L’8 marzo 2023, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, i canali televisivi italiani hanno deciso di proporre una vasta scelta di programmi in grado di soddisfare ogni gusto. Ecco quindi una panoramica dei programmi in chiaro che andranno in onda stasera sui canali Rai e Mediaset.
Mercoledì sera all’insegna del cinema in tv: Mare Fuori su Rai 2, Il Concorso su Rai 1, Geostorm e tantissimi talk show come Atlantide su La 7
Su Rai 1 alle ore 21:25 andrà in onda Il Concorso, film ambientato nella Londra anni ’70. la ventesima edizione del concorso di Miss Mondo è al centro dell’attenzione internazionale. Tuttavia, il Women’s Liberation Movement decide di boicottare la manifestazione nel corso della finale per protestare contro il sistema patriarcale che considera la donna come oggetto sessuale.
Trama de Il Concorso
L’azione viene guidata da Sally Alexander, una delle leader del movimento che si troverà coinvolta in una serie di scoperte sull’emancipazione femminile. Il regista Philippa Lowthorpe affronta l’evento con uno stile classico e british e mette in luce il machismo reazionario dell’ospite d’onore della serata, Bob Hope, che viene sbeffeggiato dalle femministe.
La sceneggiatura, scritta da Rebecca Frayn e Gaby Chiappe, propone un ampio repertorio di modi di essere donna in quegli anni, attraverso personaggi come Sally Alexander, la ribelle Jo Robinson, la madre di Sally, la moglie di Bob Hope e soprattutto la vincitrice di quell’edizione, Jennifer Hosten di Grenada, la prima regina di bellezza non di razza bianca. Per lei, la partecipazione al concorso rappresentò uno stadio di emancipazione.
Il film intitolato “Misbehaviour” (Comportamenti scorretti) mostra come il boicottaggio del concorso di Miss Mondo sia stato un evento importante per il movimento di liberazione femminile, ma anche come le donne di quei tempi cercassero di trovare il loro posto nella società. Ancora oggi, molte delle mete del movimento femminista non sono state raggiunte.
Su Rai 2 alle ore 21:20 partirà la terza stagione della serie Mare Fuori, con la presenza di Carolina Crescentini che interpreterà il ruolo di un’educatrice in un carcere minorile. Su Rai 3 sempre alle ore 21:20 andrà in onda Chi l’ha visto?, il programma condotto da Federica Sciarelli che si occupa di ritrovare persone scomparse.
Su Rete 4 alle ore 21:20, invece, ci sarà Controcorrente, il rotocalco televisivo in cui Veronica Gentili si occuperà di politica e temi sociali. Michelle Impossible, alle ore 21:20 su Canale 5, vedrà invece la conduttrice Michelle Hunziker al centro di uno show tutto al femminile.
Per gli amanti della cultura, alle ore 21:15 su La7 andrà in onda Atlantide – Storie di uomini e mondi, il programma di approfondimento condotto da Andrea Purgatori su temi storici e sociali. Su TV8, invece, alle ore 21:30, si potrà assistere a Name that tune – Indovina la canzone, il programma condotto da Ciro Priello e Fabio Balsamo in cui due squadre composte da personaggi famosi si sfideranno a colpi di note.
Il giorno in più
Su Sky Cinema Uno, alle ore 21:15, sarà possibile vedere Il giorno in più, una commedia tratta da un romanzo di Fabio Volo con la presenza di Isabella Ragonese. Su Sky Cinema Collection, alle ore 21:15, andrà in onda L’ultimo imperatore, il kolossal storico di Bernardo Bertolucci che racconta la storia dell’ultimo imperatore di Cina.
Il film “Il giorno in più”, diretto da Massimo Venier nel 2011, racconta la storia di Giacomo, interpretato da Fabio Volo, un latin lover che non riesce a impegnarsi seriamente in una relazione. La sua ultima compagna, Alessia, lo lascia proprio per questo motivo, lasciandolo solo con un cane da accudire.
La sua confidente di sempre è Silvia, la sua migliore amica e forse anche un po’ innamorata di lui, ma sempre pronta ad ascoltarlo e a dirgli la verità sul suo atteggiamento in amore. Infatti, gli dice che dovrebbe impegnarsi seriamente in una relazione, altrimenti resterà da solo per sempre.
Un giorno, sul tram, Giacomo incontra lo sguardo di Michela, interpretata da Isabella Ragonese, una bellissima ragazza che porta sempre con sé un quaderno. I due continuano a incontrarsi tutti i giorni sulla stessa linea del bus, senza mai parlarsi, ma solo con gli occhi.
Poi un giorno, Giacomo prende coraggio e riesce a invitarla a cena. Durante la cena, scopre che la misteriosa Michela sta per trasferirsi a New York, per sempre. Nonostante ciò, i due si innamorano e vivono una breve ma intensa storia d’amore.
Dopo che Michela si trasferisce a New York, Giacomo accetta un lavoro in Sud America, ma prima di partire decide di cercare Michela a New York, forse innamorato per la prima volta in vita sua. Il film si conclude con un finale aperto, lasciando spazio alla fantasia degli spettatori sulla possibilità che i due possano rivedersi e vivere insieme.
Film di azione 8 marzo
Per gli appassionati di film d’azione, su Sky Cinema Action alle ore 21:00 sarà possibile vedere Terminator Genisys, il quarto capitolo canonico della saga con Arnold Schwarzenegger ed Emilia Clarke. Su Sky Cinema Family, sempre alle ore 21:00, andrà in onda Peter Pan, la versione cinematografica della famosa fiaba sui bimbi sperduti.
Infine, per gli amanti del thriller, su Sky Cinema Uno +24 alle ore 21:15 sarà possibile vedere American Night, un film di Alessio Della Valle con la presenza di Emile Hirsch e Jonathan Rhys Meyers. Su Sky Cinema Due, alle ore 21:15, andrà in onda Joy, la vera storia di Joy Mangano interpretata da Jennifer Lawrence e Bradley Cooper.
Continua a leggere su ProgrammazioneTv.com