The Blues Brothers

Quando fanno The Blues Brothers: Informazioni, palinsesto e orari di programmazione di questa settimana per The Blues Brothers. Scopri su che canale e se lo fanno stasera.

The Blues Brothers

“The Blues Brothers – I fratelli Blues” è un film commedia musicale del 1980 diretto da John Landis e interpretato da John Belushi e Dan Aykroyd.

Il film occupa un posto di rilievo nella storia del cinema grazie al suo eclettico cast di musicisti e cantanti, alla struttura narrativa che richiama uno spettacolo musicale e alle performance dei protagonisti. John Belushi e Dan Aykroyd interpretano i fratelli Jake “Joliet” Blues ed Elwood Blues, personaggi originariamente creati durante le loro partecipazioni al celebre programma televisivo statunitense “Saturday Night Live”. I due divennero famosi in tutto il mondo per il loro iconico look con abiti neri e occhiali da sole Ray-Ban Wayfarer. La trama ruota intorno ai due fratelli che cercano di salvare l’orfanotrofio in cui sono cresciuti dalla chiusura, organizzando un tour musicale per raccogliere i fondi necessari.

Il film “The Blues Brothers” è noto per aver stabilito il record Guinness per il maggior numero di incidenti d’auto in una scena cinematografica. Nonostante il costo iniziale di circa 30 milioni di dollari e un inizio modesto al botteghino, il film ha gradualmente accumulato un seguito di culto. Nel 2012, in occasione del centenario della casa di produzione e del trentennale della morte di John Belushi, il film è stato riproposto in versione restaurata a livello globale. Il successo del film ha ispirato un videogioco e un sequel uscito nel 1998 intitolato “Blues Brothers – Il mito continua”, anch’esso diretto da Landis e con Dan Aykroyd nel cast, insieme a John Goodman, Joe Morton e Evan Bonifant.

Nel 2020, “The Blues Brothers” è stato selezionato per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti, a testimonianza della sua rilevanza culturale e cinematografica.

La trama del film è ambientata nella Chicago dei primi anni ottanta. Jake “Joliet” Blues, interpretato da John Belushi, esce di prigione dopo tre anni e viene accolto da suo fratello Elwood, interpretato da Dan Aykroyd. I due fratelli rispondono all’appello di Suor Mary “Pinguina” Stigmata, la madre superiore dell’orfanotrofio in cui sono cresciuti, che chiede loro aiuto per raccogliere 5.000 dollari di tasse arretrate. Suor Mary rifiuta denaro ottenuto illegalmente, e i fratelli Blues decidono di riunire la loro vecchia band per raccogliere i fondi necessari.

La trama segue le avventure dei fratelli Blues mentre cercano di ottenere il denaro necessario attraverso una serie di situazioni paradossali e stravaganti. Lungo il percorso, interagiscono con personaggi eccentrici di Chicago, tra cui musicisti e singolari individui. La loro missione è costellata di inseguimenti, azioni rocambolesche e situazioni umoristiche, il tutto accompagnato dalla musica coinvolgente della colonna sonora.

La recensione del film è positiva, elogiando la riuscita commistione di comicità, spettacolo musicale e azione. “The Blues Brothers” è diventato un’icona culturale, celebrato per la sua energia, le sue esibizioni musicali e il suo umorismo demenziale. Il film ha stabilito nuovi standard di stile, influenzando la moda dell’epoca e diventando un inno alla musica blues.

The Blues Brothers è un classico della commedia musicale del 1980 diretto da John Landis. La trama segue le avventure dei fratelli Jake ed Elwood mentre cercano di salvare l’orfanotrofio attraverso un mix esplosivo di musica, umorismo e azione. Il film ha guadagnato una posizione di rilievo nella cultura cinematografica e musicale, riuscendo a catturare l’energia e l’irriverenza dei tempi.

  • Genere: Film Commedia/Musical
  • Anno: 1980
  • Durata: 2h 13m

Guarda il palinsesto completo delle ultime settimane e gli orari di programmazione dopo il prime time, quando è stato messo in onda per la prima o la seconda serata e le ultime notizie a riguardo.