Inter-Monza, esordio dei nerazzurri: dove vederla oggi in TV e streaming, orario e formazioni

Scritto da Francesca Boffo, 19 Agosto 2023 - Tempo di lettura: 4 minuti

La stagione dell’Inter si apre con una gara tutto pepe contro il Monza, un appuntamento che promette emozioni forti, tutt’altro che da inizio campionato.

Anche l’Inter fa il suo ritorno sul campo per la nuova stagione di Serie A in un’entusiasmante esordio casalingo contro il Monza, marcando così l’inizio della stagione 2023/2024. L’attesa è alle stelle, appuntamento oggi, sabato 19 agosto, alle 20.45. Gli appassionati potranno godersi l’azione in diretta tramite le piattaforme di Sky Sport Calcio, Sky Sport Summer, Sky Sport 251, Sky Sport 4K e NOW.

I numeri delle due squadre parlano chiaro e ci riportano indietro alla scorsa stagione, dove il Monza ha dimostrato di essere una delle squadre più ostiche e contro l’Inter in Serie A ha guadagnato una vittoria ed un pareggio super meritati. Solo la Juventus è riuscita a fare altrettanto contro la squadra di Inzaghi. L’Inter non è riuscita a ottenere una vittoria contro il Monza, pareggiando 2-2 all’andata all’U-Power Stadium e subendo una sconfitta per 1-0 al ritorno al Meazza, con un gol di Caldirola.

Nei sei esordi casalinghi dell’inizio delle stagioni di Serie A, la squadra di casa ha dimostrato in una forma eccezionale, rimanendo imbattuta con quattro vittorie interne e due pareggi. L’Inter ha mantenuto una solida tradizione vincendo gli ultimi quattro incontri alla prima giornata di Serie A, ma l’ultima striscia di vittorie consecutiva nel primo turno risale al periodo tra il 1993 e il 1997 con ben cinque vittorie.

L’Inter si è dimostrata inarrestabile nelle prime partite casalinghe stagionali, rimanendo imbattuta negli ultimi 10 campionati, con 8 vittorie e 2 pareggi. L’ultima sconfitta in una prima partita casalinga risale al 2012 contro la Roma con un risultato di 1-3. D’altra parte, il Monza non ha mai vinto all’esordio stagionale nelle ultime tre stagioni tra Serie A e Serie B, con un pareggio e due sconfitte.

Nella scorsa stagione il Monza si è dimostrata squadra capace di sorprendere, raccogliendo 52 punti, gli stessi del Fulham, nella graduatoria delle formazioni neopromosse nei cinque maggiori campionati europei. Nel 2023, solo Napoli e Lazio hanno accumulato più punti in trasferta rispetto al Monza in Serie A.

Dove vedere Inter-Monza

Ora, l’attenzione si sposta sul campo, mentre i tifosi si preparano a vedere l’Inter affrontare il Monza. La partita sarà trasmessa in diretta su Sky Sport Summer, Sky Sport Calcio, Sky Sport 4K, Sky Sport 251 e NOW. La telecronaca sarà a cura di Andrea Marinozzi con il commento di Luca Marchegiani. Mentre Andrea Paventi e Matteo Barzaghi porteranno gli aggiornamenti direttamente dal campo di gioco. Dopo il fischio finale, alle 22.40, i fan potranno rimanere sintonizzati per “Sky Calcio l’Originale” su Sky Sport Calcio, Sky Sport 251 e NOW.

Le formazioni in campo:

Inter (3-5-2): 1 Sommer; 36 Darmian, 6 De Vrij, 95 Bastoni; 2 Dumfries, 23 Barella, 20 Calhanoglu, 22 Mkhitaryan, 32 Dimarco; 9 Thuram, 10 Lautaro. Allenatore: Simone Inzaghi.

Monza (3-4-2-1): 16 Di Gregorio; 33 D’Ambrosio, 22 Pablo Mari, 5 Caldirola; 84 Ciurria, 6 Gagliardini, 32 Pessina, 77 Kyriakoupoulos; 28 Colpani, 10 Caprari; 24 Maric. Allenatore: Palladino.

  • Partita: Inter-Monza
  • Dove si gioca: Stadio San Siro, Milano
  • Orario: 20:45
  • Canale TV: Sky
  • Diretta streaming: DAZN, SkyGo
  • Competizione: Serie A, prima giornata

Come arrivano alla prima di campionato le due squadre

L’Inter è pronta ad affrontare il Monza con una serie di strategie ben definite dopo un precampionato di successo, in cui ha dimostrato di essere imbattibile nei cinque test disputati. Con quattro vittorie contro Pergolettese, PSG, Salisburgo ed Egnatia, e un pareggio contro l’Al-Nassr, i nerazzurri si presentano con grande fiducia per la prima partita stagionale.

L’allenatore Simone Inzaghi ha lavorato sodo per formare il miglior undici possibile, tenendo conto dell’assenza forzata di Acerbi, che sta ancora lottando con un risentimento muscolare al soleo destro. Nonostante ciò, è prevedibile che l’olandese De Vrij si posizioni al centro della difesa, con Darmian e Bastoni che completeranno il trio davanti al debuttante Sommer.

Una delle novità in campo sarà l’esordio ufficiale di Thuram, che farà coppia con Lautaro nell’attacco. Gli altri nuovi acquisti, come Frattesi, Cuadrado e Carlos Augusto, potrebbero trovare spazio durante la partita, magari subentrando a partita in corso, con il tedesco Bisseck che potrebbe seguirne le orme. L’approccio tattico di Inzaghi sembra puntare sui fedelissimi della squadra, con una mediana composta da Barella, Calhanoglu e Mkhitaryan. Per quanto riguarda le fasce, le indicazioni della rifinitura sembrano suggerire che Dumfries e Dimarco saranno schierati.

Nelle file dell’Inter, ci saranno anche alcuni ex giocatori, come Sensi e Carlos Augusto, che potrebbero aggiungere un tocco speciale alla sfida. Nel frattempo, il Monza, che nella scorsa stagione ha compiuto imprese importanti in trasferta contro Juve e Inter, punta a evitare ulteriori passi falsi in questo inizio di stagione, dopo lo scivolone in Coppa Italia contro la Reggiana.

L’allenatore Raffaele Palladino sembra orientato verso un modulo familiare, il 3-4-2-1, e potrebbe schierare Caldirola, Di Gregorio, D’Ambrosio e Gagliardini. Con l’obiettivo di consolidare le loro prestazioni fuori casa, i brianzoli cercano di evitare un altro passo falso dopo la deludente performance in Coppa Italia. Il Monza dal canto suo si presenta con il gruppo al completo, ad eccezione dello squalificato Izzo. In attacco, sembra che Mota abbia la preferenza su Petagna, mentre Colpani e Caprari completano il reparto.

Continua a leggere su ProgrammazioneTv.com


I Migliori Anni di Carlo Conti: Ospiti e Hit della Seconda Puntata