Il mistero dietro la scomparsa della battuta “Bazinga!” di Sheldon in The Big Bang Theory dopo la quarta stagione

Scritto da Daniela Palma, 15 Aprile 2023 - Tempo di lettura: 2 minuti

Sheldon Cooper, il famoso personaggio eccentrico interpretato da Jim Parsons nella serie televisiva di successo The Big Bang Theory, era noto per le sue strane abitudini e i suoi modi di fare particolari. Tra questi, uno dei suoi tratti distintivi era l’uso frequente della parola “Bazinga!” dopo aver fatto una battuta. Tuttavia, i fan più attenti avranno notato che questa esclamazione è improvvisamente sparita dagli episodi successivi. Ma cosa è successo esattamente a questa battuta tanto amata dai fan?

“Bazinga!”

Nelle prime quattro stagioni dello show, Sheldon utilizzava regolarmente la sua tipica esclamazione “Bazinga!” dopo aver fatto una battuta o uno scherzo. Questa parola era diventata una sorta di grido di vittoria per Sheldon, un segno che aveva fatto una battuta riuscita.
Improvvisamente, l’esclamazione “Bazinga!” è scomparso dagli episodi successivi, lasciando i fan perplessi e incuriositi sulla ragione dietro questa decisione. Secondo quanto rivelato nel libro “The Big Bang Theory: The Definitive, Inside Story of the Epic Hit Series” di Jessica Radloff, il produttore Steve Holland ha spiegato che l’uso eccessivo della parola “Bazinga!” aveva avuto un impatto negativo sulla serie. Questa espressione era stata spesso usata in modo beffardo da altre persone per prendere in giro lo show in modo negativo.

I creatori dello show erano preoccupati che questa parola avesse acquisito una connotazione troppo negativa e avesse rischiato di danneggiare l’immagine della serie. Di conseguenza, hanno deciso di far smettere a Sheldon di usare questa esclamazione.

Una decisione difficile ma resa obbligatoria dell’uso che i fans hanno fatto della battuta

Sicuramente, questa decisione non è stata facile per gli autori e i produttori dello show, considerando quanto il “Bazinga!” fosse diventato iconico grazie al personaggio di Sheldon. Tuttavia, erano convinti che questa scelta fosse necessaria per preservare l’immagine positiva della serie e evitarne una possibile parodia negativa.

Pertanto, a partire dalle stagioni successive, Sheldon non ha più utilizzato la sua celebre esclamazione, ma ciò non ha impedito alla serie di continuare a riscuotere successo e popolarità anche senza di essa.

Anche se il “Bazinga!” di Sheldon è improvvisamente scomparso dalla serie The Big Bang Theory, gli autori hanno trovato altri modi per rendere il personaggio di Sheldon “puro” nella sua incoscienza, evitando la battuta che ormai stava assumendo  una possibile connotazione negativa: meglio farla sparire dalla bocca di Sheldon per preservare l’immagine dello show.

Continua a leggere su ProgrammazioneTv.com


Ecco tutte le novità e le nuove programmazioni di Pluto Tv previste per luglio 2024