesca bene, Napoli-Real Madrid

La composizione dei gironi rispecchia la grande diversità e competitività che caratterizza questa edizione della Champions League. Dal Girone A dominato da Bayern Monaco e Manchester United al meno equilibrato Girone G con Manchester City e Lipsia, ogni gruppo offre sfide interessanti. Il Girone B, con Siviglia, Arsenal, PSV Eindhoven e Anversa, si preannuncia altrettanto complesso. Nel Girone H Barcellona, Porto, Shaktar Donetsk e Lens si prospettano come il girone a sorpresa. E poi c’è il Girone F, un concentrato di petroldollari con Paris Saint Germain, Borussia Dortmund, Milan e Newcastle pronti a darsi battaglia.

Come è andata ai nerazzurri, i premi assegnati

Il dirigente nerazzurro, Beppe Marotta, è radiante per il girone assegnato all’Inter, ma tempera l’entusiasmo con una nota di realismo. Marotta sottolinea che la sfida è nelle mani dell’Inter stessa e che l’equilibrio del sorteggio è cruciale. L’evoluzione della squadra negli anni è stata buona, da un modesto ottantesimo posto nel ranking a un prestigioso ottavo. Marotta è fiero del percorso intrapreso e sottolinea come l’Inter si sia meritata il palcoscenico internazionale che le compete.

Champions League al via i sorteggi dei gironi 2023/2024: live e fasce di Inter, Napoli, Milan e Lazio

Allenatore e giocatore dell’anno alla stessa squadra

Erling Haaland, l’attaccante di punta sotto la guida di Pep Guardiola al Manchester City, è stato insignito del titolo di Giocatore dell’Anno. Con umiltà, Haaland condivide la sua felicità e motivazione per un traguardo che da giovane sognava di raggiungere. L’attaccante norvegese si rivela grato per l’opportunità di vivere un sogno che ora alimenta la sua determinazione per vincere ancora più trofei.

Pep Guardiola, coach e mentore del Manchester City, è stato coronato Allenatore dell’Anno. La UEFA ha dato il via alla celebrazione anticipata su Twitter, applaudendo i successi del tecnico che ha portato a casa la Champions League, la Premier League e la FA Cup. Un riconoscimento meritato per un uomo che ha dimostrato ancora una volta il suo talento nel mondo calcistico.

Le prime date

L’attesa per il calendario e le date delle partite della fase a gironi cresce sempre più. Le squadre dovranno ancora pazientare qualche giorno, con la speranza che la UEFA possa svelare il tutto già venerdì sera. Al momento, solo le date delle giornate sono conosciute, ma l’attesa è palpabile per scoprire quando e dove si svolgeranno queste sfide emozionanti.

I gironi completi della Champions League 2023/2024
  • GRUPPO A: Bayern (GER), Man Uitd (ING), Copenhagen (DAN), Galatasaray (TUR)
  • GRUPPO B: Siviglia (SPA), Arsenal (ING), PSV Eindhoven (OLA), Lens (FRA)
  • GRUPPO CNapoli (ITA), Real Madrid (SPA), Braga (POR), Union Berlin (GER)
  • GRUPPO D: Benfica (POR), Inter (ITA), Salisburgo (AUT), Real Sociedad (SPA)
  • GRUPPO E: Feyenoord (OLA), Atlético Madrid (SPA), Lazio (ITA), Celtic (SCO)
  • GRUPPO F: Paris SG (FRA), B. Dortmund (GER), Milan (ITA), Newcastle (ING)
  • GRUPPO G: Man City (ING), Lipsia (GER), Stella Rossa (SER), Young Boys (SVI)
  • GRUPPO H: Barcellona (SPA), Porto (POR), Shakhtar Donetsk (UCR),  Anversa (BEL)

Continua a leggere su ProgrammazioneTv.com


Anticipazioni Un Posto al Sole: Puntata del 27 e 28 maggio 2024 su Rai 3