Starfield sta per arrivare, ecco i film a tema per celebrare il suo arrivo

Scritto da Valentina Fiordaliso, 31 Agosto 2023 - Tempo di lettura: 5 minuti

Per entrare nell’atmosfera in vista del lancio di Starfield, uno dei videogiochi più importanti del 2023, ti raccomandiamo questi straordinari e affascinanti film di fantascienza incentrati sui viaggi spaziali

In vista dell’atteso lancio di Starfield, uno dei videogiochi più rilevanti del 2023, ti consigliamo queste straordinarie e affascinanti pellicole di fantascienza incentrate sui viaggi spaziali. Persino gli Imagine Dragons hanno partecipato a questa opera incredibile. Starfield rappresenta uno dei lanci più notevoli e attesi nel panorama dei videogiochi di quest’anno e uno degli eventi più importanti per Bethesda, il creatore di opere epiche come The Elder Scrolls V: Skyrim o Fallout 4. Con ben otto anni di sviluppo alle spalle, questa ambiziosa avventura di esplorazione spaziale promette migliaia di mondi e storie affascinanti che ci intratterranno per centinaia di ore. E cosa c’è di meglio che prepararsi per questo straordinario viaggio guardando alcuni dei film di fantascienza più memorabili mai realizzati?

Starfield sta per arrivare, ecco i film a tema per celebrare il suo arrivo

Film a tema “Starfield

In occasione di questa celebrazione, abbiamo voluto raccogliere e raccomandare in questo articolo per Vandal Random otto lungometraggi splendidi, fantasiosi o intriganti che la storia del cinema ci ha regalato riguardo ai viaggi nello spazio. Prepara il cesto di popcorn e mettiti comodo (e non esitare a condividere la tua lista di film nei commenti!).

High Life

High Life

High Life

  • Regista: Claire Denis
  • Anno: 2018
  • Durata: 1h 50min
  • Cast: Robert Pattinson, Juliette Binoche, Mia Goth, Lars Eidinger

Non è comune nel genere di fantascienza che una donna si metta dietro la macchina da presa per dirigere un film di questo tipo, e in questo caso, ‘High Life’ è una rarità ancor maggiore perché è opera della regista cult francese Claire Denis. In questo film, con l’enigmatico Robert Pattinson, siamo immersi nel solitario viaggio di un uomo e sua figlia a bordo di una navicella spaziale diretta verso il buco nero più vicino alla Terra.

Provocatorio, teso e con una trama che si svela gradualmente come i pezzi di un puzzle, ‘High Life’ è uno dei film più sovversivi del genere degli ultimi decenni, una pellicola che sicuramente agiterà lo spettatore, fino al punto di farti amare o odiare.

Solaris

Solaris

Solaris

  • Regista: Andrei Tarkovsky
  • Anno: 1972
  • Durata: 2h 45min
  • Cast: Donatas Banionis, Natalya Bondarchuk, Yuri Jarvet, Anatoly Solonitsyn

‘Solaris’, dell’artista russo Andrei Tarkovsky, è considerato uno dei capolavori più importanti e acclamati della storia della fantascienza spaziale. Basato sul romanzo del polacco Stanislav Lem, questo film antologico racconta la missione di uno scienziato inviato su una base spaziale di un pianeta coperto d’acqua che sembra ospitare una qualche forma di intelligenza.

Attenzione, non confondere con il remake americano del 2002, qui parliamo del film russo del 1972 che rappresentò una pietra miliare e affascinò il suo pubblico per la sua abilità nel riflettere sulla condizione umana, la vita e la morte, l’amore e la confusione dei segreti custoditi dall’universo.

Dune

Dune

Dune

  • Regista: Denis Villeneuve
  • Anno: 2021
  • Durata: 2h 35min
  • Cast: Timothée Chalamet, Rebecca Ferguson, Oscar Isaac, Josh Brolin

Dune è uno dei libri di fantascienza più emblematici e ambiziosi del XX secolo, nonché l’inizio di una lunga saga ricca di trame e personaggi complessi. Sembrava impossibile adattare una storia del genere per il grande schermo. Il visionario David Lynch ci aveva provato con una versione molto personale negli anni ’80, senza troppo successo. Tuttavia, ora possiamo ammirare l’imponente versione di Denis Villeneuve, un blockbuster titanico con un cast di lusso, una colonna sonora straordinaria di Hans Zimmer e un raffinato stile visivo.

Probabilmente ‘Dune’ è il film più vicino a Starfield nel cinema, con le guerre tra tribù, decine di personaggi dai ricchi background e una rete di pianeti da cui estrarre risorse. Nell’opera futuristica di Frank Herbert, il pianeta Arrakis e la Casa degli Atreides sono i protagonisti, chiamati a fronteggiare un complotto e un tradimento inaspettato, dovendo imparare a fidarsi dei Fremen, abitanti del deserto dal carattere unico.

Ad Astra

Ad Astra

Ad Astra

  • Regista: James Gray
  • Anno: 2019
  • Durata: 2h 2min
  • Cast: Brad Pitt, Tommy Lee Jones, Donald Sutherland, Ruth Negga

James Gray è un cineasta affermato dalla critica negli Stati Uniti con una solida carriera alle spalle. Nel 2019, ha scritto e diretto ‘Ad Astra’, un thriller spaziale in cui conosciamo Roy McBride, un astronauta con una missione personale tragica: viaggiare ai confini del sistema solare alla ricerca di suo padre perduto. Ma questa missione non sarà affatto facile e lungo il percorso svelerà segreti che sconvolgeranno l’esistenza umana.

Per alcuni, ‘Ad Astra’ rappresenta una brillante e profonda rivisitazione de ‘Il cuore delle tenebre’ in chiave di fantascienza; per altri, è un’odissea che sorprende per la sua realizzazione tecnica ma che inciampa nel ritmo e si avvolge troppo nelle sue complicazioni psicologiche. A metà strada tra blockbuster d’avventura e dramma intimo, non si può negare che sia uno dei film più degni del genere degli ultimi anni.

 

Sunshine

Sunshine

Sunshine

  • Regista: Danny Boyle
  • Anno: 2007
  • Durata: 1h 47min
  • Cast: Cillian Murphy, Chris Evans, Michelle Yeoh, Rose Byrne

La premessa di ‘Sunshine’ è irresistibile: il Sole sta spegnendosi e l’unico modo per salvare il pianeta Terra è inviare una navicella con equipaggio alla stella per far detonare una bomba in grado di ridonarle la vita. Ma c’è un problema, il tempo stringe e la missione è già fallita nel primo tentativo. Riuscirà la seconda navicella a riuscirci prima che sia troppo tardi per tutti?

Lontano dall’essere un semplice film apocalittico con cliché noti, questa pellicola scritta dal rinomato Alex Garland è un thriller solido e adrenalinico con tocchi di terrore che brilla con luce propria e presenta situazioni viscerali che ti tengono sul bordo della sedia. Inoltre, è interpretata da un cast eccezionale, con Cillian Murphy in testa molti anni prima di attirare l’attenzione per ‘Oppenheimer’. E questo è sempre un segno di successo.

Interstellar

Interstellar

Interstellar

  • Regista: Christopher
  • Nolan Anno: 2014
  • Durata: 2h 49min
  • Cast: Matthew McConaughey, Anne Hathaway, Jessica Chastain, Matt Damon

Considerato da molti il miglior film di Christopher Nolan e criticato da altri per i dialoghi o per il suo insolito e non adatto a tutti tratto finale, ‘Interstellar’ è senza dubbio uno dei film più grandiosi che il genere della fantascienza spaziale ci abbia regalato nel XXI secolo. Un’avventura epica, il film ha come punto focale il viaggio del pilota Cooper verso le stelle alla ricerca di un nuovo pianeta che possa essere un rifugio per l’umanità prima che la Terra si estingua.

Dalla sua memorabile colonna sonora alla splendida fotografia di Hoyte van Hoytema, passando per gli effetti speciali incredibilmente spettacolari, ‘Interstellar’ rimarrà nella storia grazie alle sue numerose qualità, la sua visionaria prospettiva del futuro, le sue immagini potenti e le sue coinvolgenti sequenze d’azione. Un viaggio che ogni amante della fantascienza dovrebbe vivere almeno una volta nella vita.

Articolo apparso per la prima volta su Vandal

Continua a leggere su ProgrammazioneTv.com


Anticipazioni Un Posto al Sole: Puntata del 27 e 28 maggio 2024 su Rai 3