Balla coi lupi

Quando fanno Balla coi lupi: Informazioni, palinsesto e orari di programmazione di questa settimana per Balla coi lupi. Scopri su che canale e se lo fanno stasera.

Balla coi lupi

Balla coi lupi (Dances with Wolves) è un film del 1990, diretto da Kevin Costner e tratto dall’omonimo romanzo di Michael Blake. Ambientato durante la Guerra di secessione americana nel 1863, il film narra la storia del tenente John Dunbar, un ufficiale dell’Esercito Unionista di stanza nel Tennessee.

Dopo una grave ferita che lo condannerebbe all’amputazione del piede, Dunbar cerca la morte disperatamente davanti alla linea nemica, ma il suo gesto insolito sblocca la situazione di stallo tra i due eserciti, portando alla vittoria dell’Esercito Unionista. Per questo atto di coraggio, viene riconosciuto come un eroe e gli viene concessa la possibilità di scegliere il luogo della sua futura destinazione. Dunbar decide di essere inviato in un avamposto nella frontiera dell’Ovest, ai margini delle praterie del Nebraska.

Arrivato a Fort Hays, Kansas, Dunbar viene spedito a Fort Sedgwick, l’avamposto più remoto. Qui, trova l’avamposto abbandonato e si stabilisce da solo, prendendo confidenza con il suo cavallo Cisco e un lupo con zampe bianche che chiama “Due Calzini.”

Il destino di Dunbar prende una svolta inaspettata quando incontra la tribù Sioux Lakota, in lotta con la tribù dei Pawnee, spie dei bianchi. L’incontro con la tribù nomade cambia la sua prospettiva sulla vita e sulla società, sviluppando una profonda stima e rispetto per il popolo Sioux. Inoltre, si innamora di Alzata Con Pugno, una donna bianca adottata dalla tribù da bambina.

Dunbar impara la lingua lakota, condivide le esperienze e i sentimenti della tribù, integrandosi nella loro cultura e tradizioni. La sua abilità con i fucili diventa fondamentale per aiutare i Sioux a sconfiggere i Pawnee, guadagnandosi l’accettazione all’interno della tribù. In seguito, viene riconosciuto con il nome sioux Balla Coi Lupi, dopo aver assistito a un momento di gioco tra lui e Due Calzini.

Tuttavia, la guerra contro gli uomini dell’Esercito Unionista lo riporta alla realtà, costringendolo a prendere una difficile decisione per proteggere il suo popolo adottivo. Dunbar sarà catturato, ma riuscirà a liberarsi grazie all’aiuto degli amici pellerossa.

Il film offre un contesto storico accuratamente ricostruito, immergendo lo spettatore nell’epoca tumultuosa della conquista dell’Ovest americano e degli scontri tra le tribù native e l’esercito americano. La storia dei Sioux Lakota è presentata con rispetto e profondità, suscitando empatia per il loro modo di vivere e i valori che difendono.

“Balla coi lupi” ha ottenuto un successo planetario, vincendo sette premi Oscar, tra cui miglior film e miglior regia. Il cast, con interpretazioni magistrali di Kevin Costner, Mary McDonnell e Graham Greene, ha contribuito a rendere il film memorabile.

La colonna sonora del compositore John Barry ha aggiunto un tocco di magia all’atmosfera coinvolgente e suggestiva del film.

  • Genere: Western
  • Anno: 1990
  • Durata: 3h 56m

Guarda il palinsesto completo delle ultime settimane e gli orari di programmazione dopo il prime time, quando è stato messo in onda per la prima o la seconda serata e le ultime notizie a riguardo.