Arriva Il Patriarca, trama e cast della serie TV con Claudio Amendola

Scritto da Maria Luisa Congiu, 15 Aprile 2023 - Tempo di lettura: 4 minuti

Trame cast della nuova fiction in prima serata su Canale 5 con Claudio Amendola. Il Patriarca, scopri storia e personaggi principali

Claudio Amendola, volto noto del panorama televisivo italiano con le tante produzioni cinematografiche che lo hanno reso amato dal pubblico di tutte le età, fa il suo ritorno in prima serata su Mediaset con la serie TV “Il patriarca”. La serie, composta da sei puntate, è diretta e interpretata dallo stesso Amendola, affiancato da un cast di prim’ordine che vede la partecipazione di noti attori come Antonia Liskova, Raniero Monaco di Lapio, Giulia Bevilacqua, Primo Reggiani, Neva Leoni, Michele De Virgilio, Giulia Schiavo e Carmine Buschini.

La trama di “Il patriarca” ruota attorno a Nemo Bandera, un carismatico imprenditore che ha trasformato la sua azienda, la Deep Sea, in una delle più importanti della Puglia. La sua abilità negli affari, ma anche i suoi traffici illeciti nel porto della città di Levante, lo hanno reso una figura di spicco nel panorama imprenditoriale locale. Tuttavia, la sua vita subisce una svolta improvvisa quando scopre di essere affetto da una grave malattia e di non poter più continuare a gestire le sue attività. Solo il suo fidato braccio destro, Ferro, è a conoscenza della situazione, mentre alla moglie Serena e ai suoi due figli, Nina e Carlo, Nemo annuncia solamente la sua intenzione di ritirarsi e di scegliere il suo successore alla guida dell’azienda. Inizia così una guerra per la successione, con diversi personaggi che cercano di ottenere il controllo dell’azienda.

Un’azienda in bilico e la lotta per la successione

L’avvocato della Deep Sea, Mario, interpretato da Raniero Monaco di Lapio, è un uomo affascinante e spregiudicato, nonché figlioccio di Nemo e fidanzato dell’ambiziosa Elisa, interpretata da Antonia Liskova. Mario si aspetta che la scelta del successore cada su di lui e rimane profondamente deluso quando il Patriarca annuncia che saranno uno dei suoi figli a succedergli. Tuttavia, Nina e Carlo non sembrano avere né l’esperienza né il carattere per guidare un’azienda così complessa come la Deep Sea. Ma il sangue di Nemo scorre anche nelle vene di una terza figlia, Lara, interpretata da Giulia Bevilacqua, avuta prima del matrimonio e tenuta sempre fuori dalla famiglia. Lara è una donna volitiva e ribelle, con cui Nemo cerca di recuperare un rapporto dopo tanti anni di assenza.

Ostacoli e avversità sulla strada della successione

La successione alla guida della Deep Sea si rivela tutt’altro che semplice, con ostacoli e avversità che si frappongono sulla strada dei protagonisti.

Il cast ed i personaggi principali del Il Patriarca

  • Nemo Bandera, il protagonista interpretato da Claudio Amendola, è un imprenditore e criminale di successo noto come il Patriarca di Levante. La sua azienda, Deep Sea, è una delle più importanti della Puglia, ma la sua vita cambia radicalmente quando gli viene diagnosticato l’Alzheimer.
  • Serena Bandera, interpretata da Antonia Liskova, è la moglie di Nemo, elegante e determinata. La Deep Sea era l’azienda di suo padre e spera che uno dei suoi figli possa prenderne il comando quando il marito non sarà più in grado di farlo.
  • Lara, interpretata da Neva Leoni, è una figlia di Nemo nata dalla relazione dell’uomo con Ada. Non ha un buon rapporto con il padre, poiché lo ritiene colpevole di averla abbandonata insieme alla madre per rifarsi una nuova famiglia.
  • Ferro, interpretato da Michele De Virgilio, è il braccio destro e amico di Nemo Bandera. È duro e spietato, ma ha rispetto per il boss e sarebbe disposto a rischiare la sua vita per lui.
  • Nina Bandera, interpretata da Giulia Schiavo, è la figlia di Nemo e Serena, che non perde occasione per provocare il sesso maschile ed entra in competizione con il fratello per il business di famiglia.
  • Mario Rizzi, interpretato da Raniero Monaco di Lapio, è un avvocato della famiglia Bandera che Nemo considera come un figlio. Ambizioso e affascinante, ha promesso alla sua fidanzata di prendere il comando della Deep Sea.
  • Carlo Bandera, interpretato da Carmine Buschini, è il figlio di Serena e Nemo, omosessuale e sensibile. Si droga spesso e litiga con il padre, ma l’amore di Alessandro gli permette di andare avanti e colmare i vuoti.
  • Elisa, interpretata da Giulia Bevilacqua, è un’avvocata intrigante e ambiziosa che è fidanzata con Mario Rizzi. I due cercano di aggiudicarsi la Deep Sea in tutti i modi possibili.
  • Monterosso, interpretato da Primo Reggiani, è un ispettore di polizia tornato a Levante per incastrare Nemo Bandera. Indaga seguendo l’istinto e ha un forte senso della giustizia.
  • Alice Florio, interpretata da Cecilia Napoli, è una collega di Monterosso in questura. È un’agente scrupolosa e perfezionista.

Il cast è composto da talentuosi attori che interpretano i vari personaggi che ruotano attorno a Nemo Bandera e alle vicende della sua famiglia e del suo impero criminale. La trama promette di essere avvincente e ricca di colpi di scena, con le dinamiche familiari, le ambizioni e le rivalità che si intrecciano in un contesto criminale

Continua a leggere su ProgrammazioneTv.com


Anticipazioni Un Posto al Sole: Puntata del 27 e 28 maggio 2024 su Rai 3