Champions League al via i sorteggi dei gironi 2023/2024: live e fasce di Inter, Napoli, Milan e Lazio

Scritto da Eugenio Cataldi, 31 Agosto 2023 - Tempo di lettura: 3 minuti

I riflettori sono puntati sulla Champions League e non potrebbe essere altrimenti. D’altronde, per la Coppa che conta, sono tutte lì in lizza per aggiudicarsi un girone accessibile e sognare in grande.

In questa nuova edizione saranno ancora 32 le squadre partecipanti, nell’ultima stagione con questo formato che verrà allargato dal prossimo anno. Il consueto schema prevede la suddivisione delle squadre in otto gironi, seguita dalla fase ad eliminazione diretta a partire dagli ottavi di finale. Il Manchester City, campione in carica e vincitore del triplete nella scorsa stagione, cercherà di difendere il suo titolo ottenuto battendo l’Inter in finale. Napoli e Milan cercheranno di replicare il successo raggiunto lo scorso anno in semifinale, mentre la Lazio prenderà il posto della Juventus eliminata nella fase a gironi.

Champions League al via i sorteggi dei gironi 2023/2024: live e fasce di Inter, Napoli, Milan e Lazio

I Playoff di Champions League in Corso

Sei squadre tra le 32 partecipanti alla fase a gironi sono ancora in lotta per ottenere un posto. Fino ad ora, Young Boys, Galatasaray e Braga hanno conquistato la loro posizione dopo i playoff. Altre tre squadre stanno ancora combattendo: Copenaghen, AEK Atene e Rangers disputeranno le partite di ritorno per definire il loro destino. Le squadre vincenti verranno inserite nelle fasce terza e quarta.

Le fasce per i sorteggi saranno suddivise secondo criteri ben definiti. La prima fascia ospiterà i campioni in carica di sei campionati nazionali e il vincitore dell’edizione precedente della Champions League. La seconda, terza e quarta fascia verranno determinate in base al ranking delle squadre. Per quanto riguarda le italiane, il Napoli sarà nella prima fascia, l’Inter nella seconda e la Lazio e il Milan nella terza. Barcellona, Manchester City, Bayern Monaco e Paris Saint Germain sono alcune delle squadre temibili presenti nella prima fascia.

Come verranno sorteggiate le squadre

Ogni gruppo conterrà una squadra da ciascuna delle fasce – prima, seconda, terza e quarta. Il criterio principale da evitare è che squadre dello stesso paese non possano trovarsi nello stesso girone. Ad esempio, Napoli non potrà affrontare Inter, Milan o Lazio nella fase a gironi.

Le divisioni delle squadre saranno stabilite seguendo criteri ben definiti: la prima categoria comprenderà i vincitori in carica di sei campionati nazionali e la squadra che si è aggiudicata l’ultima edizione della Uefa Champions League; le fasce successive – seconda, terza e quarta – saranno invece determinate esclusivamente dalla classifica dei club. Concentrandoci sulle squadre italiane, il Napoli otterrà un posto nella prima fascia, l’Inter sarà inserita nella seconda, mentre Lazio e Milan troveranno collocazione nella terza.

Ecco come saranno strutturate le fasce:

  • Prima Fascia: Benfica, Barcellona, Bayern Monaco, Feyenoord, Manchester City, Napoli, Paris Saint Germain, Siviglia.
  • Seconda Fascia: Atletico Madrid, Arsenal, Borussia Dortmund, Inter, Lipsia, Manchester United, Porto, Real Madrid.
  • Terza Fascia: Lazio, Milan, Salisburgo, Shakhtar Donetsk, Sporting Braga, Stella Rossa.
  • Quarta Fascia: Galatasaray, Lens, Newcastle, Real Sociedad, Union Berlino.

Le squadre coinvolte nei playoff, i cui destini sono ancora da determinare, verranno aggiunte al termine delle partite di ritorno di questa sera. Inoltre, il Celtic Glasgow sarà anch’esso assegnato a una delle fasce, probabilmente alla terza o alla quarta, completando così il quadro delle partecipanti alle fasce.

Calendario dei Gironi della Champions League 2023/24

Il sorteggio avrà luogo domani, giovedì 31 agosto, ma l’azione sul campo inizierà nella terza settimana di settembre. Le date delle partite dei gironi sono le seguenti:

  • Prima giornata: 19/20 settembre 2023
  • Seconda giornata: 3/4 ottobre 2023
  • Terza giornata: 24/25 ottobre 2023
  • Quarta giornata: 7/8 novembre 2023
  • Quinta giornata: 28/29 novembre 2023
  • Sesta giornata: 12/13 dicembre 2023

Il sorteggio è programmato per giovedì 31 agosto alle 18:00. La cerimonia si svolgerà presso il Grimaldi Forum di Montecarlo, nel Principato di Monaco. Durante l’evento, saranno presentate le squadre partecipanti e assegnati premi come quello per il miglior calciatore della scorsa stagione e il miglior allenatore. I sorteggi potranno essere seguiti su Amazon Prime Video, Sky, il canale YouTube della UEFA, Mediaset Infinity e la piattaforma di streaming Sky Go per gli abbonati.

Continua a leggere su ProgrammazioneTv.com


La Promessa: ecco le anticipazioni della puntata di venerdì 24 maggio 2024