I Mercenari 2 torna in prima serata, il sequel girato tra Bulgaria e Cina

Scritto da Francesca Boffo, 18 Settembre 2023 - Tempo di lettura: 3 minuti

I Mercenari 2 è più di un sequel con un cast eccezionale ed azione girate al cardiopalma: trama e cast, opinioni del film

Nepal, Cina, Bulgaria e adrenalina: questi sono solo alcuni degli ingredienti che rendono “I Mercenari 2” un’autentica epica cinematografica. Il film, diretto da Simon West e uscito nel 2012, vede il ritorno di un cast stellare composto da Sylvester Stallone, Arnold Schwarzenegger, Chuck Norris, Jason Statham e molti altri. Se vi state chiedendo cosa aspettarvi da un gruppo di leggende dell’azione riuniti in un unico film, la risposta è semplice: adrenalina e suspense in abbondanza.

Sylvester Stallone, Arnold Schwarzenegger, Chuck Norris, Jason Statham

Il film inizia con i Mercenari che salvano un ricco cinese prigioniero in Nepal. Durante questa missione, liberano anche Trench Mauser, un ex compagno d’armi di Barney Ross (Sylvester Stallone) che era stato catturato. Dopo un’avvincente fuga, il gruppo si trova a bordo di un aereo con Billy Timmons (Liam Hemsworth), un nuovo membro della squadra, soprannominato “Billy the Kid” per la sua giovane età rispetto agli altri. Tuttavia, il loro viaggio prende una svolta inaspettata quando vengono negati il permesso di atterrare in Cina.

Yin Yang (Jet Li), uno dei membri della squadra, decide di prendere il destino nelle proprie mani e si paracaduta con l’ostaggio cinese, lasciando il gruppo e intraprendendo una nuova vita. Mentre il resto della squadra cerca di tornare a casa, vengono avvicinati da Mr. Church (Bruce Willis), furioso per essere stato ingannato in passato dagli eventi di Vilena. Church incarica Barney di recuperare il contenuto di una misteriosa cassaforte da un aereo precipitato nell’Europa dell’Est.

Costretti ad accettare la missione, Barney e i suoi Mercenari si dirigono verso il luogo dello schianto nei Balcani, accompagnati da Maggie Chan, un’esperta della CIA assegnata loro da Church. Il contenuto della cassaforte è un segreto, ma presto si scopre che si tratta di una mappa che indica la localizzazione di 5 tonnellate di plutonio, un materiale altamente pericoloso se finisse nelle mani sbagliate.

Che cast I Mercenari 2

La missione ed il contenuto della cassaforte

La missione si complica quando il gruppo viene attaccato da un brutale gruppo di uomini armati noti come ‘Sang’, che vogliono a tutti i costi il contenuto della cassaforte. La situazione diventa tragica quando Billy viene preso in ostaggio e ucciso, causando rabbia e determinazione nei Mercenari. Determinati a vendicare il loro compagno caduto e a impedire che il plutonio cada nelle mani sbagliate, il gruppo si impegna a sconfiggere i Sang, i terroristi locali che controllano il territorio.

La trama si snoda attraverso una serie di scene d’azione esplosive, momenti di introspezione dei vari membri del team e un pizzico di humor, anche se non sempre riesce a fondersi perfettamente con il tono generale del film. Il cast stellare aggiunge un elemento di parodia e riflessione sulle carriere degli attori stessi, con Chuck Norris e Arnold Schwarzenegger che contribuiscono con battute e performance accattivanti.

“I Mercenari 2” è stato girato in varie location, tra cui la Bulgaria e la Cina, con scenografie spettacolari che includono località come Bansko, Loveč e Sofia. In Bulgaria, è stato costruito un vero ponte ferroviario sul fiume Osăm per alcune scene, che è stato conservato per l’utilizzo della comunità locale dopo le riprese.

La pellicola è il sequel del primo film, “I Mercenari” (The Expendables), ed è stata distribuita nelle sale italiane nell’agosto del 2012. Curiosamente, il film aveva inizialmente proposto un ruolo anche a Donnie Yen, una star del cinema di Hong Kong, ma l’attore aveva rifiutato l’offerta.

I Mercenari 2 offre un’epica avventura ricca di azione, suspense e umorismo, con un cast di superstar dell’azione che porta il genere al massimo livello. Se siete appassionati di film d’azione, questo è sicuramente un film da non perdere. E se vi state chiedendo se il gruppo di Mercenari tornerà per altre avventure, la risposta è sempre la stessa: “Preparati per la prossima missione!

Continua a leggere su ProgrammazioneTv.com


Anticipazioni Un Posto al Sole: Puntata del 27 e 28 maggio 2024 su Rai 3