Platoon

Quando fanno Platoon: Informazioni, palinsesto e orari di programmazione di questa settimana per Platoon. Scopri su che canale e se lo fanno stasera.

Platoon

“Platoon,” il film diretto e sceneggiato da Oliver Stone nel 1986, offre uno sguardo crudo e onesto sulla guerra del Vietnam, ispirato alle esperienze personali del regista durante il suo servizio militare tra il 1967 e il 1971. Questa pellicola è stata insignita di quattro premi Oscar su otto nomination e ha conferito a Oliver Stone l’Orso d’argento come miglior regista al Festival di Berlino. Nel 1998, è stato incluso all’ottantatreesimo posto nella lista dei migliori cento film statunitensi di tutti i tempi secondo l’American Film Institute, e dieci anni dopo, è sceso all’ottantaseiesimo posto. Nel 2019, è stato selezionato per essere conservato nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.

La trama di “Platoon” segue Chris Taylor, interpretato da Charlie Sheen, un giovane americano che si arruola volontario per il Vietnam per motivi ideologici. Non ritiene giusto che solo i ragazzi provenienti dalle classi svantaggiate e dalle minoranze etniche debbano rischiare le proprie vite per la patria. Chris si unisce a un plotone dalle caratteristiche variegate, dove l’esperienza brutale nella giungla lo costringe a imparare rapidamente le regole di quella vita violenta. Qui, impara persino a usare la droga per affrontare la nostalgia e allontanare la paura. Il plotone è guidato dal giovane e inesperto tenente Wolfe, ma i veri leader sono il sergente maggiore Robert “Bob” Barnes, cinico e spietato, e il sergente Elias Grodin, più umano e ormai veterano del Vietnam da tre anni.

La narrazione si sviluppa attraverso una serie di eventi brutali. Durante una missione di ricognizione nella giungla, Barnes decide di attaccare un villaggio vietnamita e distruggerne le abitazioni come rappresaglia per l’uccisione di alcuni membri del plotone da parte dei vietcong. Barnes crede che gli abitanti del villaggio sostengano i nemici e usa la violenza contro il capovillaggio, arrivando persino a uccidere la moglie e minacciare di sparare alla loro giovane figlia. La strage viene fermata da Grodin, che decide di denunciare le atrocità di Barnes ai superiori. Questo evento divide il plotone in due fazioni, con alcuni che sostengono Barnes e altri che appoggiano Grodin.

La tensione cresce quando il plotone si imbatte in un bunker vietcong durante una missione sotto una pioggia torrenziale. A causa di un errore del tenente Wolfe nelle coordinate trasmesse via radio, il plotone viene colpito dall’artiglieria amica, subendo gravi perdite. Mentre Chris cerca di soccorrere i feriti, Barnes trova Grodin isolato nella giungla e lo uccide per evitare che testimoni contro di lui in un’eventuale corte marziale. La situazione diventa ancora più tesa quando Grodin, miracolosamente sopravvissuto agli spari di Barnes, fugge ferito e viene inseguito dai vietcong, finendo per morire.

Chris, dall’elicottero di soccorso, osserva impotente la morte di Grodin e intuisce che Barnes è responsabile della sua uccisione. In seguito, Chris ha un violento scontro con Barnes, che quasi lo uccide sotto l’influenza dell’alcol. Chris capisce che non può opporsi al crudele sergente e che l’omicidio di Grodin rimarrà probabilmente impunito.

Nell’ultima missione di Chris come volontario, il plotone subisce un micidiale agguato dei vietcong che quasi lo annienta completamente. Chris sopravvive all’attacco e incontra nuovamente Barnes, che è stato ferito alle gambe e cerca di sfuggire. Ignorando le suppliche di Barnes, Chris lo uccide come vendetta per la morte di Grodin e per le atrocità commesse.

“Platoon” è un film che penetra nell’animo dei soldati, mostrando la guerra dal loro punto di vista. Oliver Stone porta gli spettatori direttamente nella giungla, facendo percepire la brutalità della guerra e la lotta per la sopravvivenza. Il film tratta temi di morale, umanità e integrità, e mette in evidenza il conflitto interiore dei soldati costretti a compiere atti terribili.

Il cast di “Platoon” è eccezionale, con Charlie Sheen, Tom Berenger, Willem Dafoe, Johnny Depp e Forest Whitaker che offrono interpretazioni memorabili. Il film ha ricevuto il riconoscimento con quattro premi Oscar, tra cui Miglior Film e Miglior Regista.

Platoon è un capolavoro cinematografico che esplora la brutale realtà della guerra del Vietnam e i dilemmi morali affrontati dai soldati. È un film anti-militarista che offre uno sguardo profondo e avvincente sulla psicologia di chi ha combattuto in quella guerra, senza glorificarla in alcun modo. Una potente testimonianza delle conseguenze della guerra sull’animo umano.

  • Genere: Guerra
  • Anno: 1986
  • Durata: 2h 1m

Guarda il palinsesto completo delle ultime settimane e gli orari di programmazione dopo il prime time, quando è stato messo in onda per la prima o la seconda serata e le ultime notizie a riguardo.