Quando fanno Soliti Ignoti – Il ritorno: Informazioni, palinsesto e orari di programmazione di questa settimana per Soliti Ignoti – Il ritorno. Scopri su che canale e se lo fanno stasera.
Amadeus conduce il gioco delle identità, dove 8 personaggi dovranno essere riconosciuti nel loro lavoro tramite indizi ed il fiuto del concorrente.
Il programma del pre serale di Rai 1 I soliti Ignoti – Il ritorno è condotto da Amadeus, dove il concorrente dovrà dapprima riconoscere il lavoro di otto concorrenti provenienti da ogni parte d’Italia, per poi riconoscere il grado di parentela di un “parente misterioso”.
“Soliti ignoti” è stato un popolare game show televisivo italiano trasmesso su Rai 1 in access prime time. La trasmissione andò in onda in diverse edizioni, dal 11 giugno 2007 all’8 marzo 2008, dal 15 marzo 2010 al 13 febbraio 2012 e nuovamente dal 20 marzo 2017 al 15 aprile 2023. Durante la sua seconda emersione, nell’edizione del 5 maggio 2022, il programma celebrò il traguardo delle 1.000 puntate a partire dalla sesta edizione.
Il gioco si basava sul format americano “Identity” trasmesso su NBC e coinvolgeva un concorrente e un gruppo di personaggi misteriosi chiamati “ignoti”. Il concorrente doveva abbinare ciascun ignoto alla sua identità professionale o di fama, che poteva essere di vario tipo, come professione svolta, hobby o partecipazione a eventi famosi.
Ogni ignoto aveva un documento cartaceo sigillato contenente un valore in denaro. Il concorrente doveva confermare gli abbinamenti utilizzando un’apposita azione, come un martelletto o un’impronta digitale simbolica. Se l’abbinamento era corretto, il concorrente vinceva la somma indicata nel documento dell’ignoto. In caso contrario, il premio andava perso, ma il personaggio restava disponibile per svelare la sua identità alla fine del gioco.
Durante il gioco, il concorrente poteva richiedere aiuti, come indizi forniti dagli ignoti, incontri ravvicinati con un personaggio misterioso o fare domande a un solo ignoto. Nel corso delle edizioni, sono stati introdotti nuovi aiuti, come la “fotona” e il “dubbione”.
Nell’edizione a partire dalla sesta edizione, è stata aggiunta una fase finale chiamata “Il parente misterioso”. Qui, il concorrente doveva abbinare correttamente un ulteriore ignoto, ovvero un parente di uno dei personaggi misteriosi.
Il programma ha avuto diverse edizioni con cambiamenti nel montepremi e negli aiuti offerti al concorrente. Inizialmente, i partecipanti erano persone non famose, ma a causa delle restrizioni legate alla pandemia di COVID-19, a partire dal 24 maggio 2020, partecipavano concorrenti VIP che, in caso di vincita, donavano il montepremi a un ente benefico.
“Soliti ignoti” ha riscosso un grande successo nel corso degli anni, con numerosi partecipanti al gioco. Il programma è stato apprezzato per la sua originalità e l’interazione coinvolgente tra il conduttore e i personaggi misteriosi.
- Genere: Spettacolo
- Anno: 2007-oggi
- Durata: 45m
Guarda il palinsesto completo delle ultime settimane e gli orari di programmazione dopo il prime time, quando è stato messo in onda per la prima o la seconda serata e le ultime notizie a riguardo.