Come ti rovino le vacanze

Quando fanno Come ti rovino le vacanze: Informazioni, palinsesto e orari di programmazione di questa settimana per Come ti rovino le vacanze. Scopri su che canale e se lo fanno stasera.

Come ti rovino le vacanze

Come ti rovino le vacanze è un film del 2015 scritto e diretto da John Francis Daley e Jonathan M. Goldstein. Questa pellicola rappresenta il quinto seguito e, allo stesso tempo, un reboot della serie iniziata nel 1983 con il film “National Lampoon’s Vacation”.

La trama ruota attorno a Rusty Griswold, un pilota di linea per la compagnia aerea a basso costo EconoAir. È sposato con Debbie e ha due figli, James e il più giovane Kevin. La famiglia è tutt’altro che unita: la moglie è insoddisfatta e desidera una vacanza diversa dalla solita, i figli non rispettano Rusty e James subisce spesso le prepotenze di Kevin. In cerca di una soluzione, Rusty decide di cambiare radicalmente i piani per le vacanze. L’idea è quella di intraprendere un viaggio in auto verso il parco divertimenti Walley World, dove Rusty stesso era stato con la sua famiglia 30 anni prima, e di provare l’attrazione chiamata Velociraptor. Per affrontare il viaggio, Rusty noleggia una bizzarra monovolume di importazione albanese chiamata “Tartan Prancer”.

Il lungo viaggio è costellato da diverse tappe, ognuna delle quali risulta essere più sfortunata e disastrosa della precedente. Durante la prima sosta a Memphis, Debbie viene umiliata da studentesse del college che frequentava in gioventù. In Arkansas, cercando di evitare la fila per una sorgente termale, finiscono per ritrovarsi in una sorta di fogna all’aperto e, mentre cercano di fare il bagno, dei ladri rubano tutti i loro averi dall’auto. Giunti in Texas, incontrano la sorella di Rusty, Audrey, e suo marito Stone Crandall, che si dimostra ricco, attraente e passionale nei confronti di Debbie, suscitando l’invidia di Rusty.

La situazione continua a peggiorare durante il viaggio: in Arizona, Rusty e Debbie tentano di consumare un rapporto sessuale su un monumento di confine tra quattro Stati, ma vengono interrotti da altre coppie e dalla polizia. Durante un’escursione in rafting nel Grand Canyon, l’accompagnatore decide di suicidarsi facendo precipitare la canoa verso una cascata, ma la famiglia riesce a salvarsi all’ultimo istante. Nel frattempo, James, il figlio maggiore, incontra una ragazza di nome Adena che lo aiuta a superare la sua timidezza.

Il viaggio culmina quando la monovolume Tartan Prancer si ferma in pieno deserto e Rusty, nel tentativo di farla ripartire, la fa involontariamente esplodere. Tuttavia, un camionista misterioso offre loro un passaggio fino a San Francisco, dove Rusty e la sua famiglia trascorrono la notte a casa dei genitori di Rusty, Clark ed Ellen Griswold. Qui, Rusty e Debbie affrontano finalmente i loro problemi di coppia e decidono di dare una svolta alla loro relazione.

Alla fine, i Griswold raggiungono Walley World, ma per salire sull’attrazione Velociraptor devono affrontare una serie di peripezie, tra cui una lunga fila e una rissa con un pilota rivale. Nonostante le difficoltà, Rusty riesce a ottenere due biglietti gratuiti per un viaggio a Parigi con Debbie. La famiglia, anche se esausta, ha finalmente trovato un nuovo inizio.

La produzione del film ha avuto inizio nel settembre 2014 ad Atlanta, in Georgia, e successivamente è proseguita a Charlotte, nella Carolina del Nord. Il cast comprende attori come Ed Helms, Christina Applegate, Skyler Gisondo e altri, che danno vita a una serie di situazioni comiche e disavventure che rendono il film una commedia divertente ma spesso fortemente esagerata.

Come ti rovino le vacanze offre una versione moderna di una classica storia di famiglia in viaggio, ma manca del fascino e dell’ironia gentile del film originale. Gli attori fanno del loro meglio per portare avanti la trama, ma il film soffre di sequenze troppo trash e di situazioni esagerate che rendono difficile connettersi emotivamente con i personaggi e le loro avventure. Nonostante qualche momento comico, il film non riesce a catturare lo spirito del suo predecessore e finisce per essere solo una scialba riedizione di un classico.

  • Genere: Avventura/Commedia
  • Anno: 2015
  • Durata: 1h 39m

Guarda il palinsesto completo delle ultime settimane e gli orari di programmazione dopo il prime time, quando è stato messo in onda per la prima o la seconda serata e le ultime notizie a riguardo.