L’uragano Idalia ha raggiunto la Florida, la situazione meteo delle ultime ore aggiornata

Scritto da Valentina Fiordaliso, 30 Agosto 2023 - Tempo di lettura: 3 minuti

L’uragano Idalia ha recentemente raggiunto la terraferma in Florida, accompagnato da venti impressionanti in grado di soffiare a velocità fino a 205 km/h

L’occhio temibile dell’uragano ha toccato terra vicino a Keaton Beach, sulla costa nord-ovest della Florida, esattamente alle 7:45, ora locale. Questa potente tempesta è stata classificata come di categoria 3 al momento dell’impatto, secondo le informazioni fornite dal Centro Nazionale degli Uragani (NHC).

L'uragano Idalia ha raggiunto la Florida, la situazione meteo delle ultime ore aggiornata

Già a partire da martedì, il governatore della Florida, Ron DeSantis, ha emesso un appello urgente alle persone che si trovano nelle zone di evacuazione di 23 contee lungo la costa, esortandole ad abbandonare immediatamente l’area. Ha avvertito che questo uragano potrebbe molto probabilmente essere il più potente a colpire la regione in oltre un secolo.

DeSantis, il governatore dello Stato del Florida ha comunicato che l’uragano Idalia avrà un impatto significativo sulla regione. Innumerevoli famiglie sono rimaste prive di energia elettrica. Le condizioni climatiche sono peggiorate e l’uragano ha raggiunto la categoria 4 sulla scala Saffir-Simpson, un livello di estrema pericolosità. Il governatore Ron DeSantis ha lanciato un accorato appello ai residenti, esortandoli ad abbandonare immediatamente le loro abitazioni. L’uragano Idalia si è fortificato fino a raggiungere questa categoria 4, viaggiando con una velocità di 205 chilometri orari, intensificando la sua potenza, come riportato dal National Hurricane Center (NHC) di Miami.

Idalia ha colpito la costa settentrionale dello Stato, con particolare impatto nella meno densamente popolata regione del Big Bend.  Le autorità meteorologiche stanno allertando sulle previsioni di “una tempesta catastrofica e venti distruttivi“. Il servizio meteorologico nazionale di Tallahassee ha evidenziato la straordinarietà dell’evento, definendolo “un fatto senza precedenti”. Nessun uragano di tale portata è mai attraversato la baia in prossimità del Big Bend.

L’uragano Idalia potrebbe scatenare devastazioni considerevoli in uno stato già colpito dall’impatto della tempesta Ian nell’anno precedente, mettendo a dura prova le risorse e la resistenza della Florida.

Quello che un tempo era una tempesta tropicale, Idalia, si è trasformata in un uragano nella notte tra lunedì e martedì. Gli esperti del Centro Nazionale degli Uragani prevedevano un rapido aumento della sua forza, portandola allo status di uragano maggiore estremamente pericoloso, prima di toccare terra il mercoledì.

La classificazione “uragano maggiore” è riservata a quelli che raggiungono o superano la categoria 3. Questo tipo di uragani è in grado di provocare distruzioni sia “devastanti” che “catastrofiche”, secondo le valutazioni del NHC.

Per incoraggiare ulteriormente i residenti a seguire le direttive di sicurezza, Deanne Criswell, la direttrice dell’agenzia federale responsabile delle risposte alle catastrofi naturali (FEMA), ha ribadito l’importanza di conformarsi alle disposizioni. Ha sottolineato che “molte poche persone possono sopravvivere all’essere colpite da un’imponente inondazione costiera”, aggiungendo che questa tempesta avrebbe conseguenze mortali se non fossero prese le misure adeguate.

Come misura precauzionale, gli Stati della Carolina del Sud e della Georgia hanno dichiarato lo stato di emergenza, poiché l’uragano Idalia potrebbe minacciare anche le loro regioni più a nord.

Continua a leggere su ProgrammazioneTv.com


Ecco le anticipazioni Endless Love sulle puntate in onda dal 28 luglio al 2 agosto 2024