Quarto grado – Le Storie

Quando fanno Quarto grado – Le Storie: Informazioni, palinsesto e orari di programmazione di questa settimana per Quarto grado – Le Storie. Scopri su che canale e se lo fanno stasera.

Quarto grado – Le Storie

Il programma televisivo “Quarto grado”, prodotto dalla testata giornalistica italiana Videonews e ideato da Siria Magri, è stato trasmesso a partire dal 15 ottobre 2010 nei palinsesti del venerdì. Si tratta di un approfondimento giornalistico focalizzato sui casi della cronaca attuale e degli ultimi anni, con particolare attenzione ai “gialli” che hanno appassionato e diviso l’opinione pubblica, con uno sguardo particolare dal punto di vista delle vittime coinvolte.

La peculiarità di “Quarto grado” risiede nel suo contenuto multidisciplinare, arricchito dalle opinioni di esperti in vari campi scientifici. Tra gli esperti presenti nei dibattiti in studio vi sono Massimo Picozzi per la criminologia, Alessandro Meluzzi per la psichiatria, Luciano Garofano per la polizia scientifica, Barbara Palombelli per la cronaca e altri professionisti nel settore delle scienze forensi (antropologia, medicina legale, informatica, telecomunicazioni), oltre ad avvocati ed esponenti del mondo giornalistico. Lo schema del programma consiste nel discutere con gli esperti e i protagonisti dei casi di cronaca giudiziaria, e spesso vengono fornite informazioni aggiornate tramite collegamenti esterni con inviati provenienti dai luoghi di interesse.

“Quarto grado” ha anche ospitato rappresentanti della società civile, come Elisa Pozza Tasca, già presidente dell’Associazione Penelope.

Le prime tre edizioni del programma sono state trasmesse in diretta dallo studio 1 del Centro Safa Palatino di Roma, ma dalla quarta edizione in poi, “Quarto grado” va sempre in onda in diretta, ma dagli studi di Cologno Monzese, lasciando il suo ex studio romano al talk show politico “Quinta colonna”, condotto da Paolo Del Debbio.

Il programma è stato oggetto di critiche durante la conduzione di Salvo Sottile (dal 7 marzo 2010 al 7 giugno 2013). Alcune critiche riguardavano la spettacolarizzazione e l’eccessiva aderenza agli indirizzi investigativi della Procura della Repubblica di Taranto nel caso dell’omicidio di Sarah Scazzi, trattato frequentemente da “Quarto grado” tra il settembre 2010 e il marzo 2012.

Tuttavia, dal settembre 2013, con il nuovo conduttore Gianluigi Nuzzi, noto per le sue importanti inchieste tra cui quelle legate allo scandalo Vatileaks e proveniente da LA7, il giudizio della critica televisiva nei confronti di “Quarto grado” è migliorato. La nuova conduzione si è concentrata sulle campagne anti-stalking e sulla sensibilizzazione contro la violenza su donne e minori. Gianluigi Nuzzi ha dichiarato che la linea editoriale del programma è quella di presentare le informazioni in modo obiettivo, senza assumere il ruolo di investigatori o giudici, fornendo molteplici ipotesi che diano voce sia agli innocentisti che ai colpevolisti.

  • Genere: Attualità/Inchieste
  • Anno: 2010 - oggi

Guarda il palinsesto completo delle ultime settimane e gli orari di programmazione dopo il prime time, quando è stato messo in onda per la prima o la seconda serata e le ultime notizie a riguardo.