L’evento, atteso ed in programma questi giorni, è stato cancellato a causa degli scontri sulla Striscia di Gaza: cosa sappiamo
L’MTV EMA, inizialmente programmato per il 5 novembre 2023 a Parigi è stato improvvisamente rimandato a causa del conflitto in corso tra Gaza e Israele. Questa decisione ha lasciato tutti delusi, ma è stata presa con la massima attenzione per rispetto alla situazione iniziale.
La cerimonia di premiazione, che avrebbe dovuto regalare ai fan spettacolari esibizioni da parte di artisti del calibro di Reneé Rapp, Sabrina Carpenter, David Guetta, Kid Laroi e Jung Kook dei celebri BTS, tra gli altri, non si terrà più per il 2023. Taylor Swift si presentava come l’artista con il maggior numero di candidature, ben sette, per gli MTV EMA del 2023, seguita da Olivia Rodrigo e SZA, entrambe con sei nomination ciascuna. Altri nominati importanti erano Doja Cat, Måneskin, Miley Cyrus e Nicki Minaj, ognuno con quattro nomination all’attivo.
Gli organizzatori degli MTV EMA 2023 hanno motivato questa dolorosa decisione con una dichiarazione ufficiale. La loro scelta di annullare l’evento è stata dettata dalla preoccupazione per la sicurezza degli artisti e di coloro che avrebbero partecipato allo spettacolo di premiazione. La nuova data programmata per l’evento è il novembre del 2024, ancora una volta a Parigi.
L’evento avrebbe dovuto essere trasmesso in diretta su MTV in oltre 150 paesi, con la possibilità di streaming su Pluto TV a livello globale e di visualizzazione on-demand su Paramount+. L’evento si sarebbe dovuto svolgere presso il Paris Nord Villepinte, segnando il ritorno di Parigi come location per gli MTV EMA dopo l’ultima edizione del 1995.
La dichiarazione degli organizzatori sottolinea il motivo principale di questa difficile decisione: “Data la volatilità degli eventi mondiali, abbiamo deciso di non andare avanti con gli MTV EMA 2023 per prudenza nei confronti delle migliaia di dipendenti, membri dello staff, artisti, fan e partner che viaggiano da tutti gli angoli del mondo per fare prendere vita allo spettacolo. Gli MTV EMA sono una celebrazione annuale della musica globale. Mentre osserviamo il continuo svolgersi degli eventi devastanti in Israele e a Gaza, questo non sembra il momento adatto per una celebrazione globale. Con migliaia di vite già perse, è un momento di lutto.”
Nonostante la delusione iniziale dei fan e degli appassionati della musica, la dichiarazione degli organizzatori termina con un messaggio di speranza: “Non vediamo l’ora di ospitare nuovamente gli MTV EMA nel novembre del 2024.” Questo suggerisce che il 2024 sarà l’anno in cui gli MTV EMA torneranno con forza, portando gioia e celebrazione al mondo della musica globale.
Chi erano i candidati per il 2023
Aya Nakamura, che aveva già conquistato 9 premi ai VMAs a metà settembre, sarebbe stata la favorita ai prossimi MTV EMA con ben sette nomination, tra cui Miglior Artista, Miglior Canzone e Miglior Video per il suo successo “Anti-Hero”. Inoltre, nella categoria Miglior Live grazie al grandioso spiccavano i “The Eras Tour”, sfidando artisti del calibro di Beyoncé, The Weeknd ed Ed Sheeran. Olivia Rodrigo e SZA, con sei nomination ciascuna, seguono da vicino Aya Nakamura, competendo anche nelle categorie principali: Miglior Artista, Miglior Canzone e Miglior Video. Altri artisti come Doja Cat, Miley Cyrus, i membri del gruppo rock Måneskin e Nicki Minaj avrebbero avuto ciascuno quattro opportunità di portarsi a casa dei premi. Come già accaduto ai MTV VMAs il mese scorso, la categoria Miglior Artista è composta esclusivamente da donne in competizione: Doja Cat, Miley Cyrus, Nicki Minaj, Olivia Rodrigo, SZA e Taylor Swift. Inoltre, ben 26 artisti sono nominati per la prima volta, tra cui Central Cee, Metro Boommin, Ice Spice, PinkPantheress e Jung Kook dei BTS.
Come di consueto, sarebbero stati assegnati premi a un artista per ciascun paese. In Francia, un anno dopo la vittoria di Amir, gli artisti in competizione includono Aya Nakamura (anch’essa candidata a Miglior Artista Afrobeat), Aime Simone con il successo “Shining Light”, Louane, Slimane e i rapper Ninho e Bigflo & Oli. Il rinomato David Guetta è candidato in due categorie, Miglior Artista Elettronico e Miglior Collaborazione, grazie al suo brano “Baby Don’t Hurt Me” con Anne-Marie e Coi Leray. Tra le nomination si notano anche Loreen nella categoria Miglior Artista Scandinavo, Calvin Harris o Sam Smith per il Regno Unito e l’Irlanda, i Måneskin per l’Italia, e artisti del calibro di Doja Cat, Taylor Swift e Olivia Rodrigo per gli Stati Uniti. Le votazioni sono aperte fino al 31 ottobre alle 23:59! I biglietti per assistere agli MTV EMA 2023 saranno in vendita a partire dal 19 ottobre sul sito di Fnac.
La lista delle nomination agli MTV EMA 2023:
Miglior Canzone
- Doja Cat – “Paint the Town Red”
- Jung Kook feat. Latto – “Seven”
- Miley Cyrus – “Flowers”
- Olivia Rodrigo – “vampire”
- SZA – “Kill Bill”
- Taylor Swift – “Anti-Hero”
- Rema con Selena Gomez – “Calm Down”
Miglior Video
- Cardi B feat. Megan Thee Stallion – “Bongos”
- Doja Cat – “Paint the Town Red”
- Little Simz – “Gorilla”
- Miley Cyrus – “Flowers”
- Olivia Rodrigo – “vampire”
- SZA – “Kill Bill”
- Taylor Swift – “Anti-Hero”
Miglior Artista
- Doja Cat
- Miley Cyrus
- Nicki Minaj
- Olivia Rodrigo
- SZA
- Taylor Swift
Miglior Collaborazione
- Central Cee x Dave – “Sprinter”
- David Guetta, Anne-Marie, Coi Leray – “Baby Don’t Hurt Me”
- KAROL G, Shakira – “TQG”
- Metro Boomin con The Weeknd e 21 Savage – “Creepin'”
- PinkPantheress, Ice Spice – “Boy’s a Liar Pt. 2”
- Rema con Selena Gomez – “Calm Down”
Rivelazione Musicale
- Coi Leray
- FLO
- Ice Spice
- Peso Pluma
- PinkPantheress
- Reneé Rapp
Miglior Artista Pop
- Billie Eilish
- Dua Lipa
- Ed Sheeran
- Miley Cyrus
- Olivia Rodrigo
- Taylor Swift
Miglior Artista Afrobeat
- Asake
- Aya Nakamura
- Ayra Starr
- Burna Boy
- Davido
- Rema
Miglior Artista Rock
- Arctic Monkeys
- Foo Fighters
- Måneskin
- Metallica
- Red Hot Chili Peppers
- The Killers
Miglior Artista Latino
- Anitta
- Bad Bunny
- KAROL G
- Peso Pluma
- ROSALÍA
- Shakira
Miglior Artista K-Pop
- FIFTY FIFTY
- Jung Kook
- NewJeans
- SEVENTEEN
- Stray Kids
- TOMORROW X TOGETHER
Miglior Artista Alternativo
- Blur
- Fall Out Boy
- Lana Del Rey
- Paramore
- Thirty Seconds to Mars
- YUNGBLUD
Miglior Artista Elettronico
- Alesso
- Calvin Harris
- David Guetta
- Swedish House Mafia
- Peggy Gou
- Tiësto
Miglior Artista Hip-Hop
- Cardi B
- Central Cee
- Lil Wayne
- Lil Uzi Vert
- Metro Boomin
- Nicki Minaj
- Travis Scott
Miglior Artista R&B
- Chlöe
- Chris Brown
- Steve Lacy
- Summer Walker
- SZA
- Usher
Miglior Live
- Beyoncé
- Burna Boy
- Ed Sheeran
- Måneskin
- SZA
- Taylor Swift
- The Weeknd
Miglior Artista MTV Push
- Novembre 2022: Flo Milli
- Dicembre 2022: Reneé Rapp
- Gennaio 2023: Sam Ryder
- Febbraio 2023: Armani White
- Marzo 2023: FLETCHER
- Aprile 2023: TOMORROW X TOGETHER
- Maggio 2023: Ice Spice
- Giugno 2023: FLO
- Luglio 2023: Lauren Spencer Smith
- Agosto 2023: Kaliii
- Settembre 2023: GloRilla
- Ottobre 2023: Benson Boone
Miglior Fanbase
- Anitta
- Billie Eilish
- BLACKPINK
- Jung Kook
- Nicki Minaj
- Olivia Rodrigo
Continua a leggere su ProgrammazioneTv.com