Quando fanno C.S.I. – SCENA DEL CRIMINE: Informazioni, palinsesto e orari di programmazione di questa settimana per C.S.I. – SCENA DEL CRIMINE. Scopri su che canale e se lo fanno stasera.

Gli agenti della squadra scientifica della polizia di Las Vegas utilizzano le proprie conoscenze per risolvere i casi più difficili e intricati grazie a tecnologia ed intuizioni. Ogni minima traccia può condurre a un criminale.
CSI: Scena del crimine è stata una celebre serie televisiva statunitense trasmessa dalla CBS dal 2000 al 2015. La trama ruotava attorno alle indagini della squadra del “turno di notte” della polizia scientifica di Las Vegas, il cui scopo principale era raccogliere prove per risolvere i crimini, sfruttando la tecnologia, la scienza e la razionalità dei suoi membri.
Il grande successo della serie ha dato vita a quattro spin-off: CSI: Miami (2002-2012), CSI: NY (2004-2013), CSI: Cyber (2015-2016) e CSI: Vegas (2021).
CSI ha debuttato negli Stati Uniti il 6 ottobre 2000 sulla CBS. Il 13 maggio 2015, dopo quindici stagioni, la CBS ha annunciato la conclusione della serie con un doppio episodio speciale intitolato “CSI: Immortality,” trasmesso il 27 settembre 2015, in cui sono tornati tre attori del cast originale: William Petersen (Gil Grissom), Marg Helgenberger (Catherine Willows) e Paul Guilfoyle (Jim Brass). Lo stesso giorno è stato annunciato che Ted Danson avrebbe continuato a interpretare D. B. Russell nella serie CSI: Cyber nella seconda stagione. Nel marzo del 2021, è stato annunciato un revival intitolato CSI: Vegas, con il ritorno di alcuni membri del cast originale.
In Italia, la serie è stata trasmessa in prima visione satellitare il 13 settembre 2001 su TELE+, successivamente su Fox Life di Sky, e infine su Fox Crime. In chiaro, è stata trasmessa da Italia 1 dal 13 settembre 2002 al 30 gennaio 2017.
La serie è stata ideata da Anthony Zuiker, il cui talento è stato notato dal produttore Jerry Bruckheimer grazie a una sceneggiatura cinematografica. Dopo aver acquistato la serie, la CBS ha proposto il ruolo del protagonista, Gil Grissom, a William Petersen, che ha accettato. Il pilota ha ricevuto un grande successo e la serie è stata inserita nel palinsesto della CBS.
Le riprese iniziali sono state realizzate a Rye Canyon, ma poi si sono spostate negli studi di Santa Clarita, California, per la somiglianza con la periferia di Las Vegas. Alcune scene sono state effettivamente girate a Las Vegas per garantire autenticità alla serie.
CSI – Scena del crimine ha ottenuto un’enorme audience in molti paesi e ha raggiunto oltre duecento nazioni. In Italia, su Italia 1, ha raggiunto il picco di 4,951 milioni di telespettatori il 27 febbraio 2004. La serie ha riscosso successo anche in Spagna, dove ha attirato 6,191 milioni di telespettatori su Telecinco, e in Francia, con 9,522 milioni di telespettatori su TF1. I DVD della serie hanno venduto oltre 8 milioni di copie in Francia.
La colonna sonora è stata un elemento importante della serie, con brani di artisti famosi come The Wallflowers, John Mayer e Akon. La canzone tema, “Who Are You” degli Who, è stata eseguita da Roger Daltrey e Pete Townshend. Altri artisti che hanno contribuito alla colonna sonora includono Mogwai, Radiohead, Cocteau Twins, Rammstein, Linkin Park e Sigur Rós.
- Genere: Serie TV
Guarda il palinsesto completo delle ultime settimane e gli orari di programmazione dopo il prime time, quando è stato messo in onda per la prima o la seconda serata e le ultime notizie a riguardo.