Quando fanno The Batman: Informazioni, palinsesto e orari di programmazione di questa settimana per The Batman. Scopri su che canale e se lo fanno stasera.

“The Batman,” una creazione cinematografica del 2022, emerge dalla visione di Matt Reeves e attinge alle radici del personaggio omonimo dei fumetti DC Comics.
Frutto della cooperazione tra DC Films, 6th & Idaho e Dylan Clark Productions, e distribuito con maestria da Warner Bros. Pictures, il film si configura come un risorgimento visivo dell’epopea di Batman. Un’elaborata sceneggiatura congiunge gli sforzi creativi di Matt Reeves, Peter Craig e Mattson Tomlin. Il fulgido protagonista, Robert Pattinson, è circondato da un cast stellare che include Zoë Kravitz, Paul Dano, Jeffrey Wright, John Turturro, Andy Serkis e Colin Farrell. Nel cuore di questa narrazione si dispiega la figura di Batman, il vigilante che per due anni ha solcato Gotham City con la sua crociata contro il crimine, affrontando l’Enigmista, un serial killer psicopatico che minaccia l’élite cittadina.
Mai semplice pellicola, “The Batman” trascende le linee narrative tradizionali, costituendo un universo distintivo che si distacca dalla trama globale delle altre produzioni DC. Questo ambizioso progetto si propone di gettare le basi per un’entità condivisa, destinata a evolvere attraverso sequel cinematografici e spin-off televisivi in fase di sviluppo per la piattaforma HBO Max.
Intricata e avvincente, la trama svela un vortice di eventi nell’oscura notte di Halloween. Il sindaco di Gotham City, Don Mitchell Jr., trova una fine prematura per mano di un enigmatico assassino mascherato noto come l’Enigmista. Nella penombra emerge Bruce Wayne, giovane magnate solitario, la cui doppia identità di Batman lo ha portato a operare come un paladino dell’oscurità per due anni. Collaborando con il Dipartimento di Polizia di Gotham City (GCPD), Bruce intraprende un’indagine per svelare il mistero dietro l’omicidio. Il tenente James Gordon incappa in un enigmatico messaggio dell’Enigmista indirizzato a Batman. L’oscura odissea continua con l’uccisione del commissario Pete Savage da parte dell’Enigmista, il quale lascia dietro di sé un ennesimo enigma.
Batman e Gordon, entrambi in caccia del macabro assassino, scoprono che l’Enigmista ha lasciato una chiave USB nell’auto del sindaco, contenente immagini di Don Mitchell Jr. insieme a una donna, Annika Kosolov. Queste immagini conducono all’Iceberg Lounge, una discoteca sotto l’egida del Pinguino, un luogotenente del temuto Carmine Falcone, il boss del crimine. Il sentiero conduce a Selina Kyle, coinquilina di Annika, che lavora al locale come cameriera. Con l’apparente sparizione di Annika, Batman invia Selina all’Iceberg Lounge per cercare risposte, rivelando il coinvolgimento di Savage con Falcone, nonché del procuratore distrettuale Gil Colson.
L’Enigmista rapisce Colson, lo costringe ad indossare una bomba a tempo e lo guida al funerale di Mitchell. Quando Batman arriva sulla scena, l’Enigmista lo sfida attraverso il telefono di Colson, proponendo tre enigmi e minacciando di far esplodere la bomba se Colson fallisce. Tuttavia, Colson rifiuta di rispondere all’ultimo enigma, rivelando così il nome dell’informatore che aveva rivelato al GCPD le prove per l’arresto di Salvatore Maroni per traffico di droga, evento che ha causato la sua morte. In un intricato susseguirsi di avvenimenti, Batman e Gordon giungono alla conclusione che il Pinguino potrebbe essere l’informatore, avviando un’indagine sul traffico di droga. Nel corso della ricerca, emergono prove che il coinvolgimento di Maroni è stato assorbito da Falcone, con l’implicazione di vari ufficiali corrotti del GCPD. Selina, mentre tenta un furto ai danni del Pinguino, casualmente smaschera l’operazione, scoprendo il corpo di Annika nel bagagliaio di un’auto. In una frenetica sequenza di inseguimento, Batman cattura il Pinguino, ma svela che quest’ultimo non è l’informatore ric
ercato.
Batman e Gordon perseguono le tracce dell’Enigmista fino alle rovine di un orfanotrofio finanziato dai genitori di Bruce, Thomas e Martha Wayne. Rivelano così l’ossessione dell’Enigmista nei confronti della famiglia Wayne. Alfred Pennyworth, il leale maggiordomo e custode di Bruce, è costretto a un ricovero ospedaliero a causa di un pacco bomba indirizzato a Bruce. L’Enigmista svela un retroscena oscuro: Thomas Wayne, candidato a sindaco, commissionò a Falcone l’eliminazione di un giornalista che minacciava di rivelare dettagli imbarazzanti su Martha e sulla sua famiglia, afflitta da disturbi mentali. Bruce discute questo dilemma con Alfred, il quale sostiene che Thomas aveva richiesto a Falcone di mettere a tacere il giornalista, ma aveva pianificato di consegnarsi a Falcone e alla polizia non appena avesse scoperto l’omicidio. Alfred sospetta che Falcone abbia eliminato Thomas e Martha per celare la verità.
Il cammino di Batman si intreccia con quello di Selina, che si rivela essere la figlia di Falcone. Decisa a vendicare la morte di Annika e su istigazione delle parole di Mitchell sull’informatore Falcone, Selina tenta di uccidere il padre. Batman e Gordon giungono in tempo per impedire l’atto, ma il conflitto culmina nell’uccisione di Falcone da parte dell’Enigmista. Quest’ultimo, svelando la sua vera identità come Edward Nashton, un contabile forense, viene arrestato e confinato all’Arkham State Hospital. Nashton riconosce Batman come fonte d’ispirazione, l’archetipo che ha spinto il suo agire contro i corrotti. Egli rivela di aver disseminato autobombe per Gotham e di aver intenzione, in collaborazione con adepti online, di assassinare la neo-eletta sindaca Bella Reál.
La detonazione delle autobombe sferra un colpo devastante alla diga di Gotham, innescando una catastrofica alluvione. I seguaci di Nashton tentano di porre fine alla vita di Reál, ma l’intervento di Batman e Selina sventerà il loro piano. Nel buio delle sale dell’Arkham State Hospital, Nashton incrocia il destino con un detenuto misterioso dal volto sfigurato: il Joker.
Selina decide di lasciare Gotham, ritenendola un luogo oltre ogni redenzione. Mentre la città affronta l’arco dell’emergenza, Batman si dedica ai lavori di recupero, convinto che la speranza possa ancora illuminare le strade oscure.
L’ultimo capitolo dei titoli di coda è sigillato da un enigma dell’Enigmista, che si congeda con le parole “ADDIO “, seguite da un link che conduce al sito https://www.rataalada.com/.
- Genere: Sci-fi/Azione
- Anno: 2022
- Durata: 2h 56m
Guarda il palinsesto completo delle ultime settimane e gli orari di programmazione dopo il prime time, quando è stato messo in onda per la prima o la seconda serata e le ultime notizie a riguardo.