Harry Potter e la pietra filosofale

Quando fanno Harry Potter e la pietra filosofale: Informazioni, palinsesto e orari di programmazione di questa settimana per Harry Potter e la pietra filosofale. Scopri su che canale e se lo fanno stasera.

Harry Potter e la pietra filosofale

“Harry Potter e la pietra filosofale” (Harry Potter and the Philosopher’s Stone), diretto da Chris Columbus nel 2001, è l’adattamento cinematografico dell’omonimo libro di J.K. Rowling. Il film racconta la storia del primo anno di Harry Potter a Hogwarts, la scuola di magia, dove scopre la sua eredità magica e inizia il suo addestramento. Nel cast, Daniel Radcliffe interpreta Harry Potter, affiancato da Rupert Grint e Emma Watson nei ruoli dei suoi migliori amici, Ron Weasley e Hermione Granger. Il successo del film ha portato a sette seguiti, il primo dei quali è stato “La camera dei segreti”.

La produzione del film ha avuto inizio nel Regno Unito nel 2000, dopo che la Warner Bros. aveva acquistato i diritti del libro nel 1999 per 1 milione di sterline. La regia è stata affidata a Chris Columbus, con attenzione alla scelta di attori britannici o irlandesi per mantenere l’integrità culturale del libro. Le riprese si sono svolte nei Leavesden Film Studios e in luoghi storici nel Regno Unito.

Il film è stato distribuito nelle sale del Regno Unito e degli Stati Uniti nel novembre 2001, ottenendo critiche positive e un incasso mondiale di oltre 974 milioni di dollari. È stato candidato agli Oscar per la colonna sonora, la scenografia e i costumi. Nel 2019 si è posizionato al quarantottesimo posto nella classifica dei film con maggiori incassi di sempre e rimane il secondo più redditizio della serie, dopo “Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2”.

La trama del film segue Harry Potter, rimasto orfano e cresciuto dagli zii Dursley. A undici anni, scopre la sua natura di mago e viene ammesso alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts. Lì fa amicizia con Ron Weasley e Hermione Granger, diventando cercatore nella squadra di Quidditch dei Grifondoro. Insieme, scoprono che la pietra filosofale, capace di trasformare il metallo in oro e concedere l’elisir della vita, è minacciata dall’oscuro mago Voldemort. Con coraggio, affrontano prove e ostacoli per proteggere la pietra e il mondo magico.

Il film è un’adattamento fedele e coinvolgente del romanzo, diretto con attenzione alla storia e ai personaggi. Chris Columbus ha evitato l’eccesso di effetti speciali, concentrandosi sulla narrazione e sullo sviluppo dei protagonisti. L’interpretazione degli attori, in particolare quella di Daniel Radcliffe, ha contribuito al successo del film.

Harry Potter e la pietra filosofale è un affascinante inizio della saga cinematografica tratta dai romanzi di J.K. Rowling. Il film cattura l’essenza dell’opera letteraria, offrendo una fedele rappresentazione della storia e dei temi centrali. Con una regia attenta e attori convincenti, il film ha conquistato il pubblico di tutte le età, diventando un pilastro del cinema fantastico.

  • Genere: Film Avventura/Fantastico
  • Anno: 2001
  • Durata: 2h 32m

Guarda il palinsesto completo delle ultime settimane e gli orari di programmazione dopo il prime time, quando è stato messo in onda per la prima o la seconda serata e le ultime notizie a riguardo.