Eurovision 2023: tutto pronto per la finale di sabato 13 maggio con Mengoni in finale per strappare il titolo

Scritto da Daniela Palma, 13 Maggio 2023 - Tempo di lettura: 3 minuti

La finale dell’Eurovision Song Contest 2023 si svolgerà alla Liverpool Arena, 26 paesi in gara, Mengoni rappresenta l’Italia: la diretta

Stasera, Sabato 13 maggio, si svolgerà la finale della 67ª edizione dell’Eurovision Song Contest presso la Liverpool Arena, dove 26 paesi si sfideranno per il titolo di miglior canzone. La gara vedrà la partecipazione di 20 paesi selezionati dalle due semifinali, i Big 5 (Francia, Germania, Italia, Inghilterra e Spagna) e l’Ucraina, che ha vinto l’edizione precedente. Marco Mengoni rappresenterà l’Italia con una versione riarrangiata di “Due Vite”. La serata sarà trasmessa in diretta su Rai 1, commentata da Gabriele Corsi e Mara Maionchi, alle 21.00.

I 26 paesi partecipanti nella finale dell’Eurovision Song Contest. Giovedì 11 maggio si è svolta la seconda semifinale, dove Albania, Cipro, Estonia, Belgio, Austria, Lituania, Polonia, Australia e Armenia si sono qualificate per la finale, che si uniranno ai 10 paesi qualificati nella prima semifinale e ai sei paesi qualificati di diritto.

Marco Mengoni rappresenterà l’Italia con “Due Vite”

Marco Mengoni rappresenterà l’Italia con una versione ad hoc e riarrangiata di “Due Vite”, la canzone vincitrice del Festival di Sanremo dell’anno scorso. Durante la finale, verrà utilizzato un sistema di votazione misto che prevede il voto delle giurie internazionali per il 49,7% dei punti in palio e il voto del pubblico per il 50,3%. Gli italiani non potranno votare per l’artista che rappresenta il proprio paese.

Mahmood e Roger Taylor tra gli ospiti speciali della serata

Mahmood si esibirà come ospite della serata finale, cantando “Imagine” con l’accompagnamento della BBC Philharmonic Orchestra. La serata vedrà anche la partecipazione di Roger Taylor, batterista dei Queen, che suonerà con Sam Ryder, il cantante britannico giunto secondo a Torino 2022 con “Spaceman”, e i Kalush Orchestra, campioni in carica, che apriranno lo show con la canzone vincitrice a Torino 2022, “Stefania”.

Gabriele Corsi e Mara Maionchi condurranno la serata.  Gabriele Corsi e Mara Maionchi saranno i conduttori dell’edizione italiana dell’Eurovision Song Contest 2023, e commenteranno la finale in diretta su Rai 1. La coppia ha già condotto la settimana precedente a Liverpool, incontrando il pubblico e salutando gli artisti che parteciperanno alla serata.

La finale dell’Eurovision Song Contest 2023 sarà trasmessa in diretta su Rai 1 alle 21.00.

Eurovision Song Contest 2023: Loreen, la favorita degli scommettitori, ma la storia insegna

La finalissima dell’Eurovision Song Contest 2023 si terrà alla Liverpool Arena. La cantautrice svedese Loreen è la favorita degli scommettitori per la vittoria, dopo aver già conquistato la finale grazie alla spettacolare performance di martedì. La sua canzone “Tattoo” su Spotify è il brano più ascoltato tra quelli in gara, con 54 milioni di clic. Tuttavia, la storia recente dell’Eurovision insegna che le votazioni congiunte di giurie nazionali e televoto possono produrre esiti inaspettati. Il nostro rappresentante, Marco Mengoni, è un outsider rispetto alla svedese. La finalissima, trasmessa in diretta su Rai1 in Italia, vedrà gli altri 25 cantanti qualificati provare a beffare Loreen.

Polemiche in Spagna per Blanca Paloma. Mara Maionchi ha fatto scalpore in Spagna con le sue parole su Blanca Paloma, una delle concorrenti della gara. La giudice ha commentato la sua performance dicendo: “Questa urla come una pazza”. L’affermazione ha suscitato un’ondata di polemiche sui social network spagnoli.

Tutto pronto per la finale dell’Eurovision 2023

La finale dell’Eurovision Song Contest 2023 si terrà oggi alla Liverpool Arena, con una durata prevista di circa quattro ore. Il duo austriaco Teya & Salena aprirà la finale con “Who the Hell is Edgar?” mentre la britannica Mae Muller chiuderà la serata con “I Wrote a Song”. Il nostro rappresentante, Marco Mengoni, si esibirà per undicesimo, intorno alle 21:35. Il cantante italiano Mahmood sarà ospite dell’evento, eseguendo “Imagine” di John Lennon accompagnato dalla BBC Philharmonic Orchestra. La savonese Alessandra Mele canterà “Queen of Kings”, un inno femminista che proverà a riportare la vittoria a Oslo dopo 14 anni.

Ucraina: Kalush Orchestra rappresenterà il paese

Dopo la vittoria degli ucraini Kalush Orchestra nel 2022 a Torino, il presidente ucraino Zelensky ha chiesto di poter intervenire in videomessaggio alla finale dell’Eurovision Song Contest 2023. Tuttavia, gli organizzatori hanno rifiutato la richiesta, ribadendo la natura non politica dell’evento. Alla fine, la band ucraina si esibirà con la loro canzone “Stefania”. Lo scorso anno, i Kalush Orchestra furono graziati dopo l’appello per la liberazione della città di Mariupol e dei prigionieri dell’Azovstal.

Continua a leggere su ProgrammazioneTv.com


Terra Amara Novità sulla Puntata di Oggi 19 Febbraio 2024