Quando fanno Spartacus: Informazioni, palinsesto e orari di programmazione di questa settimana per Spartacus. Scopri su che canale e se lo fanno stasera.
Il Palinsesto Spartacus è una serie tv formata da 3 stagioni in cui si narrano le vicende di un gladiatore in cerca della libertà.

La serie tv narra le vicende di un coraggioso e forte guerriero, Spartacus interpretato prima da Andy Whitfield, e dopo sostituito da Liam McIntyre, che dopo essersi ribellato agli ordini dell’esercito romano viene condotto al cospetto di Claudio Glabro per essere condannato a morte nell’arena dei gladiatori. Riuscendo a battere gli avversarsi Spartacus viene graziato e venduto come schiavo al lanista Quinto Lentulo Batiato. Continuando a combattere per il divertimento del popolo, il forte gladiatore lotta per conquistare la sua libertà e ritornare dalla sua amata.
Spartacus è una serie televisiva statunitense che ci trasporta indietro nel tempo, immergendoci nelle avventure di Spartaco, il leggendario gladiatore trace interpretato magistralmente dall’attore australiano Andy Whitfield, poi sostituito da Liam McIntyre. Le gesta di Spartaco si svolgono nell’Anfiteatro campano di Santa Maria Capua Vetere (Caserta), l’Antica Capua, che il serial citata più volte dai protagonisti. Questa arena è la seconda in Italia per importanza, subito dopo il Colosseo.
La serie, con la sua miscela di azione e pathos, ci racconta le vicende di Spartaco, un trace catturato dai romani e costretto a diventare un gladiatore, che poi si ribella alla Repubblica romana nel 73 a.C. Ci mostra la vita dei gladiatori con tutti i suoi aspetti, dai combattimenti nelle arene alle lotte contro le classi alte corrotte, immergendosi nella violenza quotidiana di quel mondo.
Trasmessa su un canale privato, Starz, Spartacus evade dalla censura ed è caratterizzata da numerose scene erotiche e violente. L’intento è quello di rappresentare la società romana delle Guerre Civili in modo vivido e intenso, senza filtri, svelando sia la violenza dei gladiatori che gli intrighi delle classi più alte, lasciandosi andare alla lussuria e al lusso.
La serie si ispira alle opere grafiche e cinematografiche di Frank Miller, come “300” e “Sin City”, ed è un’esperienza visiva straordinaria grazie alla fotografia e agli effetti visivi impiegati.
La prima stagione, denominata “Spartacus – Sangue e sabbia” e composta da 13 episodi, ha debuttato il 22 gennaio 2010 sul canale via cavo Starz. Già prima della messa in onda del primo episodio, il canale ha ordinato una seconda stagione, intitolata “Spartacus – La vendetta”, composta da 10 episodi. La malattia che ha colpito l’attore Andy Whitfield, portandolo alla morte nel settembre 2011, ha costretto la produzione a sostituirlo con Liam McIntyre nel ruolo principale. Nonostante questo, la serie è stata rinnovata per una terza stagione, chiamata “Spartacus – La guerra dei dannati”, ancora prima della messa in onda della seconda stagione.
Il successo della serie è tale che, il 17 febbraio 2011, è stata trasmessa anche sul canale satellitare Sky Uno, presentando una versione censurata e alleggerita delle scene più esplicite per la trasmissione in prima serata, mentre in seconda serata è stata trasmessa senza alcuna censura.
Prima della realizzazione della seconda stagione, è stata prodotta una miniserie prequel chiamata “Spartacus – Gli dei dell’arena”, incentrata su Batiato e il gladiatore celta Gannicus, e non su Spartacus. La miniserie è andata in onda su Starz e Sky Uno nel 2011.
La terza stagione ci catapulta in un intenso conflitto con Roma, guidato da Spartacus e i suoi alleati, tra cui Crisso, Gannicus e Agron. Spartacus si scontra con il potente politico e stratega romano Marco Licinio Crasso, che cerca di schiacciare la ribellione. È la conclusione epica di un viaggio leggendario.
- Genere: Serie TV
- Anno: 2010-2013
Guarda il palinsesto completo delle ultime settimane e gli orari di programmazione dopo il prime time, quando è stato messo in onda per la prima o la seconda serata e le ultime notizie a riguardo.