Addio FantaSanremo, la dichiarazione degli autori: “Grazie di tutto”

Scritto da Maria Luisa Congiu, 12 Febbraio 2024 - Tempo di lettura: 2 minuti

Perché un gioco così popolare come il Fantasanremo ha deciso di chiudere con l’addio di Amadeus? Ecco cosa abbiamo scoperto

Per gli estimatori del Festival di Sanremo un addio non solo ad Amadeus. Insieme al carismatico conduttore, lascia anche il gioco più amato del Festival, il FantaSanremo. Nato come un semplice divertimento presso il Bar Papalina di Porto Sant’Elpidio, il FantaSanremo si è trasformato nel corso di cinque anni in un autentico fenomeno nazionale, coinvolgendo centinaia di migliaia di partecipanti e attrarre l’interesse di decine di sponsor. Tuttavia, gli autori hanno annunciato sui social che l’edizione appena conclusa sarà anche l’ultima. Il FantaSanremo cessa le sue attività.

Il Celebre Gioco del Festival Chiude per Sempre

Ecco cosa hanno dichiaro gli autori

Le ragioni della chiusura del FantaSanremo sono variegate. L’interpretazione prevalente tra gli utenti dei social media riguardo al post degli organizzatori suggerisce che il gioco non farà più parte del prossimo Festival. È la fine dei giochi, in senso letterale. La reazione online è stata di vivace protesta. Su Instagram, un utente ha scritto: “Sarebbe la fine del Festival. Non hanno capito che questo gioco ha coinvolto tutte le generazioni, soprattutto i giovani“, mentre su Twitter un altro commenta: “Non osate interrompere perché il successo di Amadeus è anche merito vostro, avete alimentato ulteriormente il nostro interesse per la competizione“. Alcuni ipotizzano che tra le cause della “chiusura” possa esserci l’incertezza sul prossimo direttore artistico o conduttore, che potrebbe non essere favorevole al FantaSanremo. Altri invece criticano i vertici di viale Mazzini: “Le cose cambiano e non sappiamo se la Rai sarà d’accordo”. Tuttavia, gli organizzatori del FantaSanremo hanno fornito ulteriori dettagli in merito.

Gli ideatori del FantaSanremo hanno deciso di chiarire la situazione dopo l’enorme clamore suscitato dal post di addio. Attraverso le pagine di Fanpage.it, hanno spiegato: “Abbiamo dichiarato e scritto sui nostri canali social che è la fine del primo ciclo del FantaSanremo e quindi, probabilmente, non ci sarà più un FantaSanremo come tutti fino ad ora l’hanno conosciuto”. Il gioco, basato su bonus e malus, divertimenti e formazioni legate ai cantanti, simile al Fantacalcio, potrebbe subire una significativa trasformazione anziché essere chiuso definitivamente. “La maggior parte di queste cose, se ci sarà un FantaSanremo 2025, con l’inizio di un nuovo ciclo, cambieranno.

Quando prenderemo questa decisione? Sicuramente non prima del FantaEurovision”, hanno precisato gli organizzatori, aggiungendo: “Dobbiamo semplicemente decidere internamente il da farsi e mettere d’accordo, come abbiamo fatto finora, i vari membri del team su cosa e come sarà il FantaSanremo d’ora in avanti”. In breve, tutto verrà deciso il 12 maggio, dopo la finale dell’Eurovision in Svezia.

Continua a leggere su ProgrammazioneTv.com


Ecco le anticipazioni Endless Love sulle puntate in onda dal 28 luglio al 2 agosto 2024