Addio a Lasse Wellander, chitarrista degli Abba, muore a 70 anni. Lo annuncia il gruppo svedese sui social

Scritto da Alessandro Tavani, 10 Aprile 2023 - Tempo di lettura: 2 minuti

Lasse Wellander, storico chitarrista degli Abba, è morto all’età di 70 anni. La notizia della sua scomparsa è stata annunciata dal gruppo svedese sui social. Lasse Wellander era stato colpito di recente da un cancro diffuso e, purtroppo, non ce l’ha fatta. Il gruppo ha scritto un post commovente per salutare il loro caro amico e collaboratore.

Un pilastro degli Abba se ne va, lasciando in eredità pagina di storia della musica

Lasse Wellander ha accompagnato il leggendario gruppo della musica svedese negli anni ’70 e ’80, quelli in cui hanno raggiunto la popolarità mondiale. Era presente anche in “Voyage”, l’album/reunion del 2021. Negli anni ’80 aveva pubblicato anche alcuni album da solista. Il suo contributo alla band è stato cruciale, come affermano gli stessi membri degli Abba.

La dedica degli Abba. In un post su Instagram, Björn Ulvaeus, Benny Andersson, Agnetha Fältskog e Anni-Frid Lyngstad scrivono che Lasse Wellander era “un dierbare vriend, een leuke vent en een geweldige gitarist”. Il suo talento creativo e la sua abilità con la chitarra elettrica sono state fondamentali per la band. “We rouwen om zijn tragische en voortijdige dood”, scrivono i membri degli Abba. La band esprime il loro cordoglio per la morte di Wellander, un amico e collaboratore prezioso che ha contribuito a creare la musica che ha fatto la storia del pop svedese e internazionale.

Il ricordo degli anni ’70. Lasse Wellander è stato un pilastro degli Abba durante gli anni ’70, un periodo di grande successo per il gruppo. Ha accompagnato la band in tour ed è stato il chitarrista fisso in tutti gli album. Il suo contributo musicale è stato cruciale per la creazione di hit come “Does Your Mother Know” del 1979, in cui il suo suono di chitarra elettrica è stato protagonista.

Lasse Wellander se ne è andato, ma il suo ricordo rimarrà per sempre nei cuori degli Abba e dei loro fan in tutto il mondo. La band svedese ha perso un grande amico e un talento musicale straordinario, ma la sua eredità musicale continuerà ad ispirare i futuri musicisti. Addio, Lasse Wellander.

Anche se Lasse Wellander, il chitarrista degli ABBA, non ha sempre avuto parla un ruolo centrale nella band e la sua collaborazione con loro a tratti è stata saltuaria, ha scritto pagine di musica indimenticabile. Nel corso delle interviste in questi anni, Lasse ha più volte affermato che suonare con gli ABBA non era un lavoro a tempo pieno, poiché spesso venivano chiamati altri musicisti per sostituirlo o sostituire altri membri della band quando erano impegnati altrove. Però Wellander faceva già parte del nucleo di musicisti della band a partire dal 1974.

A Wellander piaceva suonare tutta la musica degli ABBA, ma in particolare apprezzava “Eagle” perché aveva un lungo assolo di chitarra. Dopo la fine della collaborazione con gli ABBA, Wellander ha continuato a suonare con altre band e ha anche scritto la sua musica. Le sue collaborazioni più recenti con gli ABBA includono la colonna sonora dei film “Mamma Mia!” e l’album Voyage, uscito nel novembre 2021.

Continua a leggere su ProgrammazioneTv.com


Anticipazioni Un Posto al Sole: Puntata del 27 e 28 maggio 2024 su Rai 3