Come sono andati gli Ascolti Tv di martedì 7 marzo 2023: vince Sei Donne, male Le Iene

Scritto da Simone Petrella, 8 Marzo 2023 - Tempo di lettura: 3 minuti

Ieri sera, 7 marzo 2023, si è tenuta una nuova sfida tra Rai1 e Canale 5 per conquistare il primato degli ascolti tv. In particolare, Rai1 ha proposto la serie televisiva drammatica “Sei Donne”, mentre Canale 5 ha trasmesso gli ottavi di finale di Champions League “Chelsea-Borussia Dortmund”.

Ascolti tv di martedì 7 marzo 2023: Rai1 e Mediaset si sfidano di nuovo, ma chi ha vinto la serata? Ecco i dati completi di ieri.

Secondo i dati Auditel della prima serata, Rai1 ha ottenuto il maggior numero di spettatori, registrando 3.254.000 telespettatori con uno share del 17,4%. La serie “Sei Donne”, con protagonisti Maya Sansa, Isabella Ferrari e Cristina Parku, ha mantenuto incollati allo schermo gli appassionati della serie.

La miniserie tv “Sei donne – Il mistero di Leila“, diretta da Vincenzo Marra e creata da Ivan Cotroneo e Monica Rametta, entra nel vivo dell’indagine sulla scomparsa di Leila, la ragazza adolescente che è sparita con il padre Gregorio. Nella seconda puntata, trasmessa ieri sera su Rai 1, la PM Anna Conti (Maya Sansa) e l’ispettore Emanuele Liotta (Alessio Vassallo) hanno continuato gli interrogatori focalizzati su Alessia (Denise Tantucci), l’insegnante di atletica di Leila, sul suo fidanzato Enrico (Simone Borrelli) e su Viola, la vicina di casa di Gregorio.

Nella prima parte dell’episodio, l’attenzione è stata tutta concentrata sulla figura della giovane allenatrice di cui si scoprirà un passato doloroso che non riesce a raccontare ad Anna. Nella seconda parte, invece, la miniserie si è concentrata su Viola (Isabella Ferrari), la vicina di casa di Gregorio e Leila. Arriva in procura una lettera anonima che parla di una presunta relazione tra Gregorio e Viola. Conti mette alle strette la donna che confessa di aver avuto una relazione segreta con Gregorio dopo la morte della moglie Giulia per un anno. Viola era innamorata dell’uomo ed era disposta a mandare all’aria il suo matrimonio, da cui era nato un figlio che frequentava la stessa scuola di atletica di Leila.

Ma Viola non è l’unica a nascondere un segreto. Anna Conti scopre che Alessia aveva litigato con il fidanzato per un motivo ben diverso da quello che la ragazza aveva riferito alla PM. Da adolescente, infatti, Alessia era stata abusata e non era mai riuscita a superare il trauma. Sul finale, anche la giovane Aysha (Cristina Parku), la migliore amica di Leila, ha un segreto che verrà svelato nella prossima ed ultima puntata della miniserie.

Canale 5, invece, ha registrato 2.790.000 telespettatori con uno share del 13,9% per gli ottavi di finale di Champions League “Chelsea-Borussia Dortmund”. Nonostante la sfida sia stata molto accesa, Rai1 ha avuto la meglio su Canale 5.

Ma come si sono comportati gli altri canali? Rai 2 ha proposto il programma di interviste “Belve”, che ha attirato l’attenzione di 1.061.000 spettatori con uno share del 5,9%. Rai 3, invece, ha trasmesso “#CartaBianca”, il talk di Bianca Berlinguer con interviste, dibattiti e servizi sull’attualità, che ha registrato 882.000 spettatori con uno share del 5,2%. Su Rete 4, invece, il programma di attualità e approfondimento “Fuori dal coro”, condotto da Mario Giordano, ha registrato 902.000 spettatori con uno share del 6,2%.

Per quanto riguarda il DayTime Pomeriggio, Rai1 ha avuto successo con “Il paradiso delle signore” che ha registrato 1.843.000 spettatori con il 20,8% di share, mentre su Canale 5 “Uomini e Donne” ha fatto compagnia a 2.887.000 spettatori con il 28,3% di Auditel.

Insomma, la sfida tra Rai1 e Canale 5 – stavolta Italia 1 ha deluso – è stata molto combattuta, ma alla fine Rai 1 ha avuto la meglio. Non ci resta che aspettare la prossima serata per vedere chi trionferà nella sfida degli ascolti tv.

Ecco gli ascolti del pre-serale: su Rai1 Cinque Minuti di Vespa raggiunge i 4.419.000 spettatori con il 21.4% di share, mentre sulla stessa rete continua la striscia positiva con i Soliti Ignoti che sale a quota 4.807.000 spettatori con il 22.2%. Su Canale 5 la mini edizione di Striscia, Striscina la Notizina non va oltre i 3.646.000 spettatori con uno share del 17.2%.

Continua a leggere su ProgrammazioneTv.com


Ecco tutte le novità e le nuove programmazioni di Pluto Tv previste per luglio 2024