Previsioni meteo del 1 maggio, tempo da incubo, ecco cosa ci aspetta i giorni del ponte

Scritto da Elvira Puglisi, 27 Aprile 2023 - Tempo di lettura: 2 minuti

Siete pronti per il ponte dell’1 maggio? Con il gran numero di italiani in viaggio, controllare il meteo potrebbe fare la differenza tra una vacanza rilassante e una stressante. Secondo le previsioni degli esperti di meteorologia italiani, le condizioni meteo della parte centrale della settimana saranno stabili e asciutte, grazie al temporaneo allungamento dell’alta pressione sulla Penisola.

Il ponte del 1° maggio sta per arrivare e molti sono già alla ricerca delle previsioni meteo per organizzare la mini vacanza senza dover prendere giorni di ferie. Dopo qualche giornata di bel tempo in tutta Italia, la situazione sta per cambiare a causa di un ciclone proveniente dall’Oceano Atlantico. Il 28 aprile cielo poco nuvoloso e temperature in aumento su tutto il Paese, mentre il 29 aprile il vortice ciclonico arriverà al Nordovest e sulla Sardegna, portando piogge e cieli nuvolosi. Le temperature resteranno stabili o in lieve aumento.

Instabilità proprio nel fine settimana

Tuttavia, durante il ponte dell’1 maggio, si prevede un nuovo cambiamento delle condizioni meteo. Il 1° maggio ci sarà una tregua solo al Sud, mentre al Nord e al Centro ci saranno piogge battenti e temporali, con un forte aumento della violenza sul Piemonte sudoccidentale e in Emilia, e in serata e notte anche su Veneto e Friuli. Le temperature saranno in netto calo ovunque. Secondo le proiezioni attuali, tra sabato e domenica ci sarà quindi un netto aumento dell’instabilità, con numerosi temporali previsti sulle Alpi e sulle zone interne del Centro. Lunedì 1 maggio, una perturbazione sembra destinata a dividere l’Italia in due: piogge sparse al Sud, in Sardegna, Lazio, Abruzzo e Molise, e prevalenza di tempo soleggiato nel resto del Paese.

Un’impennata delle temperature, poi?

Ma la vera novità del ponte dell’1 maggio sarà un’impennata delle temperature nei giorni precedenti, in particolare tra sabato 29 aprile e domenica 30 aprile. In alcune regioni, come la Calabria, la Sicilia e la Sardegna, si potrebbero raggiungere i 30 gradi. Tuttavia, questo assaggio d’estate anticipata sarà di breve durata, poiché si prevede una rapida inversione di tendenza già dalla serata di domenica e durante l’1 maggio.

Secondo gli esperti di meteorologia, che hanno reso noto il bollettino è importante ricordare che le previsioni meteo sono sempre soggette a variazioni e, quindi, è sempre meglio monitorare le ultime informazioni prima di partire per le vacanze.

Continua a leggere su ProgrammazioneTv.com


Anticipazioni Un Posto al Sole: Puntata del 27 e 28 maggio 2024 su Rai 3