Quando fanno TG3 Linea notte: Informazioni, palinsesto e orari di programmazione di questa settimana per TG3 Linea notte. Scopri su che canale e se lo fanno stasera.

La trasmissione “TG3 Linea notte” è un programma televisivo della Rai che va in onda in prima serata e si occupa di notizie e approfondimenti su temi di attualità e di cronaca. Il programma è una versione estesa del telegiornale delle ore 22, con una maggiore attenzione alle notizie più importanti della giornata e ai commenti degli esperti.
TG3 Linea Notte è un programma televisivo di approfondimento giornalistico organizzato come un rotocalco televisivo e curato dalla redazione del TG3.
Il programma va in onda dal lunedì al venerdì, da mezzanotte all’una, mentre d’estate viene trasmesso in seconda serata ed è più breve. Durante il periodo natalizio, la trasmissione viene sospesa. Viene mandato in diretta dal Centro di Produzione RAI di Saxa Rubra a Roma.
Il programma, nato il 20 ottobre 2008 dall’unione del TG3 Mezzasera e della rubrica Primo Piano, prevede un dialogo tra il presentatore e vari ospiti in studio o in collegamento, spesso esponenti della politica italiana o del giornalismo. Durante la trasmissione, vi è anche una breve rassegna stampa presentata dai giornalisti della redazione del TG3.
La durata del programma è di un’ora, ma in estate varia tra 20 e 30 minuti, e viene condotto da Maurizio Mannoni, anche se durante la pausa estiva del 2016 è stato condotto da Maria Cuffaro. In passato, quando la testata era diretta da Bianca Berlinguer, lei stessa ha occasionalmente condotto la trasmissione, insieme ai vicedirettori Giuliano Giubilei e Maurizio Ambrogi. Caratteristiche distintive di Linea Notte erano la copertina e la rassegna stampa.
Dal 19 settembre 2016, il programma ha subito un restyling: la copertina è stata eliminata e sostituita da un breve sommario con i fatti più importanti del giorno, letti dal conduttore, con l’aggiunta di un confronto tra due personaggi che hanno segnato la giornata. Il tavolo dello studio è stato suddiviso in quattro parti per ospitare più invitati rispetto alla versione precedente, incluso alcuni giornalisti del TG3 che cambiano di puntata in puntata. La rassegna stampa è invece rimasta invariata.
Durante il periodo natalizio, la trasmissione viene sospesa. Il programma è stato curato inizialmente da Guido Dell’Aquila, poi dai vari vicedirettori della testata, a turno.
Fino al 7 gennaio 2022, all’interno di Linea Notte, andava in onda la terza edizione dei telegiornali regionali, della durata di 4 minuti, ma in seguito è stata staccata e cancellata su decisione dell’amministratore delegato Rai Carlo Fuortes.
Maurizio Mannoni ha assunto la conduzione della trasmissione dal 4 agosto 2016, in seguito all’uscita di Bianca Berlinguer. In studio, gli aggiornamenti in diretta e le prime pagine dei quotidiani erano a cura di Tindara Caccetta, sostituita successivamente da Giusi Sansone.
Nell’autunno 2020, durante l’assenza temporanea di Maurizio Mannoni, la conduzione è stata affidata a Giusi Sansone e Giovanna Botteri, quest’ultima responsabile degli aggiornamenti dagli Stati Uniti in periodo elettorale.
Dall’11 gennaio 2021, la trasmissione ha presentato un nuovo studio con una nuova scenografia. In co-conduzione con Maurizio Mannoni è stata affiancata da Giusi Sansone, ma a partire da settembre 2021 è stata sostituita da Patrizia Senatore a causa dei suoi impegni nella conduzione del programma mattutino Agorà Weekend. Inoltre, Giovanna Botteri ha fatto ritorno in studio come ospite fissa nei giorni lunedì, mercoledì e venerdì.
- Genere: Telegiornale
- Anno: 2008 - oggi
Guarda il palinsesto completo delle ultime settimane e gli orari di programmazione dopo il prime time, quando è stato messo in onda per la prima o la seconda serata e le ultime notizie a riguardo.