Amadeus ospite da Bruno Vespa chiarisce che non lascia Sanremo per l’enorme successo che ha avuto

Scritto da Valentina Fiordaliso, 13 Febbraio 2024 - Tempo di lettura: 2 minuti

Le parole di Amadeus durante la trasmissione con Bruno Vespa che fanno luce sui motivi del suo addio al Festival di Sanremo come direttore

Amadeus ospite della puntata di oggi di Cinque Minuti, trasmessa su Rai1 alle 20.35 di lunedì 12 febbraio 2024, si è seduto al tavolo di Bruno Vespa, ritornando in scena dopo una breve pausa dovuta al Festival di Sanremo. Vespa ha aperto il dibattito con una domanda incisiva: “Hai compiuto un’impresa irripetibile, è questo il motivo della tua partenza?“.

Amadeus ha risposto con franchezza, rammentando di aver annunciato da tempo che questa sarebbe stata la sua ultima edizione del festival. “Sento che, dopo cinque anni, è giunto il momento di passare il testimone”, ha affermato. Vespa ha sottolineato il record di ascolti raggiunto da Sanremo 2024, il più alto dal 1995, con l’88% di spettatori giovani e un picco di 9 milioni di telespettatori alle 2.30 del mattino. “Come avete fatto?” ha chiesto Vespa, incuriosito.

“Abbiamo privilegiato la musica contemporanea, che attrae non solo i giovani ma anche le generazioni precedenti. Abbiamo inoltre creato un clima di autentica amicizia, offrendo ai ragazzi l’opportunità di aggregarsi ancora di più attraverso Sanremo”, ha risposto Amadeus.

Vespa ha sollevato un interrogativo interessante: “Angelina ha 22 anni e Geolier ne ha 23: è un’eccezione o la musica italiana sta cambiando?” Amadeus ha ammesso che la musica si sta evolvendo e che Sanremo 2024 ha registrato uno dei podi più giovani di sempre, con brani apprezzati da tutte le fasce d’età, compreso lui, che conta 61 anni. Vespa ha poi invitato Amadeus a commentare il momento in cui è stato applaudito in piedi dalla sala stampa: “Spesso direzione artistica e sala stampa divergono, ma questa volta è andata diversamente e ho apprezzato molto l’omaggio ricevuto”, ha dichiarato.

Prima di concludere l’intervista, Amadeus ha affrontato la questione Geolier, definito “affossato” dalla sala stampa e dalle radio: “Le radio sono state divise su di lui, mentre la sala stampa, come dimostra l’assenza dalla top five della prima serata, non lo considerava un potenziale vincitore”, ha spiegato. Amadeus tornerà domani a Cinque Minuti, accompagnato da Angelina Mango, ospite di Affari Tuoi nella serata odierna.

Continua a leggere su ProgrammazioneTv.com


Terra Amara Novità sulla Puntata di Oggi 19 Febbraio 2024