X Factor

Quando fanno X Factor: Informazioni, palinsesto e orari di programmazione di questa settimana per X Factor. Scopri su che canale e se lo fanno stasera.

X Factor è un talent show iniziato nel 2008 di aspiranti cantanti in gara fra loro. Scopri tutta la programmazione ed orari televisivi del reality.

X Factor

Formato da quattro categorie (Under Uomini, Under Donne, Over e Gruppi), X Factor è un talent show musicale che permette di mettere in mostra il proprio talento. X Factor deriva da un format britannico The X Factor, viene introdotto in Italia nel 2008 ed è costituito da più fasi: Casting, Audizioni, Bootcamp, Home Visit e Live Show.

X Factor è un talent show musicale italiano basato sull’originale britannico “The X Factor”. Le prime quattro edizioni sono state trasmesse su Rai 2, mentre dal 2011 il programma è passato su Sky Uno e Now, con repliche su Cielo e TV8. Questo cambiamento è avvenuto a seguito della decisione della Rai di rinunciare a causa dei costi di produzione elevati e dell’acquisizione del format da parte di Sky Italia, che ha continuato a trasmettere il talent fino alla stagione 2023.

La conduzione del programma è stata affidata a Francesco Facchinetti nelle prime quattro edizioni, seguito da Alessandro Cattelan fino al 2020, Ludovico Tersigni nel 2021 e Francesca Michielin nel 2022. A partire dalla settima edizione, il talent show è stato prodotto esclusivamente da Fremantle Italia, senza la collaborazione di Magnolia, che aveva gestito le selezioni nelle stagioni precedenti.

Il format prevede una competizione tra giudici, ognuno responsabile di una categoria di aspiranti artisti musicali. Fino alla terza edizione erano presenti tre categorie, poi diventate quattro dalla quarta edizione. Nella quindicesima edizione le categorie sono state abolite, ma i quattro giudici hanno mantenuto le loro squadre.

Il programma si articola in diverse fasi: X Factor On The Road, Casting, Audizioni (senza pubblico nelle prime e ultime edizioni, con il pubblico nelle altre), Bootcamp (edizioni 1-7), Six Chair Challenge (edizioni 8-10 e 16 in poi), Five Chair Challenge (edizioni 11-15), Home Visit/Last Call (senza pubblico nelle prime dodici edizioni, con il pubblico nella tredicesima e successive) e Live Show.

Durante le audizioni, per passare alla fase successiva, gli aspiranti cantanti devono ottenere almeno due “sì” dai giudici. In seguito, vengono assegnati alle categorie dei giudici e definitivamente scelti durante la terza fase, esibendosi davanti al proprio giudice. Nelle puntate live, i cantanti sono suddivisi in due manche e, dopo il televoto, il meno votato va al ballottaggio dove i giudici decidono chi eliminare.

Il vincitore riceve un contratto discografico di 300.000€ con la Sony Music e, solo nelle terza e quarta edizione, un posto nella sezione Big del Festival di Sanremo.

Durante gli anni, il programma ha avuto diverse figure artistiche che hanno contribuito alla sua direzione, coreografie e successo, tra cui Luca Tommassini, Simone Ferrari, Laccio e Shake.

X Factor è un talent show di successo che ha lasciato un segno nel panorama musicale italiano, dando l’opportunità a numerosi talenti di emergere e di intraprendere una carriera nel mondo della musica.

  • Genere: Reality/Musica
  • Anno: 2008-oggi

Guarda il palinsesto completo delle ultime settimane e gli orari di programmazione dopo il prime time, quando è stato messo in onda per la prima o la seconda serata e le ultime notizie a riguardo.