Report

Quando fanno Report: Informazioni, palinsesto e orari di programmazione di questa settimana per Report. Scopri su che canale e se lo fanno stasera.

Report

Inchieste che affrontano temi di carattere economico e sociale, parlando di giustizia, inefficienze dei servizi pubblici, ecomafia.

Report è una trasmissione di inchiesta giornalistica di Rai 3. È andata in onda per la prima volta nell’ottobre del 1998 ed è stata condotta da Milena Gabanelli fino al 2013.

La trasmissione ha come obiettivo quello di esporre tematiche sociali e politiche, sottolineando problematiche come corruzione, malversazioni e diseguaglianze nella società. Report si avvale, durante la realizzazione delle inchieste, di interviste, sequenze girate in luoghi reali, documenti e testimonianze.

La trasmissione si è distinta anche per la presenza di servizi non inerenti alla cronaca, come il “viaggio nella musica”, che racconta storie di artisti e compositori italiani. Report ha ottenuto anche alcuni importanti riconoscimenti, come il Premio Internazionale di Giornalismo e il Premio Ondas.

Inizialmente chiamato “Professione Reporter” su Rai 2 dal 1994 al 1996, il programma è poi stato rinominato “Report” nel 1997 quando è stato spostato su Rai 3, con un budget di 10 milioni di lire a puntata.

Il team di Report è composto da talentuosi giornalisti freelance, guidati da Milena Gabanelli fino al 28 novembre 2016. Altri membri dello staff includono il regista Claudio Del Signore e diversi videogiornalisti. Nel tempo, alcuni giornalisti noti, come Piero Giansanti e Paolo Barnard, hanno contribuito con inchieste critiche sui potentati economici della globalizzazione, sugli Stati Uniti e su Israele.

Dopo vent’anni di conduzione, Milena Gabanelli ha lasciato il programma, passando il testimone a Sigfrido Ranucci dal 27 marzo 2017.

Durante una puntata del 30 settembre 2013, Gabanelli ha svelato i costi di produzione di ogni singola puntata, pari a 180.000 €, con un introito pubblicitario di 190.000 € netti per la Rai.

Report ha una particolare organizzazione basata su un modello unico, con risorse interne ed esterne. Gli autori sono giornalisti freelance che producono e vendono autonomamente le loro inchieste alla Rai, senza intermediari esterni. Questa struttura razionalizzata ha reso il programma economicamente competitivo.

Per la qualità dei suoi servizi, Report ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il premio giornalistico intitolato a Luigi Barzini e il Premio regia televisiva 2016 come Miglior programma dell’anno. Sotto la guida di Sigfrido Ranucci, la trasmissione ha ottenuto il premio Flaiano di televisione nel 2021.

Tuttavia, nonostante il successo, il programma è stato oggetto di controversie e critiche, a causa di alcune inchieste che hanno suscitato lamentele da parte dei soggetti coinvolti. Nonostante ciò, Report si è sempre distinto per la sua dedizione all’inchiesta giornalistica e per la volontà di portare alla luce verità scomode.

  • Genere: Attualità/Inchieste
  • Anno: 1997-oggi