Van Helsing

Quando fanno Van Helsing: Informazioni, palinsesto e orari di programmazione di questa settimana per Van Helsing. Scopri su che canale e se lo fanno stasera.

Van Helsing

Nel suggestivo panorama cinematografico del 2004, si staglia “Van Helsing”, un audace e avvincente film d’azione sotto la sapiente guida di Stephen Sommers. Quest’opera magnetica vede protagonisti il carismatico Hugh Jackman e la talentuosa Kate Beckinsale, che illuminano lo schermo con le loro interpretazioni straordinarie. Questo lungometraggio di rara maestria è stato generato nell’antro creativo della Universal Pictures, tratto dal personaggio emblematico del romanzo “Dracula” di Bram Stoker. Tuttavia, in un’affascinante deviazione dalla storia originale, il nome del protagonista è stato metamorfosato da Abraham a Gabriel per l’adattamento filmico.

Il glorioso film ha fatto il suo ingresso nei cinema di tutto il mondo il 7 maggio 2004, catturando l’attenzione e l’immaginazione del pubblico con la sua miscela avvincente di avventura sovrannaturale.

Al di là del maestoso ritratto del nemico primario, il sinistro Conte Dracula, lo spettacolo ci offre un ricco mosaico di figure iconiche come il dottor Jekyll e Mister Hyde, il mostruoso Frankenstein e l’implacabile Uomo lupo. La pellicola evoca le vibranti sfumature gotiche che caratterizzavano il cinema degli anni sessanta e settanta, immergendo gli spettatori in un vortice di emozioni oscure e suspense.

L’opera non si limita a essere un semplice film, bensì un tributo affettuoso a due gemme cinematografiche prodotte dalla Universal negli anni ’40: “Al di là del mistero” (House of Frankenstein, 1944) e “La casa degli orrori” (House of Dracula, 1945). Queste pellicole, preziose eredi del passato, ci regalarono la visione di celebri personaggi come Dracula, il mostruoso Frankenstein, l’Uomo Lupo, lo scienziato pazzo e l’ineffabile aiutante gobbo.

E adesso, immergiamoci nella trama intricata che ci catapulta nella misteriosa Transilvania del 1888. Qui, il dott. Victor Frankenstein, coadiuvato dal devoto servo gobbo Igor, perfeziona la creazione della sua creatura in un castello assediato da una folla di contadini infuriati. Ma nell’ombra fa la sua inquietante apparizione il temuto Conte Dracula, il “padrino” che ha fornito a Frankenstein gli strumenti per dare vita al suo orribile essere. Dracula rivelà di voler ottenere il mostro per generare una progenie di creature spaventose. Tuttavia, il dottor Frankenstein rifiuta con determinazione e subisce la morte per mano di Dracula, il quale fugge con il cadavere. In un’epica fuga, il mostro si allontana e trova rifugio in un mulino a vento che ben presto divampa in fiamme. Nel frattempo, Dracula e le sue tre consorti, Aleera, Verona e Marishka, assistono con occhi ardenti all’ardente spettacolo.

Un anno dopo, emerge dall’oscurità un eroe dai poteri sovrannaturali: Gabriel Van Helsing, un cacciatore di mostri inviato da un ordine segreto del Vaticano. La sua missione è nulla di meno che eliminare Dracula e porre fine a una maledizione che affligge la nobile famiglia Valerious. Accompagnato dal giovane e astuto frate Carl, un inventore novizio, Van Helsing intraprende un viaggio avvincente nella misteriosa Transilvania. Qui si incrocia con la determinata principessa Anna Valerious, che cerca disperatamente il fratello scomparso Velkan, diventato un lupo mannaro dopo essere stato morso. Mentre le trame oscure si intrecciano, Van Helsing e Anna scoprono i sinistri piani di Dracula e Igor, che stanno creando una prole di mostruose creature. La battaglia tra il bene e il male raggiunge il suo culmine, portando alla luce un confronto epico tra Van Helsing e Dracula, in cui le conseguenze sono tanto sorprendenti quanto profonde.

Van Helsing è una gemma cinematografica del 2004 diretta con maestria da Stephen Sommers. Questa epopea coinvolgente, ispirata dal personaggio di Dracula, si snoda in un mondo intriso di oscurità e mistero. La trama segue le avventure incalzanti di Gabriel Van Helsing e Anna Valerious, mentre affrontano il sinistro Conte Dracula e le sue creature sovrannaturali. Questo film d’azione incanta lo spettatore con un intrigo avvincente e una fusione accattivante di elementi classici e contemporanei.

  • Genere: Horror
  • Anno: 2004
  • Durata: 2h 11m

Guarda il palinsesto completo delle ultime settimane e gli orari di programmazione dopo il prime time, quando è stato messo in onda per la prima o la seconda serata e le ultime notizie a riguardo.