Affari tuoi

Quando fanno Affari tuoi: Informazioni, palinsesto e orari di programmazione di questa settimana per Affari tuoi. Scopri su che canale e se lo fanno stasera.

Affari tuoi

La Rai ha deciso di riproporre il game show “Affari Tuoi” in prima serata su Rai1, con la conduzione di Amadeus. Il programma, prodotto in collaborazione con Endemol Shine Italy, aveva debuttato 20 anni fa con Paolo Bonolis e ora torna con molte novità.

Ogni puntata sarà dedicata a un rappresentante delle 20 regioni italiane che avrà la possibilità di vincere fino a 300mila euro aprendo il pacco blu elettrico.

Il gioco prevede anche la presenza del personaggio misterioso, il “Dottore”, che farà offerte al concorrente attraverso uno smartphone. Sarà introdotto anche il gioco “La regione fortunata”, che darà al concorrente una possibilità in più di vincere un premio. In Italia, “Affari Tuoi” aveva debuttato nel 2003, basandosi sul format olandese “Deal or no deal” creato da Dick de Rijk. Il programma è stato trasmesso in 84 paesi per un totale di oltre 320 edizioni nel mondo.

“Affari tuoi” è uno dei giochi a premi più famosi e controversi della televisione italiana, con oltre 2300 puntate prodotte. Tra le molte accuse sollevate ci sono quelle riguardanti la veridicità dello svolgimento del gioco e presunte irregolarità orchestrate dagli autori.

La conduzione è stata affidata a diversi personaggi, tra cui Paolo Bonolis, Pupo, Antonella Clerici, Flavio Insinna, Max Giusti, Carlo Conti e, dal 2023, Amadeus. Durante il lungo periodo di assenza della versione classica del gioco, sono stati realizzati due spin-off.

La versione italiana si presenta con alcune modifiche rispetto al format originale, come l’atmosfera leggera e folkloristica ispirata ai giochi a scommesse delle fiere di paese e la sostituzione delle valigette contenenti i premi in denaro con scatole azzurre, chiamate “pacchi”, ciascuna associata alle 20 regioni italiane.

La prima puntata della trasmissione è stata trasmessa il 13 ottobre 2003 e il successo ottenuto ha portato alla prolungazione della messa in onda fino al 5 dicembre 2003. In seguito sono state prodotte numerose edizioni, tra le quali due spin-off, e la trasmissione continua ad avere un grande successo.

  • Anno: 2023