Shark – Il Primo Squalo non è un capolavoro, ma ha tanti punti a sua favore da consegnarne la visione

Scritto da Alessandro Tavani, 20 Ottobre 2023 - Tempo di lettura: 3 minuti

Shark – Il Primo Squalo, recensione, trama e cast del film sbarcato in onda in prima serata sui principali canali nazionali.

Shark – Il Primo Squalo, il film diretto da Jon Turteltaub, ci catapulta all’inizio di una straordinaria avventura subacquea. La narrazione inizia con un sommergibile oceanico, parte di un programma internazionale di osservazione sottomarina, che viene attaccato da una creatura imponente. Questa creatura, ritenuta estinta, giace ora sul fondo della fossa più profonda del Pacifico, intrappolando il suo equipaggio all’interno.

Il tempo stringe, e l’esperto di salvataggi subacquei Jonas Taylor, interpretato da Jason Statham, viene incaricato da un visionario oceanografo cinese, Winston Chao, contro il parere di sua figlia Suyin, interpretata da Li Bingbing. Il compito di Taylor è salvare l’equipaggio intrappolato e, nel frattempo, preservare l’oceano stesso da una minaccia inarrestabile: un megalodonte, uno squalo preistorico lungo quasi 23 metri.

Shark - Il Primo Squalo

Ciò che nessuno avrebbe potuto immaginare è che anni prima, Taylor si era già trovato faccia a faccia con questa terrificante creatura. Adesso, insieme a Suyin, dovrà affrontare le sue paure e mettere a rischio la sua vita per salvare l’equipaggio intrappolato nelle profondità dell’oceano e ritrovarsi di nuovo di fronte al più grande predatore di tutti i tempi.

Potrebbe non essere all’altezza del celebre “Lo Squalo” di Steven Spielberg, ma offre comunque una divertente miscela di azione, thriller, avventura e un tocco di horror. La pellicola può contare sull’interpretazione eccellente di Jason Statham, una star dei lungometraggi noti per il suo tasso di movimento ed adrenalina.

Trama e cast

La trama del film ruota attorno al terrore causato da un Megalodonte, un tipo di squalo preistorico che si credeva estinto. Questa spaventosa creatura non solo esiste ancora ma è anche più aggressiva che mai. Quando il sommergibile si ritrova nella fossa più profonda dell’Oceano Pacifico, Jonas Taylor, un esperto di salvataggi negli abissi marini, si lancia immediatamente nella difficile impresa di salvare l’equipaggio intrappolato all’interno del mezzo.

Il protagonista indiscusso del film è Jason Statham, attore noto per la sua presenza e la capacità di tenere lo spettatore incollato allo schermo nei suoi film d’azione estremi. Nel cast, si trovano anche attori come Bingbing Li, Ruby Rose, Jessica McNamee, Rainn Wilson, Cliff Curtis, Ólafur Darri Ólafsson, Masi Oka, Page Kennedy e Andrew Grainger.

Shark – Il Primo Squalo, diretto da Jon Turteltaub nel 2018, è una pellicola che ha portato con sé alcune curiosità interessanti:

  • Il film ha fatto il suo debutto nelle sale cinematografiche il 9 agosto 2018.
  • La fotografia è stata curata da Tom Stern.
  • La sceneggiatura è stata scritta da James Vanderbilt.
  • La colonna sonora è stata composta da Harry Gregson-Williams.
  • Il film ha ottenuto una nomination al Razzie Awards, un riconoscimento per i film considerati i peggiori dell’anno.
  • Sebbene non abbia raggiunto il livello di successo di alcuni blockbuster, in Italia la pellicola è riuscita a incassare ben 5 milioni di euro.
  • Il titolo originale del film è “The Meg”.
  • È stato prodotto da Apelles Entertainment, Flagship Entertainment Group e Gravity Pictures, mentre la distribuzione in Italia è stata curata da Warner Bros. Italia.

Per godere di un film come questo, è necessario lasciare da parte l’animo critico e immergersi nello spettacolo per ciò che è: una sequenza di attacchi e scontri (benché nella misura in cui il film mira a essere adatto a un pubblico familiare, finisce per mancare un po’ di mordente), insieme a tentativi sempre più creativi per neutralizzare la minaccia prima che questa raggiunga le affollate spiagge cinesi. Sorprendentemente, questo film ha conquistato il pubblico a livello mondiale, aprendo la strada, con ogni probabilità, a futuri esperimenti simili.

Continua a leggere su ProgrammazioneTv.com


La Promessa: ecco le anticipazioni della puntata di venerdì 24 maggio 2024