Loving Vincent è il primo film dipinto su tela e racconta la morte del celebre Van Gogh

Scritto da Elvira Puglisi, 25 Aprile 2023 - Tempo di lettura: 3 minuti

Completamente dipinto su tela, per Loving Vincent sono state create 65 mila tavole da 125 artisti provenienti da tutto il mondo

Un affascinante racconto in un film di animazione, incentrato sul mistero della sparizione di uno dei più grandi artisti di sempre, Vincent Van Gogh: “Loving Vincent” di Dorota Kobiela e Hugh Welchman sarà trasmesso stasera, martedì 25 aprile alle 21.15 su Rai 5. È il primo lungometraggio d’animazione completamente dipinto su tela, per il quale sono state create 65 mila tavole da 125 artisti provenienti da tutto il mondo. Tra gli attori, Aidan Turner, Helen McCrory, Saoirse Ronan, Douglas Booth, Jerome Flynn. Il film è stato candidato al Premio Oscar 2018 e al Golden Globe 2018 come miglior film d’animazione, e al David di Donatello come miglior film straniero.

Il film “Loving Vincent” è un film d’animazione diretto da Dorota Kobiela e Hugh Welchman, il primo film dipinto su tela in cui le opere di Vincent Van Gogh prendono vita. La pellicola racconta la vita e l’arte del celebre artista attraverso la narrazione di Armand Roulin, un giovane che, per conto di suo padre, il postino Joseph Roulin, cerca il fratello del pittore che si è recentemente tolto la vita.

Il film, uscito al cinema in Italia in modalità evento per tre giorni, ha fatto registrare un grande successo, diventando il film evento più visto di sempre con oltre 1,2 milioni di euro e 130 mila spettatori. La realizzazione del film ha richiesto il lavoro di un team di artisti che ha impiegato un anno per re-immaginare i quadri di Van Gogh come se fossero un film. In “Loving Vincent” 94 quadri di Van Gogh sono riprodotti in una forma simile a quella originale ed oltre 31 dipinti sono rappresentati parzialmente.

La trama del film segue la ricerca di Armand Roulin, che si muove tra il villaggio di Auvers-sur-Oise, dove Van Gogh morì per un proiettile nell’addome, e la città di Parigi, alla ricerca del fratello del pittore. Nel corso del viaggio, Armand incontra diverse persone che conobbero l’artista, tra cui il dottor Paul Gachet, che si occupò di Van Gogh nelle sue ultime settimane di vita.

Il cast del film vede la partecipazione di volti noti del cinema come Douglas Booth, Eleanor Tomlinson, Jerome Flynn, Saoirse Ronan, Chris O’Dowd, John Sessions, Aidan Turner e Helen McCrory. La versione italiana del film vede la partecipazione di Gianfranco Miranda e Flavio Aquilone come doppiatori dei personaggi principali.

Loving Vincent“, di cui è a disposizione dell’utente un sito web dedicato, è un lungometraggio poetico e seducente che mescola arte, tecnologia e pittura, fluido e capace di muoversi tra lo spazio e il tempo. Il film è un viaggio attraverso strazianti rivelazioni per capire e apprezzare l’appassionante vita e la straordinaria opera di Vincent Van Gogh.
Un suggestivo racconto, incentrato sul mistero della scomparsa di uno dei più importanti pittori di sempre, Vincent Van Gogh: lo propone “Loving Vincent” di Dorota Kobiela e Hugh Welchman, in onda stasera, martedì 25 aprile alle 21.15 su Rai 5. E’ il primo film d’animazione interamente dipinto su tela, per il quale sono state realizzate 65 mila tavole da 125 artisti di tutto il mondo. Tra gli interpreti, Aidan Turner, Helen McCrory, Saoirse Ronan, Douglas Booth, Jerome Flynn. Candidato al Premio Oscar 2018 e al Golden Globe 2018 come miglior film d’animazione e al David di Donatello come miglior film straniero.

Il film presenta un cast di attori noti del cinema, tra cui Douglas Booth, Eleanor Tomlinson, Jerome Flynn, Saoirse Ronan, Chris O’Dowd, John Sessions e Helen McCrory. Il protagonista del film, Vincent van Gogh, è interpretato dall’attore di teatro Robert Gulaczyk. Il doppiaggio italiano prevede le voci di Gianfranco Miranda per Vincent van Gogh, Flavio Aquilone per Armand Roulin, Veronica Puccio per Adeline Ravoux, Gianni Giuliano per il dottor Paul Gachet.

Continua a leggere su ProgrammazioneTv.com


Ecco tutte le novità e le nuove programmazioni di Pluto Tv previste per luglio 2024