Quasi orfano

Quando fanno Quasi orfano: Informazioni, palinsesto e orari di programmazione di questa settimana per Quasi orfano. Scopri su che canale e se lo fanno stasera.

Quasi orfano

Nel 2022, Umberto Carteni dirige “Quasi Orfano”, un remake del film francese “Ti ripresento i tuoi”, trasportandoci in un’avventura ricca di comicità ma non del tutto riuscita.

Valentino e Costanza, una coppia di coniugi che ha creato un marchio di design di grande successo a Milano, si trovano al centro della trama. Valentino, originario della Puglia, ha deciso di tagliare i legami con la sua famiglia contadina, persino cambiando il suo cognome. Tuttavia, un malinteso spinge improvvisamente i parenti di Valentino a trasferirsi da Puglia a Milano, scatenando una serie di situazioni paradossali.

Il film segue la storia di Valentino e Costanza, fondatori di una famosa griffe di design. Grazie all’influenza di Costanza, Valentino è emerso nel mondo del jet set milanese. Oltre al suo talento, ciò che affascina è la sua storia drammatica di un ragazzo cresciuto senza famiglia. In realtà, Valentino, originariamente chiamato Tarocco, ha cambiato cognome e si è completamente distanziato dai suoi parenti, dichiarandosi persino orfano.

La sua famiglia, risiedente in Puglia e proprietaria di un agriturismo non particolarmente apprezzato su TripAdvisor, decide di avvicinarsi a Valentino in occasione del compleanno della madre. Suo fratello Nicola cerca disperatamente un aiuto finanziario da lui per salvare la famiglia e l’azienda dall’insuccesso.

Le riprese del film, durate sei settimane, hanno avuto luogo tra Monopoli, Milano e Roma. Valentino Tarocco ha abbandonato la Puglia per diventare un rinomato designer a Milano, noto con il nome Vale Rocco. Per errore, l’invito a un evento che precede la vendita della sua azienda ai francesi giunge anche alla sua famiglia di origine, da lui rimosso al punto da autodefinirsi “quasi orfano”. L’arrivo del pittoresco clan Tarocco a Milano mette a disagio Valentino, Costanza e suo suocero Sergio. Tuttavia, un incidente riporterà Valentino indietro nel tempo, facendolo riscoprire il dialetto pugliese e l’amore per le sue radici.

“Quasi Orfano” è un altro remake di una commedia francese, “Ti presento i tuoi”, scritta, diretta e interpretata da Dany Boon. Purtroppo, questo film non cattura gli elementi di successo dell’originale, che utilizzava meglio gli stereotipi regionali. La rappresentazione dei milanesi risulta insopportabile (tranne quando sono pugliesi o pronti a diventarlo) e quella dei pugliesi appare rozza e ignorante.

Questa enfasi esagerata a scopi comici potrebbe funzionare, come dimostrato da “Poveri ma ricchi”, ma la sceneggiatura di Umberto Carteni e Herbert Simone Paragnani aggiunge una visione “quasi reazionaria” del mondo. Secondo questo punto di vista, Costanza dovrebbe sacrificare tutto per Valentino, e Valentino dovrebbe abbandonare la sua carriera di designer e imprenditore per tornare a essere un contadino.

L’inserimento di una coppia gay con un figlio, utilizzato per suscitare derisione e solidarietà con la “saggezza” della famiglia tradizionale del Sud, è discutibile. Non si tratta di correttezza politica, ma di rispetto per le scelte personali, ed è una mancanza sorprendente da parte del regista di un film come “Diverso da chi?”, che affrontava intelligentemente il tema del genere.

Tra la costruzione fragile e stereotipata di “Quasi Orfano”, emergono le interpretazioni degli attori. Riccardo Scamarcio utilizza la sua autoironia per esagerare il ritorno alle origini, Vittoria Puccini conferisce umanità e tenerezza a un personaggio schematizzato, mentre Nunzia Schiano e Antonio Gerardi aggiungono sfumature umane e complesse che vanno oltre la sceneggiatura. Umberto Carteni dimostra di avere una sensibilità artistica migliore di quanto mostrato qui, e speriamo che possa tornare a lavorare su soggetti originali che mettano in risalto le sue abilità artistiche.

  • Genere: Commedia/Drammatico
  • Anno: 2022
  • Durata: 1h 30m

Guarda il palinsesto completo delle ultime settimane e gli orari di programmazione dopo il prime time, quando è stato messo in onda per la prima o la seconda serata e le ultime notizie a riguardo.