Previsioni meteo prossima settimana 8 maggio 2023: instabilità e pioggia dal Nord al Sud

Scritto da Francesco Marangi, 7 Maggio 2023 - Tempo di lettura: 2 minuti

Sono attese piogge e temporali, soprattutto Nord e isole. Le temperature resteranno stazionarie o in leggero aumento, caleranno da martedì

Il maltempo si abbatterà sull’Italia nei prossimi giorni, con temperature stazionarie e instabilità generalizzata. A dare l’allarme sono gli esperti, secondo cui la situazione meteo si presenta piuttosto complessa e instabile.

Temporali al Nord

La prima fase di cambiamento arriverà nel pomeriggio di domenica 7 maggio, quando si prevedono alcuni temporali, anche forti, soprattutto al Nord. In nottata, invece, i fenomeni potrebbero intensificarsi, portando grandinate e nubifragi, soprattutto sul Nordovest, il Piemonte e la Lombardia, ma anche in alcune zone del Triveneto e dell’Emilia occidentale.

Perturbazioni in arrivo

L’Italia si troverà, in seguito, a fare i conti con l’avvicinamento di due perturbazioni, una delle quali di origine nord africana. La seconda perturbazione interesserà, non solo Sicilia e Sardegna, ma anche il Sud e, più sporadicamente, le regioni centrali il 9 maggio.

Instabilità persistente. Il vortice depressionario che si formerà in seguito contribuirà a mantenere condizioni di instabilità nel resto della settimana.

Temperature in diminuzione. Fino a lunedì 8 maggio, i valori delle temperature resteranno ancora relativamente miti, nonostante un primo ridimensionamento a partire dalle regioni settentrionali. Da martedì, invece, si prevede un più sensibile calo delle temperature, che potrebbero scendere anche al di sotto della media.

Previsioni per domenica 7 maggio

Nella giornata di domenica, il cielo sarà prevalentemente nuvoloso al Nord, con temporanee schiarite. Nel resto del paese, invece, il tempo sarà soleggiato, con velature e qualche annuvolamento sparso. Si prevedono possibili piogge e temporali inizialmente isolati al Nord-Ovest, in estensione a tutto l’arco alpino, il Piemonte, la Lombardia, l’Emilia e il Veneto occidentale nel corso della giornata. Non si escludono fenomeni localmente intensi. Potrebbe esserci qualche isolato rovescio sui rilievi del Centro e in Sardegna. Le temperature massime saranno in leggero calo al Nord-Ovest, mentre rimarranno stazionarie o in leggero aumento altrove. Ventoso sui Canali delle isole maggiori.

Previsioni per lunedì 8 maggio

Il tempo sarà a tratti instabile con cielo per lo più nuvoloso. Potrebbero esserci piogge e temporali a carattere sparso e intermittente nel corso della giornata al Centro-Nord, mentre saranno meno probabili su riviere liguri e settore dell’alto Adriatico. Le temperature saranno stazionarie nei valori massimi o in leggero ulteriore aumento al Sud. In diminuzione le minime al Nord.

Continua a leggere su ProgrammazioneTv.com


I Migliori Anni di Carlo Conti: Ospiti e Hit della Seconda Puntata