Quando fanno Una sirena a Parigi: Informazioni, palinsesto e orari di programmazione di questa settimana per Una sirena a Parigi. Scopri su che canale e se lo fanno stasera.
“Una Sirena a Parigi” è un incantevole film del 2020, diretto con maestria da Mathias Malzieu, che ci porta in un mondo di fantasia, romance e musica. La storia segue le vite di Gaspard e Lula, due anime che sembrano appartenere a mondi opposti, destinati a un incontro durante l’inondazione della Senna che cambierà le loro esistenze in modo straordinario.
Gaspard Snow, interpretato da Nicolas Duvauchelle, è un cantante rock sentimentale che si esibisce nel suggestivo cabaret-café parigino chiamato Flowerburger. Questo locale, con il suo tocco fantasioso ed eccentrico, sembra essere rimasto intrappolato in un’epoca romantica e sognante che non esiste più al di fuori delle sue pareti. Tuttavia, gli affari vanno male, e la scomparsa della madre di Gaspard, che era l’anima e l’ispiratrice del locale, ha lasciato padre e figlio in un lutto insuperabile.
Una notte, mentre Gaspard lascia il Flowerburger, scopre una sirena ferita riversa sulla riva della Senna. Senza esitazione, decide di portarla a casa e metterla nella sua vasca da bagno per prendersi cura di lei. Tuttavia, Lula, la sirena, lo mette in guardia: il suo canto ha il potere di ammaliare e uccidere chiunque lo ascolti. E, come previsto, alcuni uomini iniziano a cadere vittima del suo incantesimo.
La storia d’amore tra Gaspard e Lula è al tempo stesso struggente e impossibile. Appena Gaspard si innamora di lei, la sirena attacca il suo cuore, causando l’arresto del muscolo e quindi la morte del giovane. Tuttavia, la colpa non è tutta sua; le radici del problema affondano nella crudeltà e nell’intolleranza degli uomini e in un voto che non può essere annullato, data la sua forza sovrannaturale.
A differenza di altri film con tematiche simili, in “Una Sirena a Parigi,” Nicolas Duvauchelle sembra essere intenzionato a non considerare l’aspetto umano e femminile di Lula. Inizialmente, sembra apprezzare solo la sua stranezza e l’avventura che rappresenta. Tuttavia, la bellissima Marilyn Lima, nella parte di Lula, presto inizia a far scattare qualcosa di profondo in lui, suscitando sentimenti che credeva di aver perso.
Mathias Malzieu, musicista, scrittore e regista, ha infuso in questo film tutta la sua energia e versatilità. Il rischio del kitsch è sempre in agguato, con molti oggetti nell’ambientazione di Gaspard che sembrano usciti da un mondo fiabesco. Tuttavia, Malzieu ha una capacità innata di abbracciare il naïf, un gusto per l’innocenza che si intreccia splendidamente con i temi della storia.
Il nucleo del discorso di Malzieu è proprio questo: la necessità di ritrovare la capacità di meravigliarsi in una Parigi contemporanea segnata dal lutto. Dobbiamo far battere ancora i cuori che sono rimasti fermi per troppo tempo e sperare nella bellezza del mondo, accettando uno sguardo di innocente stupore. Gaspard possiede questo sguardo, almeno in parte, ma la vera portatrice di questa visione è la sirena che vede il mondo umano per la prima volta.
Nonostante alcune cadute di ritmo e cliché presenti nel film, come anche problemi di sceneggiatura e immagini turistiche di Parigi, “Una Sirena a Parigi” rimane un’esperienza cinematografica estiva che conquista gli spettatori con la sua estetica visiva e la sua colonna sonora coinvolgente. Il film ci ricorda che, anche in un mondo che sembra aver perso il suo tocco magico, l’amore e la meraviglia possono ancora fiorire, e ciò è celebrato in questa fiaba romantica dal cuore caldo.
Una Sirena a Parigi diretto con passione da Mathias Malzieu, riesce a trasportarci in una Parigi sommersa dall’acqua e ci regala un’incredibile storia d’amore tra due mondi diversi, incantandoci con la sua magia e la sua musica.
- Genere: Commedia
- Anno: 2020
- Durata: 1h 42m
Guarda il palinsesto completo delle ultime settimane e gli orari di programmazione dopo il prime time, quando è stato messo in onda per la prima o la seconda serata e le ultime notizie a riguardo.